Venerdì 8 Settembre 2023

Ore 15.00
Piccolo Salotto di Via Luserna 8 (Foresteria delle Officine Folk), 2° Piano
Conferensa an Lenga piemontèisa tnùa da Alejandra Gaido
Conferenza in Lingua piemontese a cura di Alejandra Gaido
Ël Piemontèis d’Argentin-a
Le paròle antiche dij nòstri cé e ij neologism e le contaminassion con la lenga spagneula
(An ciaciarand ansema a Sergio Donna | Chiacchierando insieme a Sergio Donna)
Entrata libera

L’incontro rientra nell’ambito di un viaggio che è uno scambio culturale volto a consolidare i già stretti legami culturali e linguistici tra gli eredi dei primi emigranti Piemontesi in Argentina (che ancora parlano la Lingua dei loro antenati) e i Piemontesi della Piccola Patria subalpina.

Alejandra Gaido, Segretaria della FAPA (Federación Asociaciones Piemontesas Argentina) è anche portavoce della Asociación Civil Mujeres Piemontesas de la Republica Argentina e della Asociación Piemontesa de Las Varillas. La Gaido vive a Las Varillas (Córdoba), nel cuore della Pampa Gringa ed è da molto tempo impegnata nel tenere viva la lingua piemontese in Argentina, con conferenze, corsi didattici e trasmissioni televisive.

Con questo viaggio culturale Alejandra Gaido si fa ambasciatrice di cultura, dall’Argentina al Piemonte, e viceversa, nell’intento di rafforzare i nessi di fratellanza e affinità culturali tra le comunità piemontesi al di qua e al di là dell’Oceano. Il suo tour prevede anche alcune tappe in alcuni Comuni del Piemonte gemellati con città argentine, tra cui Cavour.

Nella tappa torinese, Alejandra Gaido sarà ospite per due giorni (il 7 e l’8 Settembre 2023) di Monginevro Cultura, Associazione che ha tra le sue primarie finalità statutarie la difesa e la promozione della Lingua e della Cultura piemontese e delle primizie culturali, storiche e architettoniche del Piemonte. In questo incontro saranno rafforzate le collaborazioni tra le Associazioni rappresentate dalla Gaido e l’Associazione no profit Monginevro Cultura: un vero e proprio scambio culturale che lascia intendere, per il futuro, nuovi virtuosi sviluppi e reciproche sinergie.

Nella conferenza dell’8 Settembre, cui sono invitati tutti coloro che pur risiedendo in Piemonte tengono vivi i contatti con la comunità piemontese d’Argentina, Alejandra Gaido (affiancata da Sergio Donna, studioso di lingua piemontese e Presidente di Monginevro Cultura), tratterà il tema dell’evoluzione della Lingua piemontese nella Provincia di Còrdoba, nell’Entre Rios, nella Provincia di Santa Fé e nella stessa Buenos Aires, da fine Ottocento ai giorni nostri, soffermandosi sui termini più arcaici e rimasti immutati, e sui neologismi, che risentono della contaminazione con la lingua spagnola.

La conferenza si terrà nel Piccolo Salotto di Via Luserna 8, Torino, 2° Piano, Ex Bagni Municipali.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti in sala.
Per prenotazioni e info, scrivere a: segreteria@monginevroculturanet

Ufficio Stampa Monginevro Cultura

 

Una conferenza sulla Lingua piemontese d’Argentina

Lha tenuta a Torino Alejandra Gaido (di Las Varillas, Córdoba): una studiosa di origini piemontesi. L’incontro si è svolto ad iniziativa di Monginevro Cultura, in collaborazione con la FAPA(Federación Asociaciones Piemontèsas de Argentina)

Torino. Nel pomeriggio di Venerdì 8 Settembre 2023, alle Officine Folk di Via Luserna 8 a Torino, l’Associazione Monginevro Cultura e la FAPA (Federacion Asociasiones Piemontesas de Argentina) hanno celebrato non soltanto la Lingua piemontese con una intrigante conferenza sul tema del “Piemontese d’Argentina” (a cura di Alejandra Gaido, Segretaria FAPA), ma anche l’amicizia tra due popoli e l’amore per la memoria delle proprie radici.

Alejandra Gaido ricevuta da Sergio Donna presso la sede di Monginevro Cultura, a Torino

I Consiglieri Regionali Silvio Magliano (capo gruppo dei Moderati) e Daniele Valle (Vice Presidente del Consiglio) hanno portato il loro il saluto personale e quello del Consiglio Regionale del Piemonte alla relatrice, omaggiandola di alcune pubblicazioni e souvenirs, e ribadendo la vicinanza della Regione Piemonte alla comunità piemontese d’Argentina e l’impegno nella difesa e nella valorizzazione del comune patrimonio linguistico. Entrambi hanno ringraziato il Presidente Sergio Donna, non solo per questa iniziativa, ma per la passione e per l’impegno da anni profusi dall’Associazione Monginevro Cultura nella missione di promuovere e difendere il patrimonio letterario, linguistico, storico e culturale piemontese. “Conoscere le proprie radici e la nostra storia – ha ribadito Magliano – è una precondizione per poter guardare al futuro con consapevolezza e coraggio”.
Alla conferenza è intervenuto un folto pubblico che ha gremito al limite della capienza la Sala Conferenze della Foresteria delle Officine Folk di Via Luserna 8.

  Il pubblico intervenuto alla Conferenza di Alejandra Gaido, da Las Varillas (Córdoba, Argentina)

La signora Alejandra Gaido è una piemontese d’Argentina di quarta generazione: fu suo bisonno Michele Gaido, nel 1892, a lasciare Barge per intraprendere un viaggio pieno di incognite verso l’Argentina.

Laggiù, la comunità dei discendenti dei primi pionieri giunti da ogni zona del Piemonte è numerosissima e sono almeno 500.000 i piemontefosoni che parlano, studiano e approfondiscono la lingua dei loro antenati.

Durante la conferenza, la Gaido, docente e studiosa di Lingua Piemontese in Argentina, ha illustrato alcune peculiarità di questo idioma, che presenta influssi e contaminazioni dalla Lingua spagnola, ma che conserva vocaboli antichi ed espressioni idiomatiche che qui in Piemonte sono quasi dimenticate.

Nel corso della conferenza, cui ha partecipato un folto pubblico attento, commosso e interessato, il fisarmonicista Lorenzo Belletti ha eseguito alcuni brani musicali tradizionali piemontesi. Sono stati inoltre proposti filmati e testimonianze di dialoghi registrati dal vivo nella Lingua piemontese ancor oggi parlata nella Pampa Gringa.

L’incontro è stato moderato da Sergio Donna, Presidente di Monginevro Cultura.

La Signora Alejandra Gaido (terza da destra), accanto a Sergio Donna

(Ufficio Stampa di Monginevro Cultura)

FOTOGALLERY


Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder