BETLEMME IN TORINO

Sacra Rappresentazione
Venerdì 6 Dicembre 2019 | ore 20.30
Ingresso libero
Villafranca d’Asti | Sala Bordone

Sinossi

Sacra Rappresentazione tratta da un testo originale di fine Ottocento, scritto dal teologo Ilario Maurizio Vigo, già parroco di Santa Giulia a Torino, revisionato da Guido Moro e Giampiero Levi Capello, e liberamente adattato da Sergio Donna.

Il testo è stato integrato da brani poetici e in prosa di autori del Novecento o contemporanei (Gozzano, Costa, De Luca, Donna) e da brani musicali composti da Giuseppe Novajra o tratti dal repertorio classico del Natale.

Fa da sfondo alle letture di dialoghi e poesie, e ai motivi musicali, la proiezione di immagini pittoriche sul tema della Natività, opere di Guido Moro e altri artisti.

A cura dell’Associazione Monginevro Cultura.

Per info e prenotazioni:

segreteria@monginevrocultura.net

 

Debutto a Villafranca d’Asti della Sacra Rappresentazione “Betlemme in Torino”, con la Compagnia Teatrale “Gli Instabili”, a cura di Monginevro Cultura, con il Patrocinio del comune.

Esordio alla Sala Bordone di Villafranca d’Asti della Sacra Rappresentazione “Betlemme in Torino”, messa in scena dalla Compagnia Teatrale “Gli Instabili” di Torino, in collaborazione con l’Associazione Monginevro Cultura.
I testi (in italiano e in piemontese)
sono una riduzione di Sergio Donna dell’omonima opera scritta nel 1887 da Ilario Maurizio Vigo, teologo e curato di Santa Giulia, attualizzati con aggiunte di letture di brani in prosa e di poesie di autori novecenteschi (Guido Gozzano, Nino Costa, Erri De Luca, Madre Teresa di Calcutta).
Si tratta di una Sacra Rappresentazione che pur rispettando i canoni della tradizione popolare di questo genere teatrale, si rivela molto originale e affascinante, per innesti testuali, musicali e scenografici scelti con geniale intuizione, che la attualizzano e la rendono più consona ai gusti di un pubblico del terzo Millennio.
Voci recitanti: Sergio Donna, Loredana Ferrero, Anna Perrini, Andrea Tartari. Voce e chitarra: Beppe Novajra.
Scene con disegni originali di Guido Moro, autore delle illustrazioni di una nuova edizione del manoscritto originale e della revisione degli antichi testi, in collaborazione con Giampiero Levi Capello.

6 Dicembre 2019, Villafranca (At)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder