SABATO 19 OTTOBRE 2019, ORE 17.00 | Ingresso libero
In Sal-8 con Monginevro Cultura
Presentazione del libro “Torino in circolare”
La storia delle linee tranviarie torinesi, a cavalli ed elettrificate, a percorso circolare.
A cura dell’Associazione Torinese Tram Storici
A seguire, brindisi con Moscato d’Asti e degustazione di delizie del territorio

 2° Appuntamento nel Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8, a Torino, con Monginevro Cultura per la Stagione Culturale 2019/2020.
Sabato 19 Ottobre 2019 | ore 17.00 | Ingresso Libero
Presentazione del libro “Torino in circolare”: la storia delle mitiche linee tranviarie torinesi a percorso circolare, a cavalli ed elettrificate, dall’Ottocento ai giorni nostri. Il volume, opera di Michele Bordone, Roberto Cambursano e Luca Giannitti è pubblicato a cura dall’Associazione Torinese Tram Storici. Coordina: Sergio Donna Stacchi musicali del cantautore Beppe Novajra.

Al termine, brindisi con Moscato d’Asti e degustazione di Amaretti di Mombaruzzo.

“TORINO IN CIRCOLARE” | Presentazione di un libro affascinante nel Piccolo Sal-8 di Monginevro Cultura

Sabato 19 Ottobre 2019

Un pomeriggio dedicato alla storia della rete tranviaria torinese, prendendo spunto dalla presentazione del libro “Torino in circolare”, dalla Linea dei Viali di deamicisiana memoria alla Linea Storica 7, per rievocare il fascino degli antichi tram torinesi e dei loro percorsi circolari.

Erede di questi percorsi è rimasta la linea 16, che tuttora si estende lungo un percorso ad anello che in alcune tratte ripropone il tradizionale originale tragitto della cosiddetta “Linea dei Viali”, istituita nel 1893 e a quei tempi gestita dalla Società Belga.

Nel corso dell’incontro, si sono alternate letture di brani tratti del libro-reportage di Edmondo De Amicis “La carrozza di tutti”, declamazioni di poesie, canzoni, e proiezioni di rare immagini d’epoca per ricordare gli anni d’oro dei trasporti pubblici su omnibus (carrozze trainate da cavalli senza rotaie), tram a cavalli su rotaie, carrozze a vapore e a corrente elettrica. Un excursus dal 1871 (anno in cui, a Torino, venne inaugurata la prima linea tranviaria per collegare Piazza Castello alla Barriera di Nizza e alla Facoltà di Veterinaria), fino ai giorni nostri.

Oggi le linee tranviare circolari sono una rarità internazionale: sopravvivono solo più quella di Breslavia (Polonia), la linea “O”, la 4 di Montpellier, la 12 di Lisbona, il Ring tram di Vienna e la Circle Line di Melbourne, e le due linee torinesi (la 16 e la 7).

La conferenza è frutto da uno scambio culturale tra l’Associazione Torinese Tram Storici, presieduta dall’ing. Roberto Cambursano (che con Michele Bordone e Luca Giannitti è autore del libro), e l’Associazione Monginevro Cultura.

Il trio di autori è stato ospite del Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8, a Torino: il raccolto e accogliente locale si è rilevato quanto mai adatto a proporre questa interessante presentazione-conferenza, in un contesto di famigliare cordialità.

Per info e prenotazioni del volume, contattare:

info@atts.to.it

oppure: libreria Donostia, Via Monginevro 85,Torino

(Ufficio Stampa Ass. Monginevro Cultura)

 

FOTOGALLERY


Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder