>Educatorio della Provvidenza

Corso Trento 13, Torino

Venerdì 12 Gennaio 2024, ore 17.30

I PIEMONTESI D’ARGENTINA
DALLE RADICI ALLE FRONDE

C onferenza di Sergio Donna
Giornalista, scrittore e cultore di Lingua piemontese

Proiezioni di filmati, letture, testimonianze e interviste raccolte nel Piemonte d’Argentina, ovvero nella Provincia di Cordoba, dove la stragrande maggioranza degli abitanti è di origine piemontese e almeno 500.000 persone ancora capiscono e parlano la Lingua piemontese dei loro antenati, che in molte città è stata riconosciuta “Patrimonio culturale immateriale del Territorio”.

Alcune letture sono tratte dall’instant book di Sergio Donna “Dalle Radici alle Fronde” | Diario di un emozionante viaggio a Buenos Aires e nella Pampa Gringa, Ël Torèt | Monginevro Cultura, Torino, 2022. L’opera è risultata finalista del Premio “Libri e Voci del territorio”, XXV^ Edizione, 2023.

 

 

 

 

 

Associazione di Volontariato
AMICI DELL’EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA
Corso Trento 13 – 10129 Torino
Tel. 3339085238 / 3389100335 / 0115681490
Associazione Amici dell’Educatorio Educatorio della Provvidenza
Ultimo venerdì del mese ore 17.30 | Sala Arancio
INCONTRI MENSILI A TEMA SCIENZA FEDE ARTE
Anno 2023 – 2024
In collaborazione con Monginevro Cultura
e con il patrocinio gratuito della Città Metropolitana di Torino

_____________

Lo scopo è di confrontarci, migliorarci, uscire dal quotidiano. Senza presunzione
nello spirito del motto di Carlo Maria Martini… “pro veritate adversa diligere”

 

Nel pomeriggio di Venerdì 12 Gennaio 2024, si è tenuta la conferenza “Piemontesi d’Argentina” presso la Sala Arancio dell’Educatorio della Provvidenza di Corso Trento 13, a Torino.
Sergio Donna, Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura e autore del Diario di Viaggio “Dalle radici alle fronde” (opera finalista del Concorso Letterario Rèis ancreuse, curato dall’Associazione Arvangia), ha proposto agli intervenuti alcuni filmati con le voci originali di molti Piemontesi d’Argentina residenti in diverse città della Pampa Gringa. Voci, immagini e testimonianze di una cultura che ha radici lontane e profonde, in Piemonte, ma che nella Provincia di Córdoba ancora si esprime con orgogliosa fierezza, mantenendo vive le tradizioni e la lingua dei propri avi, giunti lì in cerca di fortuna, a partire dagli Anni Ottanta dell’Ottocento fino agli Anni Cinquanta del Novecento.
L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Amici dell’Educatorio in collaborazione con Monginevro Cultura e Univoca.

Per info e prenotazioni del libro “Dalle radici alle fronde” | Diario di un emozionante viaggio a Buenos Aires e nella Provincia di Cóordoba, scrivere a:
segreteria@monginevrocultura.net
oppure: libreriadonostia@gmail.com | Via Monginevro 85, Torino | +39 011 3852559
(Uff. Stampa Monginevro Cultura | 12 Gennaio 2024)

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder