Giovedì 13 Giugno 2019 | ore 15

Nino Costa in musica a Palazzo Nuovo

Dipartimento di Studi Umanistici

Aula 14, Primo Piano

Un recital in piemontese con le romanze musicate da Bruno Baudissone sui testi originali delle liriche del poeta.

 Monginevro Cultura, Associazione Culturale torinese che si occupa di storia, letteratura e lingue del territorio è stata invitata dal prof. Nicola Duberti, curatore del Laboratorio di Piemontese a Palazzo Nuovo, Dipartimento di Studi Umanistici, ad animare una lezione del corso di cui Duberti, linguista e poeta piemontese ed esperto delle parlate minoritarie monregalesi, è docente incaricato.

Interverranno il M° Bruno Baudissone, di Mondovì, critico musicale e compositore, che ha prodotto un libro (Rassa nostran-a) contenente un CD con 18 romanze, da lui musicate (alcune in collaborazione con il pianista Raf Cristiano) sui testi originali di altrettante poesie di Nino Costa, ed il poeta piemontese Sergio Donna, in veste di fine dicitore, a declamare i testi di alcune delle poesie musicate dal compositore monregalese.

La lezione sarà pertanto strutturata come un recital, con la voce cantata del maestro sulle basi musicali delle canzoni, precedute dalle declamazioni delle poesie.

Un modo originale di fare lezione, per insegnare e divertire, e per fornire una prova concreta della musicalità della lingua piemontese e del fascino della poetica costiana.

Il recital si terrà nel corso della lezione di Giovedì 13 Giugno 2019 pomeriggio, con inizio previsto per le ore 15 circa. Aula 14, Primo Piano.

 (Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

Giovedì 13 Giugno 2019 | ore 15 Nino Costa in musica a Palazzo Nuovo Dipartimento di Studi Umanistici Aula 14, Primo Piano Un recital in piemontese con le romanze musicate da Bruno Baudissone sui testi originali delle liriche del poeta. Monginevro Cultura, Associazione Culturale torinese che si occupa di storia, letteratura e lingue del territorio, invitata dal prof. Nicola Duberti, curatore del Laboratorio di Piemontese a Palazzo Nuovo, Dipartimento di Studi Umanistici, ha animato una lezione del corso di cui Duberti, linguista e poeta piemontese ed esperto delle parlate minoritarie monregalesi, è docente incaricato. Sono intervenuti il M° Bruno Baudissone, di Mondovì, critico musicale e compositore, che ha prodotto un libro (Rassa nostran-a) contenente un CD con 18 romanze, da lui musicate (alcune in collaborazione con il pianista Raf Cristiano) sui testi originali di altrettante poesie di Nino Costa, ed il poeta piemontese Sergio Donna, in veste di fine dicitore, a declamare i testi di alcune delle poesie musicate dal compositore monregalese. La lezione è risultata strutturata come un recital, con la voce cantata del maestro sulle basi musicali delle canzoni, precedute dalle declamazioni delle poesie. Un modo originale di fare lezione, per insegnare e divertire, e per fornire una prova concreta della musicalità della lingua piemontese e del fascino della poetica costiana. Le foto della Gallery sono state scattate e pubblicate con il consenso degli allievi e del docente. (Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder