POESÌE E CANSON DËL PIEMONT | Spettacolo musicale teatrale
Centro Comunale “Paluc” | Venerdì 24 Maggio 2019, ore 21.00 | Ingresso Libero
Via Pino 1, Baldissero Torinese | Ass. Culturale Albacherium

Venerdì 24 Maggio 2019, ore 21. Uno spettacolo con Monginevro Cultura.

Continua il tour di Monginevro Cultura impegnata a portare in giro per il Piemonte uno spettacolo di canzoni piemontesi della tradizione e del giorno d’oggi, selezionate o composte dal cantautore Beppe Novajra,  e di poesie tratte dalle magnifiche della letteratura subalpina, specchio del valore e dell’unicità della storia e della cultura regionale, declamate dal poeta piemontese Sergio Donna.
Una serata da trascorre insieme e in allegria, nell’ascolto di buona musica, per cantare in coro e svelare l’essenza della cultura piemontese, riscoprendo le tradizioni di una terra di confine tenace e un po’ ribelle,  ma feconda e laboriosa, fermento e crogiolo di idee d’avanguardia storiche, politiche e scientifiche.
In breve, il piacere di ripercorrere a ritroso un viaggio nelle radici secolari del Piemonte.

Uno spettacolo di Monginevro Cultura,  associazione che incentra la sua ricerca sulla storia, sulle tradizioni, sulle canzoni e sulla lingua del territorio.

Poesie e Canson dël Piemont” a Baldissero, con Sergio Donna e Beppe Novajra.

Continua la rappresentazione di questo brillante recital in lingua piemontese: un tour poetico musicale per il Piemonte per promuovere la bellezza delle canzoni tradizionali ed i valori letterari della lingua regionale.

Niente a che fare con Piazza Baldissera, il piccolo centro di Baldissero, l’antica Albacherium. A pochi chilometri in linea d’aria da Superga, nel versante rivolto verso Est, in direzione di Chieri, Baldissero è un borgo immerso nella tranquillità bucolica, nel verde intenso della vegetazione che lo circonda, in un’oasi silenziosa della natura che è un inno al creato.

Un plauso ai suoi abitanti, che numerosi e con tanto entusiasmo, si sono dati appuntamento per ascoltare le poesie e le canzoni della tradizione del nostro Piemonte.

È successo nella serata del 24 Maggio, nell’accogliente Sala Comunale del Centro Paluc, dove un pubblico attento e interessato, si è riunito per assistere al recital “Poesie e Canson dël Piemont”, tutto in lingua piemontese, che è un progetto dell’Associazione Monginevro Cultura di Torino.

Animatori della serata, Sergio Donna (voce recitante), e Beppe Novajra, cantautore torinese.

Lo spettacolo, a titolo gratuito, si è tenuto ad iniziativa della locale Associazione Culturale Albacherium, di cui è Presidente Bruna Castelli.

Il recital “Poesie e Canson dël Piemont” è uno spettacolo itinerante che vuole promuovere e difendere la bellezza della canzone tradizionale piemontese, e la fluidità e la ricchezza di una lingua che ha alimentato una letteratura d’eccellenza, che deve essere conosciuta e non può essere dispersa. È già stato rappresentato in molti teatri del Piemonte. Il tour attraverso il Piemonte continuerà sicuramente in futuro, perché l’obiettivo di questo progetto (la difesa della cultura piemontese e del suo patrimonio linguistico) è per Monginevro Cultura primario e fondamentale.

Le Associazioni Culturali, gli Assessorati Comunali alla Cultura, le Pro Loco che fossero interessate allo spettacolo, possono contattare l’Associazione Monginevro Cultura con una mail a: segreteria@monginevrocultura.net

 


Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder