Dall’8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
Luci Note &… Solidarietà – Adotta una Pigotta Unicef in Via Monginevro
Via Monginevro, Torino (Borgo San Paolo)

locandinaLN&S_WEB

Il Progetto, che ha una finalità solidale e umanitaria, coinvolgerà – da Sabato 8 dicembre a tutto il 6 gennaio 2013 – 100 Negozi di Via Monginevro, del tratto tra Piazza Sabotino e Corso Trapani, che resteranno ininterrottamente aperti nel periodo, anche nelle giornate festive.

Le Pigotte dell’Unicef

Per il decimo anno consecutivo, l’Associazione Monginevro Cultura, sempre sensibile alle iniziative di solidarietà, che occupano una posizione di rilievo tra gli obiettivi sociali, propone e promuove l’Adozione delle Pigotte dell’Unicef, nei giorni precedenti il Natale e fino all’Epifania, nelle vetrine delle botteghe di Via Monginevro (Borgo San Paolo – Torino). Le adozioni possono essere effettuate direttamente nei negozi del tratto di Via Monginevro compreso tra Piazza Sabotino e Corso Trapani: i negozi aderenti sono identificabili dall’inconfondibile Locandina ufficiale dell’Unicef, che riproduce l’immagine di una Pigotta e la scritta “Adotta una Pigotta in Via Monginevro”.

Le Pigotte sono bamboline in pezza realizzate a mano con arte e passione da volontarie dell’Unicef. Ciascuna è dotata di uno specifico certificato di autenticità e di un proprio nome di battesimo. Adottare una Pigotta significa sostenere il Progetto umanitario dell’Unicef “Vogliamo zero”, che si propone di azzerare nei prossimi anni la mortalità infantile, che ancor oggi si attesta su livelli inaccettabili ancora insostenibili. Ogni giorno, nel mondo, muoiono ancora 22.000 bambini, per malattie che si possono curare: polmonite, malnutrizione, morbillo, malaria, AIDS, ecc. L’Unicef lavora per porre fine a queste morti, perché non c’è tragedia più grande della morte di un bambino.

Salvare le vite dei bambini è possibile, possiamo farlo anche adottando una Pigotta.

Con una modesta Donazione (20 € per ogni Pigotta) si potrà garantire ai bambini che vivono nelle zone più povere del mondo e restano indietro nella corsa per la vita, una campagna salva-vita di vaccinazioni contro le malattie dell’infanzia e la fornitura di un sostegno alimentare essenziale di base. Ogni Adozione sarà documentata da una ricevuta ufficiale dell’Unicef che potrà esser portata in detrazione della dichiarazione dei redditi dell’adottante.

In alternativa alla Pigotta classica, quest’anno sarà possibile effettuare l’adozione di una Pigotta Borsotta, cioè di una carinissima Pigotta fatta a borsa, confezionata dalle volontarie dell’Unicef, da indossare come un civettuolo accessorio d’abbigliamento. Le donatrici la potranno portare a tracolla o come borsa da passeggio: un’insolita e sfiziosa borsetta per imprimere al proprio look un tocco di classe, da ostentare con gioia ed orgoglio per aver contribuito a concretizzare i nobili scopi dell’Unicef a favore dei bambini bisognosi.

Mostra di Presepi Solidali nelle Vetrine di Via Monginevro, Torino (Borgo San Paolo)

Nell’ambito dell’Evento Solidale e Benefico “Luci, Note &… Solidarietà”, da inizio dicembre fino all’Epifania, viene accolto ogni anno in Via Monginevro l’Evento Culturale “PRESEPI IN VETRINA | Mostra di Presepi Solidali nelle Vetrine di Via Monginevro“.

Nelle Vetrine dei Negozi di Via Monginevro del tratto Piazza Sabotino – Corso Trapani, vengono esposti circa cinquanta Presepi d’Autore, allestiti da artigiani ed hobbysti, in materiali poveri (terracotta, legno, cartapesta, ecc.) o pregiati (vetro, ceramica, ecc.). Sono Presepi costruiti con scrupolosa passione, con l’utilizzo esclusivo di materiali ecologici (muschio, carta colorata, legno, ecc.). Essi riproducono in miniatura il magico contesto della Natività.

Nei Negozi che espongono i Presepi, possono essere ritirate le Cartoline del Concorso “Vota il Presepe più Bello”, con premi solidali che vengono assegnati a sorte tra tutti i Votanti, entro il 31Dicembre.

Compilando e consegnando la Cartolina-Voto al Negozio di cui il pubblico intende votare la Vetrina, si partecipa all’estrazione di preziosi Cofanetti Solidali ricolmi di delizie dolciarie del territorio, offerti dal Centro Commerciale Naturale Monginevro 2000 (Associazione Monginevro Cultura).

CONCERTI BENEFICI

JOUEZ HAUTBOIS, RÉSONNEZ MUSETTES | Meeting degli Strumenti, dei Suoni e dei Canti della Tradizionale Popolare Natalizia, IX Edizione

a sostegno dell’iniziativa solidale
“Adotta una Pigotta in Via Monginevro”

Sabato 15 dicembre 2012

a partire dalle 15.00, nella postazione di Via Monginevro angolo Corso Racconigi o in altre locations, a sostegno dell’Iniziativa Adotta una Pigotta in Via Monginevro”, sarà accolto il X Meeting degli Strumenti e delle Corali della Tradizionale Popolare Natalizia | Jouez Hautbois, Résonnez Musettes, con un programma di Concerti Benefici che coinvolgeranno il pubblico di ogni età ricreando nella Via la suggestiva atmosfera natalizia d’antan.

Ore 15.00-16.00

Corale Merliner Ensemble, diretta dal M° Andrea Ferrero Merlino, Concerto Benefico
(Canti Corali Tradizionali e Natalizi, postazione open-air di Via Monginevro angolo Corso Racconigi)

Ore 16.00-17.00

Corale Let’s Sing Gospel Choir, diretta dalla Mª Luisa Malafarina, Concerto Benefico
(Gospel e Canti Corali della tradizione natalizia, postazione open-air di Via Monginevro angolo Corso Racconigi)

I Concerti di cui sopra sono benefici ed hanno la finalità di promuovere l’adozione delle Pigotte e delle Borse-Pigotte dell’Unicef.

 

Mario BrusaASCOLTA LO SPOT con la voce del testimonial Mario Brusa

Audio clip: Adobe Flash Player (version 9 or above) is required to play this audio clip. Download the latest version here. You also need to have JavaScript enabled in your browser.

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder