Unitré di Torino
Amor an double face
Lunedì 13 Marzo 2023 | ore 15.30
Corso Trento 13, Torino
Educatorio della Provvidenza


In questa lezione del Corso di Lingua e Letteratura piemontese dell’Anno Accademico 2022/2023, presso l’Unitrè di Torino | Educatorio della Provvidenza in Corso Trento, 13, Sala Gialla, Piano Rialzato, Scala A,
Beppe Novajra (cantautore) e Sergio Donna (poeta e scrittore e cultore della Lingua piemontese) propongono agli iscritti dell’Unitrè di Torino una lezione in forma di recital.
Il tema è l’Amore, affrontato sia dal punto di vista della musica (nella tradizione popolare del Piemonte) che da quello della poesia (nella plurisecolare Letteratura piemontese). Amore in double face anche perchè il cantautore Beppe Novajra proporrà alcuni brani sia in Lingua piemontese che in Lingua italiana, sottolineando la diversa espressività semantica dei due idiomi.

L’ingresso è riservato agli iscritti ai Corsi dell’Unitré.

Educatorio della Provvidenza, Torino.
Lezione di Lingua, Letteratura e Cultura piemontese all’Unitrè di Torino.

Sono intervenuti i docenti Beppe Novajra (cantautore) e Sergio Donna (scrittore e poeta),  entrambi con un vasto repertorio, rispettivamente, di canzoni e poesie. Il fil rouge che ha legato versi e note era il tema dell’Amore. La lezione verteva infatti sull’ “Amore in double face”. Il musicista ha proposto alcuni brani bilingui, in italiano e in piemontese, proprio per sottolineare le diversità espressive delle due lingue, ognuna con proprie e tipiche sintassi e espressioni idiomatiche: in queste differenze si spiega infatti la doppia e non sempre simmetrica stesura dei testi.
Sergio Donna invece ha sottolineato le doppie, triple, spesso molteplici forme dell’Amore e l’ha fatto con esperienza ed efficacia declamando poesie proprie e liriche di Nino Costa, affrontando il tema dell’Amore sotto diversi punti di vista, con un grande coinvolgimento del pubblico presente in aula.
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura, 13 Marzo 2023)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder