Giovedì 7 Febbraio 2019 | ore 18.15 | Ingresso Libero
Libreria Il Ponte sulla Dora, di Rocco Pinto
Via Pisa 46, Torino

Presentazione del volume

“PORTONI DI PALAZZI TORINESI” | Porton ëd Palass turinèis

Monografia | Auto-édition Ël Torèt-Monginevro Cultura
a cura di Sergio Donna
con racconti in italiano e in piemontese di:
Francesco Albano, Michele Bonavero, Luigia Casati, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Anna Perrini.
Fotografie di Vittorio Greco | Musica di Beppe Novajra

Giovedì 7 febbraio 2019, nell’accogliente Libreria Il Ponte sulla Dora, di Rocco Pinto, è stato presentato il libro “Portoni di Palazzi Torinesi | Porton dij Palass Turinèis”, autopubblicato da un pool di scrittori torinesi, con il patrocinio dell’Associazione Monginevro Cultura, e con il logo “Ël Torèt | Monginevro Cultura”.

Capofila e coordinatore del progetto letterario è lo scrittore Sergio Donna, che ha redatto le pagine iniziali del volume, di taglio storico, con particolare attenzione alle varie fasi di espansione urbanistica della città attraverso i secoli e all’evoluzione stilistica dei palazzi torinesi dal Cinquecento ai giorni nostri. La sezione centrale, bilingue (italiano e piemontese) è stata scritta da Francesco Albano, Michele Bonavero, Achille Maria Giachino, Milo Julini ed Anna Perrini e costituisce un preziosa fonte di notizie, leggende, e fatti di cronaca legati ad alcuni portoni dei palazzi torinesi. La parte finale, preceduta da un capitolo di stampo musicale, con spartito e testo di una canzone di Beppe Novajra, dedicata ai portoni della città, su parole di Sergio Donna, è invece di stampo fotografico, con quasi 80 scatti, in maggior parte realizzati dal fotografo Vittorio Greco.

Tra gli autori, erano presenti, oltre a Sergio Donna, lo scrittore Milo Julini (nel cui intervento si è soffermato sui particolari architettonici che fanno corona ai portoni dei palazzi torinesi: telamoni, cariatidi, ecc.), la scrittrice Luigia Casati, che ha commentato alcune slides sull’espansione urbanistica della città nel Seicento e nel Settecento, ed il fotografo Vittorio Greco, che ha proiettato alcune fotografie pubblicate nel volume. È intervenuto anche lo chansonnier Beppe Novajra, che ha eseguito alcuni brani in tema con l’argomento della serata.

(Ass. Monginevro Cultura)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder