MONGINEVRO CULTURA D’ESTATE

MARE D’INCHIOSTRO | Tour Letterario in Liguria | Luglio 2019

A cura di Luca Valentini

L’attività culturale di Monginevro Cultura non si arresta neppure d’estate.

C’è infatti un interessante corollario estivo all’intenso palinsesto della Stagione Culturale 2018-2019 della dinamica Associazione Culturale torinese che sta per concludersi.

Monginevro Cultura, e i suoi soci scrittori, sono stati infatti invitati a partecipare a un tour letterario estivo in Liguria, dal titolo accattivante: Mare d’inchiostro.

L’itinerario del tour, a cavallo tra le province di Savona e d’Imperia, è stato tracciato dallo scrittore dianese Luca Valentini, che ha scelto alcune ridenti cittadine liguri per accogliere ben 15 serate letterarie, ove presenterà altrettanti autori liguri e piemontesi.

Gli appuntamenti, al Martedì, al Mercoledì, al Giovedì e al Venerdì sono stati così distribuiti: ad Albenga (Sv), nello storico Chiosco dei Giardinetti antistanti l’Antico Ospedale, il Martedì sera, a partire dalle ore 18.30 (il 2, il 7, il 16 e il 30 Luglio).

Gli appuntamenti letterari di Diano Marina (Im) si terranno invece presso 900 Expo il Mercoledì, a partire dalle ore 18.30, il 3, il 10, il 17 e il 24 Luglio.

Quelli di Andora (Sv) saranno accolti presso la Torrefazione Globus, proprio accanto al Torrione Saraceno. Si terranno il Giovedì sera, a partire dalle ore 21.00, il 4 Luglio, l’11 Luglio e il 25 Luglio.

La quarta location è invece quella di Arma di Taggia (Im): qui gli incontri si terranno di venerdì, a partire dalle ore 18.30 presso il Time Café, rispettivamente il 5, il 12, il 19 e il 26 Luglio.

Monginevro Cultura sarà presente con il suo presidente, Sergio Donna, e alcuni degli autori delle monografie che con lui hanno collaborato nella stesura dei volumi presentati nella rassegna, in queste date:

Giovedì 4 Luglio, ore 21.00, Andora (Sv), Torrefazione Globus (Via San Lazzaro 12, accanto al Torrione Saraceno): presentazione del libro “Torèt | Le fontanelle verdi di Torino” di Sergio Donna, in collaborazione con: Luigia casati e Giovanna Sorrentino. Fotografie di Vittorio Greco, Musica di Beppe Novajra.

Coordina: Luca Valentini

Mercoledì 10 Luglio, ore 18.30, Diano Marina (Im), 900 Expo, Via Genova 21: presentazione del libro “Portoni di Palazzi Torinesi” di Sergio Donna, in collaborazione con: Francesco Albano, Michele Bonavero, Luigia Casati, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Anna Perrini. Fotografie di Vittorio Greco, Musica di Beppe Novajra.

Coordina: Luca Valentini

Venerdì 26 Luglio, ore 18.30, Arma di Taggia (Im), al Time Café di Via Lungomare 47, presentazione del libro “Portoni di Palazzi Torinesi” di Sergio Donna, in collaborazione con: Francesco Albano, Michele Bonavero, Luigia Casati, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Anna Perrini. Fotografie di Vittorio Greco, Musica di Beppe Novajra.

Coordina: Luca Valentini

Gli incontri sono tutti gratuiti.

Gli amici di Monginevro Cultura che sono in vacanza sulla Riviera Ligure sono invitati a partecipare a queste serate d’estate. L’invito, ovviamente, è esteso a tutti coloro che sono interessati alla cultura.

Il 26 Luglio 2019, si è tenuta ad Arma di Taggia (Im) la tappa conclusiva del Tour Letterario “Mare d’inchiostro” sulla Riviera di Ponente, tappa dedicata alla presentazione del libro
“Portoni di Palazzi torinesi” (self-publishing Ël Torèt | Monginevro Cultura).
Si tratta di un’elegante monografia che, attraverso i Portonii Palazzi della città, ripercorre la storia di Torino dal 1563, anno in cui Emanuele Filiberto vi trasferisce la capitale del ducato da Chambéry, arriva fino ai giorni nostri. Un libro corale, opera di un gruppo che oltre il suo capo-fila, Sergio Donna, annovera, tra i coautori, scrittori e giornalisti come Francesco Albano, Achille Maria Giachino, Anna Perrini, Michele Bonavero, Luigia Casati, il fotografo Vittorio Greco e il musicista-piemontesista Beppe Novajra.
Grazie agli ospiti intervenuti che hanno applaudito le letture di Sergio Donna.
Grazie alla mamma del coautore Francesco Frank Albano;
Grazie all’infaticabile Luca Valentini, creatore del progetto;
Grazie all’intraprendente titolare del Time Café che ci ha accolti nel suo locale sul Lungomare;
Grazie alla premurosa Nahida Furnari che con la sua grazia ha regalato un surplus di fascino all’incontro.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder