Domenica 6 Febbraio 2022 | ore 16.00 | Spettacolo con la Compagnia teatrale “Gli Instabili di Torino”
“Armonie & Disarmonie” | A colloquio con personaggi illustri della storia, animali e cariatidi
Piccolo Teatro delle Officine Folk Via Luserna 8, Torino.

Posti limitati. Ingresso gratuito. Nel rispetto del distanziamento sociale e delle misure antipandemiche vigenti.

Prenotazioni: segreteria@monginevrocultura

Nel corso di questo spettacolo gli attori e un musicista vi metteranno a tu per tu con personaggi illustri della storia, reali come la Monaca di Monza, Schopenahauer e Freud, Marco Polo e Kublai Kan; inanimati come Telamoni e Cariatidi; altri presunti o immaginari (come Babbo Natale) ma anche con animali dotati di saggezza, virtù o difetti umani (come salmoni e bruchi).

Una selezione di letture, di poesie e di canzoni legate da un intrigante e armonico fil rouge, con qualche inevitabile (ma non casuale e piacevolissima) disarmonia.

Con la Compagnia Teatrale “Gli Instabili di Torino”.

Lo spettacolo è a cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con Piemonte Cultura e le Officine Folk.


Redazionale

Il Teatro proposto da Monginevro Cultura, attraverso la Compagnia Gli Instabili di Torino (una delle tante sezioni di attività culturale della dinamica Associazione no-profit torinese), assomiglia per molti aspetti a quello che negli Anni Sessanta-Settanta veniva definito “Teatro underground”, inteso non solo come Teatro sperimentale, ma soprattutto come Teatro d’avanguardia e di rinnovamento. Uno stile di fare Teatro che Monginevro Cultura propone ormai da quattro stagioni almeno, e che certamente meriterebbe una visibilità ben maggiore.

Il pubblico attento e divertito, intervenuto Domenica 6 Febbraio 2022 nella Sala del Piccolo Teatro dell Officine Folk, di Via Luserna 8, a Torino, nel rispetto delle normative antipandemiche si è goduta l’ultima, brillante, performance del citato Gruppo Teatrale torinese, che ha dato vita ad uno spettacolo-recital che ha rivelato tutto il suo DNA di razza. Il titolo era “Armonie & Disarmonie”.

Sul palco si sono esibiti gli attori Loredana Ferrero (una delle tre voci recitanti), Andrea Tartari (voce per antonomasia e capo Compagnia) ed Anna Perrini (autrice della maggior parte dei testi), che con sketch, interviste impossibili a personaggi illustri del passato ma anche con improbabili dialoghi tra gli animali – intercalati da brani musicali di Beppe Novajra (cantautore, voce e chitarra) – hanno messo in risalto le debolezze (ma anche i punti di forza) dei comportamenti umani, e l’indole dell’uomo, talora conciliante, ma spesso arrogante e indisponente. Ma non vengono neppure trascurati i comportamenti istintivi degli animali, in un contesto naturale ove vige la legge del più forte. Tutto ciò per dimostrare al pubblico come i rapporti tra i viventi su questo pianeta oscillino costantemente sull’incerta linea di confine che separa la Disarmonia dall’Armonia.

Ma il tutto avviene con garbo, sull’onda dell’ironia e della buona musica, e il pubblico ne esce con la convinzione che è necessario, per ciascuno di noi, essere migliori, creando interazioni più armoniche con noi stessi, con il nostro prossimo e con la Natura.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura | 6 Febbraio 2022).

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder