TOUR DELLE ANTICHE FABBRICHE DI BORGO SAN PAOLO
Visita Guidata per le strade del quartiere
alla ricerca delle fabbriche che c’erano e che non ci sono più
con Sergio Donna (giornalista) e Elena Mazzi (artist)
Giovedì 23 Marzo 2023 | ore 14.30-17.00
Il tour è gratuito, con iscrizione obbligatoria. Per il modulo, cliccare qui:
Nell’ambito del progetto Detour, a cura dell’artista Elena Mazzi, in collaborazione con Monginevro Cultura.
Il tour è inserito nell’iniziativa storico-culturale “Le cose che abbiamo in comune”, da un’idea dell’Associazione Comala. Elena Mazzi ha ideato un percorso di esplorazione del quartiere Cenisia-San Paolo, di cui è parte il piazzale Chiribiri, ove si affaccia la Fondazione Merz, che di questo progetto è promotrice e sostenitrice.
L’artista propone a residenti, studenti e cittadini una serie di laboratori che mirano a conoscere e condividere le differenti realtà che convivono sul territorio, partendo dal testo “Specie di Spazi” di George Perec e da incontri e passeggiate con realtà del territorio.
L’esperienza partecipativa è intesa come esplorazione condivisa, che avrà come esito collettivo una mappatura del territorio sotto forma di libro d’artista.
I percorsi sono il frutto di un dialogo tra diverse realtà presenti sul territorio: Libreria Belgravia, Associazione Comala, ANPI, Viaggi Solidali, Paradero Nomis e l’Associazione Monginevro Cultura.
Queste le tappe del Tour delle Antiche Fabbriche, in collaborazione con Monginevro Cultura
1. Ore 14.30 Ritrovo e partenza: Palazzina Uffici Ricambi Lancia, Via Cumiana 15 (Piazza coperta)
2.Ex Bertone, carrozziere, Via Isonzo (ex Via Pelvo) ang. Corso Peschiera
3.Ex Cimat, linee e sistemi di produzione industriale (ora Fabbrica delle “e”) – Libreria Binaria
4.Ex Viberti, fabbrica di autobus, autocarri e rimorchi, Corso Peschiera ang. Corso Trapani:
5.Ex Pininfarina, Carrozziere e designer, Corso Trapani 107
6.Deposito ATM-GTT officina ricambi e materiale rotabile (Via Monginevro ang. Corso Trapani)
7.ExMeroni, fabbrica di trattori, Via Monginevro, ang. Corso Trapani
8. Area ex Lancia, fabbrica di automobili, (Caraglio-Issiglio-Monginevro)
9. Ore 16.30: Fondazione Merz – Chiribiri (Piazza Chiribiri), Via Limone 24
Ore 16.30-17.30:
☆ proiezione filmato “Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo” (12 minuti) e di una Gallery Fotografica sui cambiamenti del paesaggio urbano nell’area degli ex stabilimenti Lancia (10 minuti)
☆ individual working: emozioni e considerazioni sul tour. Spunti per un libro d’artista
LEGENDA
Per partecipare al Tour delle Antiche fabbriche di Borgo San Paolo, occorre compilare il modulo di iscrizione, disponibile a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJVHposLtSXm_8ul8YlimxJpbccmT0uT9vpwe8aahFtrTY5w/viewform
oppure scrivere a:
edu@fondazionemerz.org
Info:
elenamazzistudio@gmail.com
segreteria@monginevrocultura.net
_____________________________________________________________
Questi gli altri appuntamenti gratuiti del progetto:
♣ 9 Marzo 2023, ore 10.00-13.00 | Camminata della memoria in collaborazione con ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
♣ 12 Marzo 2023, ore 10.00-13.00 | Camminata nel Parco Ruffini con Paola Sifletto che presenterà l’attività di Shinrin-yoku (letteralmente “bagno di foresta”), tecnica giapponese nata nei primi Anni Ottanta per riavvicinare a scopo terapeutico le persone alla Natura
♣ 21 Marzo 2023, ore 15.00-18.00 | Camminata Borgo San Paolo sin fronteras con Migrantour. Una passeggiata tra le vie del quartiere per scoprire i contributi delle migrazioni dall’America Latina, e in particolare quelle peruviane. Le passeggiate Migrantour di Viaggi Solidali promuovono la coesione sociale e favoriscono il dialogo interculturale. In collaborazione con il Progetto Paradero Nomis
Per partecipare ad uno o più tour occorre compilare il modulo di iscrizione, disponibile qui a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJVHposLtSXm_8ul8YlimxJpbccmT0uT9vpwe8aahFtrTY5w/viewform
Info:
Torino, Giovedi 23 Marzo 2023.
Tour delle “Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo”.
Racconti, testimonianze, immagini, ricordi e suoni del Novecento. Dalla Lancia, la fabbrica-simbolo del quartiere alla Bertone e alla Pininfarina, i grandi designer (Carrozzieri) del Novecento. Dai trattori della Meroni alle alesatrici della Cimat, dagli autosnodati e dai filobus della Viberti ai nuovi palazzi residenziali del quartiere e alle riconversioni nelle RSA e nei Centri di Arte Contemporanea.
Le trasformazioni urbanistiche e socioeconomiche di un quartiere ad ex vocazione operaia. Le piòle, le mense aziendali e le sirene delle fabbriche che scandivano i turni di lavoro. I nuovi spazi verdi, i supermercati e i nuovi grattacieli.
Le poesie di Sergio Donna: immagini, emozioni, memoria e rispetto per le generazioni di lavoratori che ci hanno regalato il presente, il futuro e la libertà.
Dalle esperienze e dalle emozioni scaturite dal tour, l’artista Elena Mazzi ricaverà un book collettivo con il prezioso contributo creativo di tutti i partecipanti.
Un progetto di Elena Mazzi, in collaborazione con la Fondazione Merz e l’Associazione Monginevro Cultura (Cultura, Storia, Arte e Tradizioni del Territorio).
(Uff. Stampa Monginevro Cultura | 23 Marzo 2023)
FOTOGALLERY