EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA
Venerdì 29 Novembre 2019, ore 17.30
Chiese, Campanili e Campane di Torino

Corso Trento 13, Torino | Ingresso Libero

con l’intervento degli Autori dell’omonimo libro:

Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Sergio Donna, Raffaello Emaldi, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Anna Perrini (scrittori) Carla Colombo, Vittorio Greco, Beppe Lachello (fotografi) e Beppe Novajra (cantautore e piemontesista).

Prefazione di Massimo Centini.

Self-publishing degli Autori con il sostegno dell’Associazione Monginevro Cultura, in collaborazione con ANSMI.

 

Una brillante conferenza sulle Chiese di Torino all’Educatorio della Provvidenza con l’Associazione Monginevro Cultura.

Notizie, spigolature, aneddoti e racconti sul tema degli edifici sacri, sulla loro storia e sui loro contenuti artistici, sono stati tratti dal recentissimo libro “Chiese, Campanili e Campane di Torino”

Si è tenuta nel pomeriggio di Venerdì 29 Novembre, nell’accogliente Sala Ambrosia dell’Educatorio della Provvidenza di Corso Trento 13, a Torino, una brillante conferenza sul tema delle Chiese di Torino.

L’incontro era inserito nella scaletta degli incontri dell’Associazione Culturale degli Amici dell’Educatorio, in collaborazione con l’Associazione Monginevro Cultura di Torino.

Sono intervenuti gli scrittori Sergio Donna, Milo Julini, Anna Perrini, Luigia Casati, coautori del libro “Chiese, Campanili e Campane di Torino” (pubblicato in self-publishing dagli autori stessi, con il patrocinio dell’Associazione Monginevro Cultura), ed i fotografi Vittorio Greco e Beppe Lachello, che hanno realizzato con Carla Colombo l’ampio reportage fotografico pubblicato nella Gallery del libro.

I relatori si sono soffermati a proporre ai convenuti alcuni interessanti temi trattati nel volume, come la storia della Chiesa dei Santi Martiri di Via Garibaldi angolo Via Botero e quella delle chiese di Borgo San Paolo (Sergio Donna) e alcune curiosità su altre chiese torinesi fortemente legate alla storia della città, come la Gran Madre, il Duomo di San Giovanni, la Consolata, San Francesco d’Assisi e San Francesco da Paola (Luigia Casati). Milo Julini si è intrattenuto sulle chiese del quartiere Nizza e Millefonti, borgo in cui per molti anni ha svolto la sua attività di docente universitario; Anna Perrini ha rievocato gli anni in cui da ragazza frequentava congiuntamente la Chiesa di San Secondo e il Tempio israelitico, essendo figlia di padre cattolico e madre ebraica.

I fotografi Greco e Lachello, dal canto loro, hanno commentato la loro esperienza di reporter attraverso la città alla ricerca di angolazioni suggestive per i loro scatti pubblicati sulla monografica.

Le slides e le fotografie proiettate sullo schermo hanno rappresentato un utile supporto didascalico che ha arricchito l’avvincente esposizione dei relatori.

29 Novembre 2019 | Ufficio Stampa Associazione Monginevro Cultura

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder