Martedì 21 Gennaio 2020 | Ore 15.30
ANGELO BROFFERIO”
Conferenza Interdisciplinare dell’Unitre di Torino
Aula Magna del Liceo Classico Massimo d’Azeglio
Via Parini 8, Torino
A cura di Lucia Cellino e di Giuseppe Perrone
Intervengono: Sergio Donna (Voce recitante) e Beppe Novajra (Voce e chitarra)

Continua la collaborazione tra Monginevro Cultura e l’Unitre di Torino e di altre sedi del Piemonte, sul tema della cultura, della lingua e della letteratura piemontese.

 

Per l’Anno Accademico 2019-2020, sono previsti quattro interessanti appuntamenti:

Martedì 21 Gennaio 2020, una conferenza interdisciplinare su Angelo Brofferio, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Massimo d’Azeglio di Torino, in Via Parini 8, a cura dell’Unitrè di Torino. La lezione è a tenuta dalla prof.ssaLucia Cellinoe dal prof.Pino Perrone, cui si affiancanoSergio Donna (voce recitante) e Beppe Novajra, in qualità di chansonnier (voce e chitarra).

  Venerdì 24 Gennaio 2020, una lezione-recital su Camillo Brero, dal titolo “Omaggio a Camillo Brero: poesìe, pròse e canson”. Si terrà presso la Sede dell’Unitre di Torino, Corso Trento 13, con inizio alle ore 15.30.

La lezione rientra nell’ambito del Corso di Lingua e Letteratura piemontese, tenuto a cura dei docenti Sergio Notario e Michele Ponte.

Nel corso della lezione, Sergio Donna leggerà e commenterà alcune poesie e alcuni racconti del grande maestro piemontese: le letture saranno alternate alle canzoni proposte alla chitarra dallo chansonnier torinese Beppe Novajra, direttore artistico di Monginevro Cultura, musicate sui testi lirici del poeta.

Giovedì 20 Febbraio 2020, una lezione d’intrattenimento poetico-musicale dal titolo “CantaPiemont”. La lezione è tenuta nell’ambito del Corso di Lingua e Letteratura piemontese, a cura dell’Unitre di Chieri, e si terrà presso la Sala della Conceria, Via Conceria 1, con inizio alle ore 16.00.

Nel corso della lezione, Sergio Donna leggerà e commenterà alcune poesie in piemontese dedicate al Piemonte, di autori diversi: le letture saranno alternate alle canzoni dedicati al Piemonte, proposte dal compositore monregalese (torinese di nascita) Bruno Baudissone, collaboratore artistico di Monginevro Cultura, da lui composte o scritte da altri autori.

Venerdì 8 Maggio 2020, una lezione d’intrattenimento poetico-musicale dal titolo “CantaTurin”, presso l’Unitre di Torino, Corso Trento 13, ore 15.30.

La lezione è tenuta nell’ambito del Corso di Lingua e Letteratura piemontese, a cura dei docenti Sergio Notario e Michele Ponte.

Nel corso della lezione, Sergio Donna leggerà e commenterà alcune poesie in piemontese dedicate al capoluogo subalpino, di autori diversi: le letture saranno alternate alle canzoni proposte dal compositore monregalese (torinese di nascita) M° Bruno Baudissone, collaboratore artistico di Monginevro Cultura, da lui composte o scritte da altri autori.

 

Torino | 21 Gennaio 2020

“BROFFERIO, QUESTO SCONOSCIUTO”

Conferenza Interdisciplinare oggi all’Aula Magna del Liceo Classico Massimo d’Azeglio, a cura dell’Unitré di Torino, tutta dedicata a un piemontese illustre, ma non da tutti conosciuto.

Un recital di letture, dialoghi, spigolature, aneddoti e canzoni per ricordare Angelo Brofferio (1802 | 1866), una delle voci poetiche piemontesi di maggior spicco del Risorgimento.

Avvocato, giornalista, scrittore, storico, saggista, poeta, Brofferio fu anche compositore di numerose canzoni, le cui melodie ancora catturano gli orecchi degli ascoltatori del terzo Millennio, e nondimeno sorprendono per i toni di ribellione dei testi, contro ogni forma di oppressione reazionaria e antidemocratica.

Gremito il pubblico presente nell’Aula, che ha applaudito a più riprese i relatori, coordinati dalla prof.ssa Lucia Cellino.

Voci recitanti: Giuseppe Perrone e Sergio Donna.

Voce e chitarra: Beppe Novajra.

(Uff. Stampa Ass. Monginevro Cultura)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder