Domenica 27 Febbraio 2022 (ore 16.00) | Salotto letterario
Piccolo Teatro delle Officine Folk, Via Luserna 8, Torino.
Incontro congiunto con le poetesse Lia Cucconi e Imma Schiena
Sergio Donna dialoga con le Autrici

locandina-orizzontale-27-02-2022-cucconi-schiena-2

Domenica 27 Febbraio 2022 (ore 16.00) | Salotto letterario
Piccolo Teatro delle Officine Folk, Via Luserna 8, Torino.
Incontro congiunto con le poetesse Lia Cucconi e Imma Schiena
Sergio Donna dialoga con le Autrici

Incontro con la poetessa Lia Cucconi | Presentazione della silloge “Oltre il silenzio”, Neos Edizioni

La nuova raccolta poetica di Lia Cucconi, Oltre il silenzio, è al contempo canto e meditazione religiosa sulle ragioni dell’esistere, tra vuoto e memoria, nel segno di un inesausto interrogarsi “nel chiuso limite d’essere umano” per trovare il balenio dell’illusione, l’accensione della passione, la consolazione della bellezza”.

Incontro con la poetessa Imma Schiena. Presentazione del libro “Parole in pietra | Sarà l’aurora” di Imma Schiena, Nizar Ali Badr e Dario Caprioli.

L’Amore come nutrimento essenziale dell’uomo. Il Male che gli uomini producono e l’Amore che gli uomini diffondono. Una rappresentazione in chiaroscuro, dove il buio e le tenebre fanno spiccare ancor di più la luce e gli splendori della cultura umana”.

Conduce: Sergio Donna

Piccolo Teatro delle Officine Folk, Via Luserna 8, Torino. Posti limitati. Ingresso gratuito.
Nel rispetto del distanziamento sociale e delle misure antipandemiche vigenti.
Prenotazioni: segreteria@monginevrocultura.

Le due raccolte di poesie: Oltre il silenzio, di Lia Cucconi (Neos Edizioni) e Parole in pietra | Sarà l’aurora, di Imma Schiena, Nizar Ali Badr e Dario Caprioli (Genesi Editrice)

Relazione sull’incontro culturale con le poetesse Lia Cucconi e Imma Schiena

27 Febbraio 2022. Abbinata di Poesia d’Autore, anzi d’Autrice, al Piccolo Teatro delle Officine Folk, per un incontro letterario curato da Monginevro Cultura.

Sono intervenute a presentare le loro ultime raccolte poetiche le poetesse Lia Cucconi ed Immacolata (Imma) Schiena. Due poetesse, due mondi. Due poetiche intense, di grande carisma, penetranti e di altissima qualità, ma diverse nello stile, nella forma e nei contenuti, eppure spesso convergenti nell’essenzialità e nella concretezza del messaggio poetico.

Oltre il Silenzio”, l’ultima silloge di Lia Cucconi è un canto alla vita che offre suggestioni al lettore per riflettere sulla forza dirompente dell’Amore e della Speranza.

La raccolta di Imma Schiena, dal canto suo, è un viatico d’Amore che a sua volta offre un soffio corroborante di Speranza per un futuro prossimo illuminato da un’Aurora di luce.

Amore e Speranza, Sogno, Pace, Libertà, ed un Silenzio illuminante sono le parole chiave che le due Autrici sviluppano e approfondiscono, ognuna a modo suo, alla luce di una missione profetica di Amore: perché per entrambe l’Amore è la via che può rendere coesi i popoli nella Pace. Purché siano rispettati i Diritti e la Giustizia di ogni essere umano.

Ha condotto l’incontro letterario Sergio Donna, presidente di Monginevro Cultura, che ha dialogato con le due Poetesse in forma amichevole, di fronte al pubblico presente, come se fossero tutti quanti seduti attorno allo stesso tavolino di un ideale e accogliente Caffé storico di Torino.

Se essere Poeti e Poetesse è anche impegnarsi come operatori ed operatrici di Pace, ebbene: incontri come quello di oggi al Piccolo Teatro delle Officine Folk, dove le protagoniste irradiano messaggi di Pace, di Speranza e di Giustizia sociale, incontri di questo tipo, dicevamo, rappresentano davvero opportunità non solo da non perdere, ma da condividere, sostenere e promuovere.

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti a condividere un’ora e un quarto di Poesia d’altissimo livello dalle nobili finalità, che induce a riflettere e a meditare sugli autentici valori essenziali delle vita.

 (Torino, 27 Febbraio 2022, Ufficio Stampa | Monginevro Cultura)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder