DOMENICA 12 MAGGIO 2019, ORE 15.30
Piazza Castello, fermata fronte Teatro Regio
Tour turistico-letterario a bordo di un tram d’epoca
con presentazione del libro

PORTONI DI PALAZZI TORINESI.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili a bordo della vettura.

Nell’ambito delle iniziative collaterali al Salone del Libro di Torino, l’ATTS, Associazione Torinese Tram Storici, ha inserito in un programma di tour turistici-letterari a bordo di alcune vetture d’epoca la presentazione del libro

PORTONI DI PALAZZI TORINESI

pubblicazione culturale storico-fotografica bilingue (in italiano e in piemontese), edita in self-publishing da un gruppo di scrittori, studiosi e giornalisti torinesi, col patrocinio dell’Associazione Monginevro Cultura.
Questi i coautori del libro: Piero Abrate, Francesco Albano, Michele Bonavero, Luigia Casati, Sergio Donna, Vittorio Greco (fotografo), Milo Julini, Giuseppe Novajra, Anna Perrini.

Il ritrovo è per Domenica 12 Maggio 2019, alle ore 15.30, alla fermata di fronte al Teatro Regio in Piazza Castello, dove ci accoglierà il Presidente ATTS. Poi inizierà il tour di Monginevro Cultura nel centro storico con la partecipazione di Sergio Donna e degli altri autori del libro “Portoni di Palazzi torinesi”, con intrattenimenti e letture tratte dal volume. Il tempo a disposizione sarà di circa 40 minuti ripartito al 50% tra Monginevro Cultura e l’Associazione ATTS.

L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento dei posti in vettura.

________________________________________

Ulteriori dettagli e recensioni della pubblicazione “Portoni di Palazzi torinesi | Porton ëd Palass turinèis” sono disponibili sul sito ufficiale di Monginevro Cultura alla pagina:
http://www.monginevrocultura.net/?page_id=14830

I portoni dei Palazzi di Torino visti dal tram

A bordo di una vettura d’epoca a tinte bianco-blu, con destinazione “Cinecittà”, domenica 12 maggio 2019 s’è svolto a Torino un originale tour storico-turistico, frutto di uno scambio culturale tra l’Associazione Tram Torinesi Storici (ATTS) e l’Associazione Monginevro Cultura, nel corso del quale è stato presentato il libro “Portoni di Palazzi torinesi”, una monografia pubblicata in self-publishing da un pool di autori torinesi, da un’idea di Sergio Donna, con il patrocinio di Ël Torèt | Monginevro Cultura.

L’evento è stato inserito nel progetto turistico-culturale ATTS, denominato Librintram, nell’ambito delle iniziative letterarie collaterali del Salone del Libro di Torino.

La vettura tranviaria, già utilizzata fino agli anni Novanta sui binari della capitale, è stata da qualche tempo ristrutturata dall’ATTS e rimessa in circolazione sulla rete torinese, quale attrazione turistico-culturale in occasione di eventi particolari.

Molti i turisti a bordo, in concomitanza con il Salone del Libro, e molti i torinesi che hanno approfittato di una domenica di maggio con cielo variabile e un clima un po’ ventoso, ma dalla temperatura mite, per godersi un tour molto particolare.

A bordo erano presenti Sergio Donna, che ha coordinato il progetto del libro, i coautori Anna Perrini, Luigia Casati, Milo Julini ed il fotografo Vittorio Greco, che ha realizzato la Gallery Fotografica del libro.

Il tram ha effettuato un percorso circolare nel centro storico, attraversando la città e costeggiando molti palazzi della Torino aulica e barocca, di cui il libro riporta fotografie e curiosità storiche e culturali. Durante la tappa in Piazza Carlina, Luigia Casati ha tratteggiato la storia di Palazzo Guarene, al civico 13; Sergio Donna ha raccontato alcuni piccanti fatti di cronaca rosa relativi a Carlo Emanuele II; Anna Perrini ha letto un passo del libro relativo ai portoni dell’attiguo ghetto ebraico, creato nel Seicento da Maria Giovanna Battista di Savoia; Milo Julini, che nel libro ha scritto un capitolo relativo a Palazzo Cavour, ispirandosi al monumento eretto al centro di Piazza Carlina ha rivelato alcune curiosità sulla piazza e sulla vita del grande statista morto a pochi mesi dall’attuazione del Regno d’Italia, Camillo Cavour.

In un tour di 40 minuti, come in un film, tutta la storia della città, prendendo spunto dai Portoni dei Palazzi di Torino: la destinazione “Cinecittà” si è rivelata quanto mai appropriata per chi ha condiviso questo viaggio sul vecchio tram.

Le foto del tour sono state scattate dai fotografi Vittorio Greco e Beppe Lachello, reporter ufficiali di Monginevro Cultura e sono pubblicate sul sito www.monginevrocultura.net. Altre fotografie qui pubblicate sono state scattate dagli stessi turisti che hanno partecipato al tour.

Chi fosse interessato al libro, può contattare la Segreteria dell’Ass. Monginevro Cultura a questo indirizzo mail: segreteria@monginevrocultura.net

Ufficio Stampa, Ass. Monginevro Cultura | 12 Maggio 2019

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder