Giovedì 19 Maggio 2022, alle ore 15.00.
Lingotto Fiere | Salone del Libro | Padiglione 3 – Stand n° 70
Carta & Penna Incontro con gli Autori
Giardini di Torino | Storia, Incontri & Leggende nei Parchi della Città

locandina-orizzontale-1_carta-e-penna-padiglione-3-stand-n%c2%b0-70_19-05

Lingotto Fiere | Salone del Libro | Padiglione 3 – Stand n° 70 Carta & Penna

Incontro con gli Autori

Giardini di Torino | Storia, Incontri & Leggende nei Parchi della Città

Giovedì 19 Maggio 2022, alle ore 15.00,

appuntamento con gli Autori del libro “Giardini di Torino” presso lo Stand di Carta & Penna Editore.

Giardini di Torino | Storia, Incontri & Leggende nei Parchi della Città

di Sergio Donna, Piero Abrate, Francesco Albano, Luigia Casati, Massimo Centini, Stefano Garzaro, Achille Maria Giachino, Milo Julini e Anna Perrini

a cura di Ël Torèt-Monginevro Cultura e ANSMI

Giardini, parchi e polmoni verdi di Torino, per tradurre inaspettati scorci scenografici urbani sulle pagine di un libro con artistiche immagini, curiosità, spigolature e racconti, ma anche per raccontarne la Storia.

Busti, mezzibusti, lapidi, stele, monumenti di personaggi famosi: sentinelle di marmo, di bronzo o di pietra, a presidio degli spazi verdi che li accolgono e con cui vivono in simbiosi.

Alla pari dei giardini, sono loro i protagonisti di questo volume, che è frutto di un lavoro corale di ben nove scrittori e ricercatori, tre fotoreporter e un cantautore, tutti torinesi”.

I “GIARDINI DI TORINO” AL SALONE DEL LIBRO
Con un’iniziativa di collaborazione concreta e virtuosa tra Associazioni Culturali del territorio, dimostrando spirito di condivisione e di sostegno, l’Associazione Carta e Penna (attiva a Torino nel comparto della Letteratura e della Poesia, editrice di una prestigiosa rivista – Il Salotto degli Autori -, curatrice di numerosi Premi letterari, e con una fervente attività editoriale) ha accolto nella sua postazione al Salone del Libro di Torino (lo stand 70 N al Padiglione 3), gli amici di Monginevro Cultura.
La presidente Donatella Garitta, con il consueto garbo che la contraddistingue, ha introdotto Sergio Donna, capofila degli Autori del libro “Giardini di Torino” | Storie, Incontri e Leggende nei Parchi della città. Si è trattata di una presentazione gioviale, non certo cattedratica, ma che ha generato una grande empatia con il pubblico intervenuto. Il microfono è stato poi ceduto ad alcuni altri Autori del libro (Milo Julini, Stefano Garzaro, Achille Maria Giachino, Anna Perrini, Luigia Casati, Piero Abrate e Massimo Centini): ognuno di loro ha fornito un ghiotto assaggio dei contenuti della pubblicazione. Il libro “Giardini di Torino” è una monografia ricca di fotografie (la Gallery è stata realizzata da tre fotografi) e di approfondimenti sui giardini torinesi, sulla loro storia, e sui personaggi illustri che nel passato li hanno frequentati. Un modo di ripercorre la storia della città con un approccio insolito ma estremamente sorprendente ed efficace.
Il libro, prodotto in autonomia da Ël Torèt | Monginevro Cultura, ha un formato quadrato ed è ricco di notizie, spigolature ed aneddoti.
L’elegante monografia fa parte di un format editoriale esclusivo di Monginevro Cultura che negli anni precedenti ha già visto pubblicare altri volumi dello stesso stile e impostazione, tutti dai contenuti molto intriganti: “Torèt | Le fontanelle verdi di Torino”; “Portoni di Palazzi torinesi”; “Chiese, Campanili & Campane di Torino”, che hanno preceduto l’uscita di “Giardini”. Libri sempre verdi, sempre attuali, che tutti i torinesi dovrebbero conservare nella loro libreria di casa.
Una collana con notizie, spigolature, aneddotti e informazioni esaustive e molto utili, non solo per i torinesi e i piemontesi, ma preziose anche per i turisti.
Le monografie di Monginevro Cultura resteranno disponibili allo stand di Carta e Penna al Salone del Libro per tutta la durata della ormai storica kermesse culturale del Lingotto.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura | 19 Maggio 2022)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder