DOMENICA 14 NOVEMBRE 2021 ORE 14:30 – RINALDO DORO BEATRICE PIGNOLO E IJ DANSEUR DËL PILON @Carmagnola (To) piazza S.Agostino ore 14.30 – 17.00 – Carmagnola To
Musica e tradizione popolare per festaggiare l’estate di San Martino
“ L’estate di S. Martino nella tradizione popolare del Piemonte con la
musica, la danza e la letteratura della tradizione piemontese, interpretate da Ij danseur dël Pilon.
A cura dell’Associazione Piemonte Cultura”
Ospite straordinario: il poeta Sergio Donna che leggerà e commenterà alcuni proverbi e modi di dire tipici dello stile di vita rurale e della tradizione popolare piemontese.
INGRESSO GRATUITO
L’idea, e dunque anche nostra proposta progettuale, si svilupperà attorno a tre aree tematiche che ritroviamo presenti in molte nostre iniziative culturali.
Una tradizione popolare che, una volta l’anno a novembre, si rinnova nella festività di San Martino.
Una “fiera” che potrebbe assomigliare ad un viaggio nel tempo, che catapulta i visitatori nella tradizione popolare dei primi ‘900, tra suonatori di musica popolare, teatro di stalla e danze popolari del Piemonte ripescando l’antica tradizione legata al Santo Martino con gli usi e i costumi di un tempo legati alla terra, ai canoni agrari, al rinnovo dei contratti di mezzadria e tante altre curiosità narrate dai nostri Cultori.
Ij Danseur dël Pilon saranno ospiti della manifestazione culturale secondo il programma affinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carmagnola pubblicato sulla sottostante locandina.
Ij Danseur dël Pilon sfileranno in costume dal Comune alla Piazza Sant’Agodtino passando per il Centro Storico della Città di Carmagnola tra danze e canti della nostra tradizione popolare piemontese accompagnati dai loro originali strumenti idiofoni.
Poi, in Piazza Sant’Agostino, ci si alternerà con momenti centrati su scenette, drammatizzazioni (teatro di stalla) di spaccati della tradizione contadina; seguiranno esibizioni di danze, letture di proverbi piemontesi, e tanto altro tutto legato alla nostra saggia cultura contadina.
L’evento si svolgerà nell’assoluto rispetto della vigente normativa contenimento Covid stabilite dagli Organizzatori.
• La Lingua Piemontese:
“La cultura contadina nella letteratura piemontese. Letture di proverbi nella lingua dei nostri avi” (Voce recitante Sergio Donna).
• Le Danze e musiche storiche tradizionali. (Esibizione del gruppo Folkloristico Ij Danseur dël Pilon con musica dal vivo).
• L’animazione della Piazza con danze (Danze popolari con musica dal vivo per il pubblico) a cura di Beatrice Pignolo.
Lo spettacolo offrirà al pubblico intervenutoun vero spaccato di quanto comunemente s’individua come Patrimonio Culturale della nostra Regione, così soddisfare appieno le esigenze e le aspettative, di un pubblico anche eterogeneo sia per fasce di età che per interessi culturali.