A TEATRO CON MONGINEVRO CULTURA
STAGIONE TEATRALE 2019/2020
COMPAGNIA “GLI INSTABILI”

O(N)DISSEA | È l’avventura di Ulisse sull’onda
Commedia Musicale
Venerdì 27 Settembre 2019, ore 20.30
Teatro San Giovanni di Villafranca d’Asti, Via Roma 1
Ingresso Libero

Sinossi

Commedia musicale scritta, musicata, cantata e da Giuseppe Novaira; le parti musicali sono intervallate da letture di brani poetici in endecasillabi che rivisitano le vicende di Ulisse/Odisseo privilegiandone le avventure sull’onda del mare.
Dell’opera, esiste anche una versione in lingua piemontese.
Accompagna letture e esecuzioni musicali la proiezione di immagini animate che riproducono i disegni, sullo stesso tema, della pittrice Grazia Raffaelli.
Spettacolo istruttivo e divertente adatto anche a un pubblico di bambini.

Voci recitanti: Sergio Donna, Loredana Ferrero, Anna Perrini, Andrea Tartari,
(Compagnia Teatrale “Gli Instabili” di Torino)

D’Ulisse come d’aquila è la mente, / come di volpe astuta: lui conquista /
la gran città di Troia solamente / con un trucchetto, là mettendo in vista /
un bel cavallo finto. Quella gente / lo porta dentro. Ulisse è un artista /
che pensa, crea, e vince con l’astuzia: / dell’arsa Troia non resta una minuzia.

L’Odissea, la nota storia di Ulisse, viene proposta come opera di cantastorie: gli attori, le attrici e il cantante narrano e cantano le avventure dell’eroe con gli dei dell’Olimpo, il ciclope Polifemo, la maga Circe, le sirene, i mostruosi Scilla e Cariddi, la dea Calipso, Nausicaa, Telemaco, Penelope, i Proci.

 Il 27 Settembre 2019, si è tenuto nella suggestiva cornice del piccolo teatro San Giovanni di Villafranca d’Asti, ricavato in un’accogliente chiesa barocca sconsacrata, lo spettacolo teatrale inaugurale della Compagnia “Gli Instabili”, sezione dell’Associazione Monginevro Cultura di Torino: “Ondissea”, ovvero “l’Avventura di Ulisse sull’onda”.

In un contesto raccolto e familiare, si sono ritrovati davanti al palcoscenico molti residenti del ridente borgo del Monferrato astigiano insieme al loro sindaco Anna Macchia, la vicesindaco Anna Rabino e l’Assessore alla Cultura Crocefissa Noto.

La commedia musicale in cartellone, Ondissea, opera del cantautore Beppe Novajra, direttore artistico di Monginevro Cultura, è una riduzione in chiave musicale del capolavoro omerico. I testi dell’opera, declamati da Sergio Donna, Andrea Tartari e Anna Perrini, e cantati da Beppe Novajra, così come i suggestivi disegni di Graf, in tema con le scene rappresentate, sono stati proiettati sul proscenio, in modo da consentire al pubblico di seguire con attenzione ogni passo della commedia.

Dell’opera, esiste anche una versione in lingua piemontese, dal titolo “Blamblinèide”, sempre firmata dallo stesso autore.

La Compagnia Gli Instabili di Monginevro Cultura si esibirà ancora a Villafranca d’Asti Venerdì 6 Dicembre 2019, con la Sacra Rappresentazione “Betlemme” e il 29 Gennaio 2019 (nel giorno della Memoria) con il recital “I bambini e la Shoa” (presso la Scuola Media).

Si prospettano due appuntamenti di grande interesse.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura | www.monginevrocultura.net)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder