BETLEMME IN MONTEU
TEATRO COMUNALE DI MONTEU DA PO

Sacra Rappresentazione
Mercoledì 15 Dicembre 2021 | ore 16.00
Ingresso libero, nel rispetto delle vigenti normative antipandemiche
Teatro Comunale di Monteu da Po (To)

__________________________________________
Sinossi
Questa Sacra Rappresentazione è tratta da un testo originale di fine Ottocento, Betlemme in Torino (Giulio Speirani & F.gli Editore, 1887), scritto dal teologo Ilario Maurizio Vigo, già parroco di Santa Giulia a Torino. Il testo originale è stato revisionato da Guido Moro; i dialoghi in piemontese sono stati revisionati da Giampiero Levi Capello. Riduzione e libero adattamento alle scene di Sergio Donna.

Il testo è stato integrato da brani poetici e in prosa di autori del Novecento o contemporanei (Gozzano, Costa, De Luca, Donna) e da brani musicali composti da Giuseppe Novajra o tratti dal repertorio classico del Natale.

Fa da sfondo alle letture di dialoghi e poesie, e ai motivi musicali, la proiezione di immagini pittoriche sul tema della Natività, opere di Guido Moro e altri artisti.

A cura dell’Associazione Monginevro Cultura, nel rispetto delle normative antipandemiche: Green Pass e mascherina.

Si consiglia la prenotazione al: 349-6381966

Ufficio Stampa Ass. Monginevro Cultura

Via Costigliole 2 | 10141 Torino

011-0437207

I 5 attori della Compagnia Teatrale “Gli Instabili” in un precedente spettacolo

Un momento della Sacra Rappresentazione in una precedente edizione al Piccolo Teatro delle Officine Folk di Torino

La Sacra Rappresentazione “Betlemme in Monteu” accolta nell’accogliente Teatro Comunale di Monteu.
L’opera è stata portata in scena il 15 Dicembre 2021 dalla Compagnia “Gli Instabili di Torino”, della Sezione Teatrale di Monginevro Cultura, Associazione Culturale torinese senza fini di lucro.
_____________________________

La Sacra Rappresentazione “Betlemme in Torino”, cavallo di battaglia della Compagnia Teatrale “Gli Instabili di Torino”, che fa capo alla Sezione Teatrale dell’Associazione torinese “Monginevro Cultura”, è stata accolta sul palcoscenico del Teatro Comunale di Monteu da Po. Di Andrea Tartari, Anna Perrini, Loredana Ferrero e Sergio Donna le voci recitanti. Stacchi musicali di Beppe Novajra.

Non è la prima volta che “Gli Instabili” e l’Associazione “Monginevro Cultura” portano in giro per il Piemonte questo recital natalizio, che già in altre occasioni è stato replicato nel Piccolo Teatro delle “Officine Folk di Torino”: lo spettacolo è stato infatti rappresentato con successo anche a Saluzzo, a Villafranca d’Asti, e in altre località della Regione. Ogni volta, il titolo si modifica in onore del borgo ospitante, diventando, in questa occasione, “Betlemme in Monteu”. Non è un caso che Monteu abbia accolto questo spettacolo. Chi ha revisionato i testi in lingua piemontese (il copione comprende dialoghi e considerazioni bilingui, in italiano e in piemontese, come si addice ad un’autentica Sacra Rappresentazione nostrana) è un cittadino montuese, l’artista e pittore Giampiero Levi Capello, che tra l’altro, in passato, ha anche ricoperto il ruolo di sindaco di questa amena località sviluppatasi ai margini dell’antica città romana di Industria, sulle sponde del Po.
Il copione originale, scritto nel 1877 dal teologo Ilario Maurizio Vigo (parroco di Santa Giulia a Torino), necessitava di un inevitabile aggiornamento, sia nell’esposizione dei testi che nei contenuti. Ad attualizzarlo ci hanno pensato Sergio Donna ed Anna Perrini, con l’innesto di una selezione di testi poetici e/o in prosa di Guido Gozzano, Erri De Luca, Madre Teresa di Calcutta e dello stesso Sergio Donna, intercalati da sequenze di dialoghi e considerazioni in italiano e in piemontese, tratti dalla versione originale del testo. Le musiche, alcune composte da Beppe Novajra, altre tradizionali e di autore anonimo, fanno da tendina tra una scena e quella successiva. Ne è scaturita una Sacra Rappresentazione di grande fascino e bellezza, insolita e moderna, sia pur nel rispetto e nel mantenimento dei cardini della tradizione popolare regionale di questo genere di teatro, e dei suoi personaggi tipici, come l’immancabile pastore Gelindo.
Un ringraziamento particolare va alla famiglia Levi Capello, da cui è nata l’idea di portare sulle scene quest’opera, all’artista Guido Moro, cui si devono le suggestive scenografie, nonchè alla sindaca di Monteu sig.ra Maria Elena Ghion, che ha voluto inserire nel palinsesto degli spettacoli di fine anno questa Sacra Rappresentazione, che ha accompagnato il pubblico (composto da adulti e da bambini) nell’atmosfera dell’imminente Natale e dell’Epifania.
Grazie anche al volonteroso e simpaticissimo tecnico del suono Marco Pavan e del suo competente collaboratore.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura | 15 Dicembre 2021).

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder