BETLEMME IN TORINO

Sacra Rappresentazione
Domenica 15 Dicembre 2019 | ore 16.00
Ingresso libero
Piccolo Teatro delle Officine Folk | Via Luserna 8, Torino

__________________________________________

Sinossi

 Sacra Rappresentazione tratta da un testo originale di fine Ottocento, scritto dal teologo Ilario Maurizio Vigo, già parroco di Santa Giulia a Torino, revisionato da Guido Moro e Giampiero Levi Capello, e liberamente adattato da Sergio Donna.

Il testo è stato integrato da brani poetici e in prosa di autori del Novecento o contemporanei (Gozzano, Costa, De Luca, Donna) e da brani musicali composti da Giuseppe Novajra o tratti dal repertorio classico del Natale.

Fa da sfondo alle letture di dialoghi e poesie, e ai motivi musicali, la proiezione di immagini pittoriche sul tema della Natività, opere di Guido Moro e altri artisti.

 A cura dell’Associazione Monginevro Cultura.

Per info e prenotazioni:

segreteria@monginevrocultura.net

Quando a Teatro il Natale diventa Poesia.

Monginevro Cultura porterà la Sacra Rappresentazione “Betlemme in Torino” alla Sala Multifunzionale della struttura per anziani “Cit Turin, Anni Azzurri”, di Via Delleani 19, a Torino

Commozione e ironia, sorrisi e tenerezza, e un invito a meditare più profondamente sul significato del Natale, perfettamente accolto dal pubblico.

Questa era la cifra dell’opera messa in scena dalla Compagnia “Gli Instabili di Torino”, la Sacra Rappresentazione “Betlemme in Torino”, tenutasi domenica pomeriggio 15 Dicembre 2019, nel Piccolo Teatro delle Officine Folk di Via Luserna 8, a Torino (a cura di Monginevro Cultura).

Quest’opera, in prima assoluta a Torino, in lingua italiana e piemontese, è un mix di tradizione cristiana e di rilettura della Natività in chiave contemporanea, ed è ispirata ai testi di una commedia scritta nel 1887 da don Ilario Maurizio Vigo, curato della chiesa torinese di Santa Giulia, dall’omonimo titolo, “Betlemme in Torino” (ovvero la rappresentazione drammatica della Nascita del Salvatore). Ai dialoghi originali, attinti dall’opera, sono stati innestati brani poetici e in prosa (in italiano e in piemontese) di Guido Gozzano, Nino Costa, don Benvenuto Fortunato, e di Sergio Donna.

Le scenografie e le illustrazioni sono di Guido Moro. Le musiche, di Beppe Novajra. Le voci recitanti sono di Sergio Donna, Loredana Ferrero, Anna Perrini e Andrea Tartari.

La revisione dei testi in lingua piemontese della commedia originale ottocentesca è stata svolta a cura di Giampiero Levi Capello.

La Sacra Rappresentazione “Betlemme in Torino” sarà replicata per fini benefici e solidali presso la Sala Multifunzionale della Struttura Cit Turin (Anni Azzurri), di Via Delleani 19, giovedì 19 Dicembre, alle ore 16.00.

Gli ospiti anziani della Casa di Riposo, nell’imminenza delle Feste di fine anno, saranno coinvolti nella magica atmosfera natalizia che Monginevro Cultura regala loro ogni dicembre ormai da diversi anni.

 

(Uff. Stampa Associazione Monginevro Cultura)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder