IL MITO DELLE SIRENE

Venerdì 29 Settembre 2023, 17.30 | Sala Arancio, Educatorio della Provvidenza, Corso Trento 13, Torino

Il mito delle “Sirene”, dall’omonimo libro di Luca Valentini saggista e noto esperto di Misteri, Ufo, Miti e Leggende di ogni epoca. Nell’incontro, l’Autore affronta il mitico e intrigante tema delle Sirene (che fin dall’antichità è stato fonte d’ispirazione di innumerevoli opere letterarie in tutte le culture). Spigolature, commenti e proiezione di filmati e immagini.

Sergio Donna e Danilo Tacchino dialogano con l’autore.
A cura di Monginevro Cultura, in collaborazione con Amici dell’Educatorio della Provvidenza. Corso Trento 13, Torino, Educatorio della Provvidenza.

Le Sirene rappresentano da sempre uno degli enigmi più intriganti che hanno stuzzicato la curiosità ed attirato l’interesse degli uomini. Ad esse si sono ispirati pittori, scultori, musicisti, poeti e letterati. Ulisse le incontrò nella sua Odissea, Colombo ne avvistò tre mentre navigava verso le Americhe. Barnum fece fortuna esponendone una nel suo Museo newyorkese. Croce e delizia dei marinai irretiti dal loro canto soave e mortifero, appartengono da secoli al retaggio culturale di ogni popolo, da Oriente a Occidente.

Con approfondite rievocazioni di leggende diffuse in ogni popolo di ieri e di oggi, e in ogni continente, con il supporto di proiezioni di immagini e filmati, l’Autore Luca Valentini ci ha condotto nei presunti habitat delle Sirene di tutto il mondo, regalando al pubblico presente l’emozione di un ideale ma realistico incontro ravvicinato con questi esseri mitologici da secoli presenti nell’immaginario collettivo, e facendoci ascoltare il loro canto ammaliante.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

Il Mito delle Sirene” all’Educatorio della Provvidenza.

Se ne è parlato il giorno 29 Settembre 2023 nella storica Aula della Biblioteca di uno dei più antichi e prestigiosi Istituti didattici torinesi, l’Educatorio di Corso Trento 13, nel cuore della Crocetta.
Relatore è stato Luca Valentini, autore del libro “Sirene” (Atene Edizioni, Arma di Taggia, Imperia, 2022), in cui lo scrittore, ha raccolto tutto quanto concerne le regine del mare, tra storia e folklore, dalla mitologia alle scienze naturali. Valentini è autore di altri quattro volumi sul tema dei misteri, di UFO e di Fantasmi ed è considerato uno dei più autorevoli esperti di questi argomenti.
Valentini ha proiettato e commentato rari filmati ed immagini sul tema delle Sirene, da lui affrontato nel libro con scrupolosa precisione, ed ha messo in guardia il pubblico presente sulle innumerevoli fake news che abbondano su questo argomento (spesso irradiate anche da autorevoli testate giornalistiche e televisive), il cui fascino risale a tempi molto antichi ma che continua a contagiare anche i lettori contemporanei.
Da Omero a Ovidio, da Apollonio Rodio a Euripide, da Dante a Pascoli, da Hans Christian Andersen a Borges e a Grazia Deledda, da sempre la letteratura è stata ispirata dal Mito delle Sirene, così come lo è stata la Musica (Mendelssohn, Debussy) e l’Arte (Picasso). Perché il Mito delle Sirene si fonda sul loro duplice aspetto, dionisiaco e apollineo al tempo stesso, ovvero traditore e ammaliatore insieme: fascino magnetico ed erotico irresistibile, ma anche insidia, tradimento e morte.
Con Valentini è intervenuto anche lo scrittore, giornalista e ricercatore storico Danilo Tacchino, esperto di Ufo, misteri del Piemonte e di storia antica, con particolare riferimento alle Guerre Puniche e agli scenari di guerra che ebbero luogo tra la Alpi Cozie e l’altopiano torinese.
Sergio Donna ha moderato l’incontro, che rientrava nel palinsensto di tre Enti culturali in collaborazione sinergica: Amici dell’Educatorio della Provvidenza, Monginevro Cultura e UNIVOCA.

 

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder