Martedì 22 Ottobre 2019 | ore 18.30
Libreria “Il Melograno” | Corso Racconigi 15 G

Presentazione del libro
PORTONI DI PALAZZI TORINESI
Monografia a cura di Sergio Donna | Ël Torèt-Monginevro Cultura
con racconti in italiano e in piemontese di:
Francesco Albano, Michele Bonavero, Luigia Casati, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Anna Perrini.
Fotografie di Vittorio Greco
Stacchi musicali di Beppe Novajra
____________

Martedì 22 Ottobre 2019 | ore 18.30
Libreria “Il Melograno” | Corso Racconigi 15 G

Presentazione del libro

PORTONI DI PALAZZI TORINESI

Monografia a cura di Sergio Donna | Ël Torèt-Monginevro Cultura
La monografia
A cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura, che ha patrocinato il self publishing dell’opera, frutto dell’iniziativa di un pool di scrittori, ricercatori storici e piemontesisti torinesi, è uscita un’elegante monografia, dedicata ai Portoni dei Palazzi Torinesi.

Il libro porta un titolo bilingue: “Portoni di Palazzi torinesi | Porton ëd Palass turinèis”. L’opera propone infatti anche una versione dei testi in lingua piemontese. Una chicca insolita, che vuole sottolineare la “torinesità” di questo lavoro, come se gli autori avessero voluto far risuonare l’antica parlata subalpina negli androni degli antichi edifici della città, la voce di chi li abitava al piano nobile, e di chi li percorreva per accedere nei rimessaggi o nelle botteghe dei cortili o salire negli umili appartamenti dei piani alti. Il tutto per rendere più e realistico e suggestivo il viaggio del lettore alla scoperta dei più bei portoni dei palazzi torinesi.

Si tratta di una monografia fotografica, con una parte introduttiva dedicata alle varie tappe dell’espansione urbanistica della città, cui seguono i capitoli bilingui sui racconti e sulle leggende dei portoni di Torino.

Il libro, tutto a colori, è stata realizzato con una stampa raffinata, che fa del libro un’opera davvero speciale e che dà smalto ai contenuti, sia quelli storico-descrittivi delle pagine iniziali, sia alla Gallery fotografica, con i suggestivi scatti di Vittorio Greco.

Sono nove i coautori del libro: ognuno, per la propria parte, ha fatto sì che ne uscisse una pubblicazione davvero interessante: Piero Abrate (autore della prefazione), Francesco Albano, Michele Bonavero, Luigia Casati, Sergio Donna, Vittorio Greco (fotografo), Milo Julini, Giuseppe Novajra, Anna Perrini.

Per info e prenotazioni: segreteria@monginevrocultura.net

Il salotto in libreria

Martedì 22 Ottobre 2019, a partire dalle ore 18.30, si è tenuta nell’accogliente e caloroso contesto della Libreria “Il Melograno” di Corso Racconigi 15, a Torino, una brillante presentazione del Libro “Portoni di Palazzi Torinesi”.

La monografia, con una gallery di artistiche fotografie scattate da Vittorio Greco, è opera di un pool di scrittori e ricercatori storici torinesi, coordinati da Sergio Donna. Si tratta di un elegante volume tutto a colori, in carta patinata, con pagine bilingui in italiano e in piemontese.

Compiaciuto il pubblico intervenuto, che ha ascoltato con attenzione le letture e gli aneddoti di Sergio Donna su alcuni personaggi storici le cui vite sono ruotate attorno ad alcuni palazzi della città e ai relativi aulici portoni.

Il cantautore Beppe Novajra ha proposto alcuni brani musicali in tema con le letture.

Tra gli autori, oltre al capofila del progetto letterario, Sergio Donna, e al fotografo Vittorio Greco, sono intervenuti gli scrittori Milo Julini e Francesco Albano.

Al termine, brindisi con il pubblico con Moscato d’Asti, offerto dagli autori.

Un ringraziamento particolare a Monica Lavopa, contitolare della Libreria, per la garbata accoglienza.

Uff. Stampa Ass. Monginevro Cultura

Torino, 22 Ottobre 2019

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder