PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

LAMPI DI POESIA | SLUSSI ’D POESÌA”

8^ Edizione | 2022

Per Poesie brevi
in Lingua italiana e piemontese
(e/o altra lingua regionale, minoritaria O STRANIERA)

A cura dell’Associazione “Monginevro Cultura”, Torino, è uscito il Bando del Premio Letterario Nazionale “LAMPI DI POESIA | SLUSSI ’D POESÌA”, per Poesie brevi in Lingua italiana e piemontese (e/o altra lingua regionale, minoritaria o straniera), VIII Edizione | 2023.

LAMPI DI POESIA | SLUSSI ’D POESÌA”, VIII^ Edizione 2023

PREMIAZIONE: 4 Giugno 2023

TERMINE DI CONSEGNA degli elaborati: 4 Aprile 2023

Finalità, peculiarità e novità di questa VIII edizione del Premio

a) a partire da questa edizione la cadenza del Premio sarà biennale, alternata al Premio Letterario Jucunde Docet, la cui prossima edizione è prevista per la primavera 2024;

b) l’internalizzazione del Premio, con possibilità di partecipazione estesa a concorrenti stranieri, di ogni nazionalità, con particolare attenzione agli Italiani e ai Piemontesi residenti all’Estero e ai discendenti degli emigranti che ancora mantengono saldi legami con le radici lontane (Australia, Argentina, Canada, Statu Uniti, ecc.). Ciò nell’intento di contribuire e promuovere anche all’Estero la Cultura italiana in genere, e in particolare la Lingua piemontese (o altra Lingua regionale e minoritaria italiana);

I componimenti potranno essere sia in Lingua italiana che in Lingua piemontese, o altra Lingua minoritaria o straniera, ma con la traduzione in italiano in calce.

c) Il “Premio Lampi di Poesia | Slussi ‘d Poesìa” da questa edizione sarà interamente dedicato alla Poesia, ed è articolato nelle seguenti due Sezioni:

Sezione A per la Lingua Italiana:

  • Sottosezione A.1: Sonetti classici (o in altre varianti di schema metrico)

  • Sottosezione A.2: Altre forme di Poesia breve, in metrica o a versi liberi

  • Sottosezione A.3: Haiku (e simili)

Sezione B. per la Lingua Piemontese (o altra Lingua regionale, minoritaria o straniera):

  • Sottosezione B.1 Sonetti classici (o in altre varianti di schema metrico)

  • Sottosezione B.2 Altre forme di Poesia breve in metrica o a versi liberi

  • Sottosezione B.3 Haiku (e simili)

Tutti i componimenti in Lingua Piemontese (o altra Lingua regionale, minoritaria o straniera) devono riportare in calce (non a lato del testo in lingua originale) la versione in Lingua italiana, a pena di esclusione dal Concorso.

I concorrenti residenti all’Estero di entrambe le Sezioni sono esentati dalla quota di iscrizione, ma devono comunque inviare alla Segreteria del Premio la Scheda di partecipazione compilata e firmata, unitamente alle opere concorrenti, nei limiti quantitativi stabiliti dal Regolamento per ogni Sezione.

Potete scaricare il Bando cliccando QUI

Potete scaricare la Scheda di Partecipazione cliccando QUI

La Locandina della VIII Edizione del Premio Letterario Internazionale Lampi di Poesia | Slussi ‘d Poesia

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

LAMPI DI POESIA | SLUSSI’D POESÌA”, VIII^ Edizione 2023

con il Patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino e della Circoscrizione 3.

PREMIAZIONE

La Cerimonia di Premiazione, è prevista il 4 Giugno 2022, salvo rinvii a causa di criticità pandemiche o altre cause di forza maggiore.

Si terrà nel Piccolo Teatro delle Officine Folk, a Torino, in Via Luserna 8 a partire dalle ore 14.30. Naturalmente saranno fornite indicazioni e sulle modalità di svolgimento della Premiazione con congruo anticipo a tutti i partecipanti premiati in questo Concorso Letterario.
L’Albo d’Oro dell’edizione 2023 di Lampi di Poesia | Slussi ‘d Poesìa sarà pubblicato entro la fine del mese di Giugno 2023 sul sito ufficiale di Monginevro Cultura.
Tutti i vincitori e coloro che hanno ricevuto un riconoscimento dalla Giuria che ne ha comportato la pubblicazione della loro opera sull’elegante e prestigiosa Antologia del Premio, saranno contattati via mail entro la fine del mese di Maggio 2023.

Un’immagine 3D dell’Antologia “Lampi di Poesia”, VII edizione 2022, pubblicazione ufficiale dell’omonimo Premio Letterario, dalla grafica elegante e raffinata

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder