A cura della “Biblioteca Granata”, nell’ambito del  Salone del Libro di Torino (Salone Off). Gli scrittori e i poeti granata raccontano il patrimonio letterario dedicato alla squadra del Toro. Un progetto di Paolo Cisella, Curatore della Biblioteca Granata e Massimiliano Romini (Vice Presidente dell’Associazione Toro Mio).
Monginevro Cultura presenta le Antologie Granata delle 8 edizioni del Premio Letterario “Poesia Granata” e il romanzo “Lo scudetto revocato” di  Sergio Donna.

Dehors della Basilica di Superga.
“Toro, carta e calamaio”.
Sabato 13 Maggio, ore 10.00 – 12.00.
Scrittori, giornalisti e poeti granata si ritrovano a Superga per parlare della squadra del cuore.
E tra questi ci sono anch’io.
Il “Toro” è la squadra di calcio che vanta la più vasta letteratura nel mondo: romanzi, racconti, poesie, per descrivere una storia magnetica e singolare di una squadra unica e particolare, sia nei momenti gloriosi, come nelle tragedie, e amata anche dagli avversari.
Nell’ambito del Salone Off, a cura della Biblioteca Granata (Toro Mio)

Toro, Carta e Calamaio:

è questa un’interessante iniziativa culturale inserita nell’ambito del Programma del Salone del Libro Off, Edizione 2023 che ogni tifoso granata non dovrebbe perdere.
Si terrà Sabato 13 Maggio, nel dehors della Basilica di Superga (Strada Basilica di Superga 73), con ingresso dal piazzale, dove quattordici scrittori, giornalisti e poeti di fede granata si daranno appuntamento tra le 10.00 e le 12.00 per incontrare il pubblico e parlare delle loro opere letterarie e del loro impegno per diffondere e valorizzare la “cultura” granata.
In caso di pioggia, l’incontro si terrà, sempre a Superga, nella Sala Petterlin della Basilica.

Tutto parte dalla geniale iniziativa dei curatori della Biblioteca Granata, di Via Filadelfia 29/a, dove ha sede anche l’Associazione “Toro Mio”.

Gia nella seconda metà di Aprile, Paolo Cisella (curatore della Biblioteca) e Massimiliano Romiti (vicepresidente di Toro Mio), si sono attivati “per incontrare alcuni autori, condividere una linea da tenere e stilare una prima scaletta con argomenti e relativi interventi”.
Ed ora il progetto è divenuto realtà: quattordici scrittori, giornalisti e poeti granata si ritroveranno sabato 13 Maggio a Superga per parlare della squadra del cuore.

Li elenchiamo in ordine alfabetico:
Guido Barosio
Domenico Beccaria
Claudio Calzoni
Manlio Collino
Danilo Careglio
Orazio Di Mauro
Sergio Donna
Luca Ghiringhelli
Marco Margrita
Giorgio Merlo
Marco Morelli Di Popolo
Gian Carlo Morino
Domenico Mungo
Gino Strippoli

Del resto, non c’è da stupirsi: il “Toro” è la squadra di calcio che nel mondo vanta la più vasta letteratura; romanzi, racconti, poesie, filmati e reportages, per descrivere la storia magnetica e singolare di una squadra unica e particolare, sia nei momenti gloriosi, come nelle tragedie, e amata anche dagli avversari oltre che da tutti i veri sportivi.

Nell’ambito del Salone Off, a cura della Biblioteca Granata (Toro Mio), in collaborazione con la Libreria Belgravia.

Info: Libreria Belgravia 347-5977883 (anche whatsapp) | libreria.belgravia@gmail.com

“Toro, Carta e Calamaio” | 13 Maggio 2023.
14 scrittori e poeti, riuniti a Superga, raccontano il patrimonio letterario del Popolo Granata.
Sergio Donna con l’occasione ha presentato ufficialmente la IX Edizione del Premio Letterario “Poesia Granata”, per poesie e racconti brevi in Lingua italiana e in Lingua piemontese (o altra Lingua regionale).
Invio opere: dal 15 Luglio 2023 al 10 Ottobre 2023. Premiazione il 3 Dicembre 2023, anniversario della fondazione del Torino Calcio.
Il Bando e la Scheda di partecipazione saranno presto pubblicati sul sito web di Monginevro Cultura, alla pagina dedicata al Concorso:
(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder