Poesia in riva al mare

Un trio di poeti (per la verità due poeti e un cantautore, ma si sa che i cantautori poeti lo sono ancora di più, perché danno voce ai loro versi, oltre che con la penna, anche con il canto e con la musica) si sono ritrovati sulla rotonda della Passeggiata di Ponente di Andora (Sv) per dare la stura alla loro poetica e coinvolgere, appassionare e divertire gli astanti.

Si tratta di tre amici Torinesi, con storie, back ground e percorsi formativi diversi, ma accomunati dallo stesso amore la poesia e le canzoni d’Autore: Mario Parodi, Franco Nervo e Sergio Donna.

I tre personaggi sono da decenni impegnati, per pura passione, nel comparto della cultura.

Mario Parodi, docente di Lettere in quiescenza, è il fondatore dell’Osservatorio Poetico Giovanile di Torino, che ha diretto dal 1991 al 1995, ed è l’anima di numerosi appuntamenti letterari di spicco sul vasto panorama culturale torinese. Tra i suoi amori, lo sport e il jazz, cui ha dedicato ispirato decine di eventi culturali, centinaia di vibranti poesie, e numerosi saggi e romanzi.

Franco Nervo è chitarrista, compositore, cantautore. Si esibisce sia come solista che in gruppi musicali. Con la cantante e percussionista Donata Guerci, ha creato il duo Red Fox, ed ha recentemente pubblicato il CD Wonderland. Il suo repertorio spazia dai brani cantautorali a quelli folk, con sonorità country e irlandesi.

Terzo componente del trio, Sergio Donna, giornalista, presidente di Monginevro Cultura e organizzatore di Premi Letterari (Lampi di Poesia, Jucunde docet, Poesia Granata). La sua poesia si esprime sia in Lingua italiana che in Lingua piemontese, di cui è appassionato cultore.

Tre personalità poetiche o musicali amalgamate all’unisono per una sera, per dar vita ad uno spettacolo distensivo e rilassante, con una rilettura della vita con un registro romantico, ironico e filosofico sulla riva del mare, all’ora del tramonto, con l’intento di far dimenticare ai presenti – almeno per un po’ – le tensioni e le preoccupazioni climatiche, politiche, sanitarie, sociali e belliche che ormai da troppo tempo assillano gli abitanti del nostro pianeta.

Associazioni Monginevro Cultura | 22 Luglio 2022

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder