Nel Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8 con Monginevro Cultura
Sabato 11 Gennaio 2020, ore 17.00 | Luca Valentini e Danilo Tacchino
Misteri di Torino e di Liguria
Stranezze, curiosità e misteri sui monti, sui prati, e nei cieli di Piemonte, e nelle valli e nei mari di Liguria svelati da due scrittori esperti del magico e dell’arcano.

Nel Piccolo Sal-8 con Monginevro Cultura
Via Luserna 8, a Torino

SABATO 11 GENNAIO 2020
ore 17.00, Ingresso Libero

Misteri di Torino e di Liguria

Stranezze, curiosità e misteri sui monti, sui prati, e nei cieli di Piemonte, e nelle valli e nei mari di Liguria svelati da due scrittori esperti del magico e dell’arcano: Danilo Tacchino (torinese con origini liguri) e Luca Valentini (ligure con origini lombarde).

Dialoga con gli Autori Sergio Donna.

Salotto della Foresteria di “Casa di Contrada San Paolo”
Al piano secondo di via Luserna di Rorà, 8 – Torino
Parcheggio consigliato: viale alberato di C.so Racconigi
Mezzi pubblici: tram 15-16, bus 42-55-56-33
Interscambio con la Metro linea 1:
tram 16 p.zza Bernini – bus 56 Porta Susa – 33 Porta Nuova
Servizio Bar self-service

 

Danilo Tacchino

Nato a Genova nel 1958. Vive a Moncalieri, provincia di Torino.

Sociologo, giornalista, scrittore e poeta, Danilo Tacchino è autore di numerosi saggi e articoli di storia industriale, sociologia e sul tema del mistero.

Tra le opere di saggistica, ricordiamo L’enigma degli oggetti volanti (1997), Antropologia degli Alieni (1998), Extraterrestrialismo e Sociologia della globalizzazione (1999). È coautore del testo I misteri del Piemonte Sotterraneo, Editore il Punto (2001) e di numerosi articoli sulla storia industriale torinese e di critica letteraria pubblicati su riviste di settore, con lo scopo di coniugare la cultura tecnico-scientifica con quella umanistica.

Dirige il Premio Nazionale di arti letterarie dell’Associazione Arte Città Amica di Torino, e coordina da vent’anni la Giuria del Premio Letterario Città di Moncalieri.

Come ufologo, è responsabile regionale piemontese del C.U.N. (Centro Ufologico Nazionale). Ha collaborato attivamente alla stesura del Dizionario Enciclopedico di Torino, Edizione Newton Compton (2003), opera curata da Massimo Centini, con una copiosa quantità di voci inerenti la Torino Industriale e scientifica, e altre voci su scrittori torinesi e sugli Ufo ed extraterrestri.

Nel 2004 ha pubblicato, come coautore: I Castelli delle Langhe, Macchione Editore, Varese, ottobre 2004; Liguria Leggendaria e misteriosa, Centro Servizi Editoriali, Genova, marzo 2004.

Ha pubblicato una raccolta di racconti, Oltre la Cortina, edizioni Penna d’autore, 2004.

Attualmente sta lavorando ad una serie di racconti e nuovi saggi legati all’Ufologia e alle tradizioni popolari liguri e piemontesi.

Alcuni altri Libri pubblicati:

Torino. Storia e misteri di una provincia magica. Ediz. illustrata

Danilo Tacchino
Edizioni Mediterranee 2007
Astrologia ed esoterismo

 

 

 

 

 

 

 

La stele. I Celti, le Alpi, Annibale

Danilo Tacchino
Il Punto PiemonteinBancarella 2016

Storia e archeologia

 

 

 

 

 

 

Ufo tra noi. L’universo è in Piemonte

Danilo Tacchino
Il Punto Piemonte in Bancarella 2017
Astrologia ed esoterismo

 

 

 

 

 

 

 

Torino.Miti e leggende nella fondazione

Danilo Tacchino
Neos Edizioni 2018

 

 

 

 

 

 

 

 

Luca Valentini

Vive e lavora in Liguria fin dall’infanzia, dividendo il suo tempo tra studi, le attività artistiche e la professione di conduttore radiofonico, autore, organizzatore di eventi e presentatore. Luca Valentini da anni svolge ricerche legate alla storia, le tradizioni e gli enigmi a livello locale e nazionale. Ha partecipato a diversi dibattiti ed incontri e organizzato e promosso il primo convegno sui misteri di Liguria nel 2018 e i successivi dedicati al tema del paranormale e degli angeli nel 2018 ad Albenga. Nel 2019 ha creato “Mare d’Inchiostro”, il primo tour letterario della Liguria.

Partecipa abitualmente a vari programmi radio e televisivi e cura l’organizzazione e la direzione artistica di dozzine di eventi e manifestazioni. Ha scritto per diverse testate occupandosi di cultura, spettacolo e politica locale. Per Atene ha pubblicato i saggi “Misteri di Liguria” nel 2017, “Il Cinque per Cento” nel 2018 e “C’era una volta in Liguria” (2019).

 

Libri pubblicati:

Misteri di Liguria.

Dal programma radiofonico un viaggio alla scoperta degli enigmi, tradizioni e leggende del territori, dalla stregoneria ai dischi volanti

 

Atene 2017

 

 

 

 

 

 

Il cinque per cento.

Inganni, bufale, illusioni e falsi miti alla ricerca della verità sul fenomeno ufo dal deserto del Nevada alle spiagge della Liguria

Astrologia ed esoterismo

Atene Edizioni 2018

 

 

 

 

 

C’era una volta in Liguria

Antiche credenze di una regione fiabesca

Luca Valentini

Atene 2019

 

 



Il redazionale dell’incontro

 Sabato 11 Gennaio 2020, dalle 17 alle 19, s’è tenuta al Piccolo Sal-8 di Via Luserna 8, a Torino, un’interessante conferenza sul tema “Misteri di Torino e Liguria”, a cura di Monginevro Cultura.

 Protagonisti, due esperti di misteri e di storia locale: il piemontese Danilo Tacchino e il ligure Luca Valentini.

Gremito al limite della capienza, il Piccolo Sal-8 in occasione di questo magnetico incontro.

Per dirla con il prof. Livio Cepollina, giornalista presente tra il pubblico all’incontro, “Fra le Alpi del nostro Piemonte e il mare della nostra Liguria, in un calderone misterioso ed affascinante, ribollono tantissimi misteri. Stranezze frutto di dicerie popolari, curiosità maturate in vicende realmente accadute, ma in ogni caso un accattivante materiale sul quale è stato piacevole riflettere, soprattutto se a condurci in questo viaggio nell’ignoto, sono state due penne importanti come quelle di Danilo Tacchino e Luca Valentini”.

 Ha moderato l’incontro, con la consueta pacatezza e l’inconfondibile garbo subalpino, Sergio Donna. Le musiche di Beppe Novajra hanno fatto da intermezzo tra un intervento e l’altro dei due autorevoli ospiti.

 La Gallery degli scatti ed il filmato, qui sotto riportata. è stata realizzata da Beppe Lachello, fotoreporter ufficiale di Monginevro Cultura.

Uff. Stampa Ass. Monginevro Cultura | 12 Gennaio 2020

FOTOGALLERY

 

 

 

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder