SCALETTA

MEMORIAL SERGIO NOTARIO

Recital in Memoria del Poeta Sergio Notario

CENTRO IMBESI | Via Moretta 57/a | Torino (Circoscrizione 3)

Giovedì 20 Ottobre 2022 | ore 21.00

 

Tre Associazioni culturali del territorio, Cultura & Società, Due Fiumi e Monginevro Cultura a pochi mesi dalla sua scomparsa, hanno voluto organizzare un memorial dedicato al poeta Sergio Notario.

Una serata in forma di recital per ricordare una figura di spicco dell’entourage culturale piemontese: un grande cultore della poesia, sia in lingua italiana che in lingua piemontese.

Una grande figura anche dal punto di vista umano: Sergio Notario è sempre stato predisposto al dialogo, all’ascolto e al pacato confronto, e si è sempre impegnato a salvaguardare i diritti dell’uomo, e a difendere i principi di libertà e democrazia.

Sergio Notario è stato anche chiamato il “Poeta Colorato”. In effetti, la sua poesia, così come ogni suo atteggiamento e pensiero, ha sempre riflesso i colori della sua anima, ovvero il colore dei sentimenti, della grazia e della sua sensibilità. Grande gentleman, è stato anche un padre e un nonno affettuoso, e nella sua produzione poetica non ha trascurato neppure i più piccini.

Come scrittore in prosa, Notario si firmava spesso con lo pseudonimo di Giari Tre Nos, letteralmente Topo Tre Noci: quasi un anagramma del suo nome. Decine di suoi racconti in lingua piemontese sono stati pubblicati su altrettanti numeri del mensile “Piemontèis Ancheuj”, creando una forte fidelizzazione con i lettori.

Impegnato nell’attività di volontariato Culturale con diverse Associazioni Culturali del territorio senza fine di lucro, Notario è stato un cultore della Letteratura italiana, ma lo è stato anche della Letteratura in Lingua Piemontese, mai dimenticando che quest’ultima vanta mille anni di storia gloriosa, con “magnìfiche vos” (voci magnifiche), sia poetiche che in prosa. Con studi approfonditi e ricerche scrupolose, ha riscoperto Autori dialettali quasi dimenticati, come il poeta-operaio Luis Valsoan (Luigi Valsoano), per il quale ha anche composto un recital di cui ha curato i testi e la regia.

Nel corso della serata, Sergio Notario sarà ricordato con letture di poesie, aneddoti, racconti e con stacchi musicali. Tra le voci recitanti, quella di Enrico Mario Lazzarin, di Sergio Donna, Bruno Giovetti, e di tanti altri ospiti e artisti di rilievo.

La partecipazione al recital è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili nella Sala del Centro Imbesi, di Via Moretta 57/a, a Torino.

Ufficio Stampa Monginevro Cultura

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder