SIRENE
Mercoledì 24 Agosto 2022| ore 21.00
Andora (Sv) Torrefazione Globus
Via San Lazzaro 12
Le “Sirene” di Luca Valentini sbarcano sul Golfo di Andora.
Sergio Donna, giornalista e presidente di Monginevro Cultura, è lieto di presentare l’ultimo intrigante libro di Valentini, saggista e noto esperto di Misteri, Ufo, Miti e Leggende di ogni epoca.
L’incontro, in cui l’Autore affronta il mitico tema delle Sirene (che fin dall’antichità è stato fonte d’ispirazione di innumerevoli opere letterarie in tutte le culture) si terrà ad Andora (Sv) Mercoledì 24 Agosto nel dehors della storica Torrefazione Globus, di Via San Lazzaro, all’ombra del Torrione Saraceno, con inizio alle ore 21.
Spigolature, commenti e proiezione di filmati e immagini.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)
Le “Sirene” di Luca Valentini all’ombra del Torrione Saraceno di Andora (Sv)
Un folto e attento pubblico è intervenuto alla presentazione dell’ultimo libro di Luca Valentini, “Sirene”, che si è tenuta mercoledì 24 Agosto nel dehors della Torrefazione Globus, all’ombra del Torrione cinquecentesco, nel cuore dell’antico Borgo di pescatori della Marina di Andora.
Commenti, curiosità, immagini e leggende su uno dei miti più antichi della Storia dell’umanità: quello delle Sirene.
Da Omero ad Apollonio e a Ovidio, da Dante a Hans Christian Andersen, da Grazia Deledda a Calvino, da Borges a Walt Disney, da Mendelssohn a Debussy, da Angelo Branduardi a De Gregori e a Vinicio Capossela, da Eriksen (lo scultore della Sirenetta di Copenhagen) a Picasso, in ogni epoca e in ogni angolo del Pianeta, la Letteratura, il Cinema, ma anche la Pittura e ogni Arte figurativa, così come la Musica, hanno ceduto al fascino di questi esseri fantastici. Nell’immaginario collettivo le Sirene (Mermaids in inglese) appaiono come incantatrici seducenti di marinai e pescatori, con il perfido e perverso scopo però di farli naufragare e morire tra i flutti, e farli sfracellare sugli scogli, dopo averli stregati con il loro soave canto ammaliatore.
Luca Valentini ripercorre millenni di Storia alla ricerca, in ogni angolo del pianeta, della vera genesi delle Sirene, mettendo in guardia il lettore sui numerosi fake presenti sul web su questo tema; ma pure percorre migliaia di chilometri in lungo e in largo, da un Continente all’altro della Terra alla scoperta degli innumerevoli Miti e delle avvincenti Leggende sulle Sirene.
Si scoprono così le tre città europee più legate al mito sirenico: Varsavia, Napoli (Partenope) e Copenhagen. Ma richiami alle Sirene (e/o ai Tritoni) sono presenti un po’ ovunque, persino a Torino, nelle fontane dei Giardini della Villa della Regina e nei Giardini Reali.
Le scoperte, però, sono molte, molte di più, tutte affascinanti: se le godrà il lettore man mano che sfoglierà questo libro, ricco di spigolature e rivelazioni sorprendenti sul segreto delle Sirene e sul loro irresistibile sex appeal.
L’intrigante copertina del libro riproduce una fotografia scattata da Veronica Caprarella.
In rappresentanza del Comune di Andora, è intervenuta Maria Teresa Nasi.
Alla presentazione ha partecipato anche Marina Prina, un’affascinante Sirena in carne ed ossa, con tanto di coda ed una curatissima capigliatura ornata di conchiglie, insegnante di “marmaiding”, che ha descritto questa innovativa, facile e divertente tecnica natatoria, per imparare a nuotare come le Sirene. Si pratica con una mono-pinna: è già molto in voga all’Estero e si sta diffondendo a macchia d’olio anche nel nostro Paese. La sig.ra Prina, ex “sincronette”, fa parte dei docenti di questa specialità e insegna presso la Moky Marmaid, con sede a Sesto San Giovanni (Mi).
Dal canto suo, Sergio Donna ha dialogato amabilmente con l’Autore e ha letto alcune poesie sul tema. Un po’ di poesia è sempre un buon valore aggiunto per qualsivoglia argomento. Anche quando l’argomento è già poetico in sè, come quello delle Sirene.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura | 25 Agosto 2022)