Chiese, Campanili & Campane di Torino”
Tour virtuale delle Chiese del Quartiere
Immagini, commenti, ricordi e canzoni
a cura di Sergio Donna

Sabato 6 Novembre 2021 | ore 18.30
Libreria Binaria | Via Sestriere 34, Torino
A cura di Libreria Binaria, in collaborazione con Monginevro Cultura
Un tour virtuale tra le Chiese di Borgo San Paolo, Cenisia e Pozzo Strada.
Alla scoperta della storia della città visitando gli edifici di culto di quartiere, guidati da Sergio Donna. Le Chiese come punti cospicui di ritrovo e riferimento, all’interno e al di fuori di esse nel Novecento. Spigolature, racconti, commenti e canzoni sul tema delle chiese torinesi (brani del cantautore Beppe Novajra) per rievocare stili di vita di periferia dello scorso secolo.

Presentazione della monografia “Chiese, Campanili & Campane di Torino”,

di Sergio Donna, Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Raffaello Emaldi, Achille Maria Giachino, Milo Julini, Anna Perrini
Fotografie di Carla Colombo, Vittorio Greco, Beppe Lachello | Canzoni di Beppe Novajra
Un interessante incontro letterario con proiezione di immagini e stacchi musicali.
Un libro recentissimo che ogni torinese che ama le bellezze artistiche e la storia della città dovrebbe conservare nella propria libreria.

Ingresso Libero | Nel rispetto della normativa antipandemica.

 

Prenotazioni: Libreria Binaria: 011-537777 | binariagruppoabele.org
Monginevro Cultura: 011-0437207 | segreteria@monginevrocultura.net


San Pellegrino

San Bernardino

Gesù Adolescente

Torino. 6 Novembre 2021 | Libreria Binaria – Centro Commensale don Ciotti

Sergio Donna, Luisella Casati e Anna Perrini: tre guide appassionate della storia di Torino per scoprire e svelare le bellezze e i segreti delle più belle chiese di Borgo San Paolo, Cenisia e Pozzo Strada. Attraverso un intrigante percorso virtuale, i tre coautori della Monografia “Chiese, Campanili & Campane di Torino”, hanno condotto il pubblico intervenuto alla Libreria Binaria di Via Sestriere 34 attraverso le strade del quartiere, a visitare le chiese di San Bernardino, di Gesù Adolescente, della Natività di Maria Vergine e San Pellegrino Laziosi rispolverando la loro storia ultracentenaria, tra letture, canzoni, poesie, filmati e foto d’archivio.

Ma i tre scrittori anche proposto un approccio insolito e interessante per parlare di un libro che ci racconta delle oltre novanta parrocchie torinesi, dei loro tesori artistici, del loro ruolo nella scrittura della storia di Torino e del Paese, rivelandone le peculiarità ma anche i legami che si intrecciano tra i vari edifici di culto, cattolici, evangelici ed ebraici della città.

Info sul libro: segreteria@monginevrocultura.net

Ufficio Stampa Ass. Monginevro Cultura

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder