CEREA!”
(Edizione 2024)
Domenica 7 Aprile 2024 | ORE 15.30
Teatro Andrea Flecchia di Lanzo Torinese | Piazza Rolle 1
Spettacolo di Varietà di Canzoni e Poesie in piemontese

con Lele Danesin e il Gruppo “The Chamanauts”
Voce recitante: Sergio Donna

 

CEREA!” è un sapiente ed equilibrato mix tra musica tradizionale piemontese e poesie d’autore in Lingua piemontese: un format di successo per uno spettacolo di varietà già rappresentato in molti Teatri e Unitre del Piemonte.
Il progetto, nato da una luminosa idea del cantautore Lele Danesin, cultore e ricercatore di musica popolare del Piemonte, si è tradotto in un brillante copione realizzato insieme a Sergio Donna, poeta e cultore di Lingua piemontese e presidente dell’Associazione Monginevro Cultura di Torino.
Alternanza di Poesie e Canzoni, dunque, tutte in piemontese e abbinate per temi e argomenti omogenei, per dare ritmo e coesione a uno spettacolo culturale di grande intensità e per creare un fluido e avvincente fil rouge tra i brani poetici e musicali.
Il Gruppo “The Chamanauts” è capitanato da Lele Danesin, e ne fanno parte i musicisti Michelangelo Chiale, Luigi Cattozzo e Luigi Conrotto.
La voce recitante è di Sergio Donna.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

 

 

Rappresentato con successo al Teatro Flecchia di Lanzo Torinese il recital“Cerea!” con Sergio Donna, Lele Danesin e I Chamanauts

Così scriveva “Il Canavese” a proposito dello spettacolo di varietà in Lingua piemontese “Cerea!” tenutosi al Teatro Flecchia di Lanzo Torinese domenica 7 Aprile 2024:

Per tutti coloro che desiderano immergersi nelle atmosfere uniche del Piemonte, attraverso la bellezza della sua lingua e la ricchezza della sua tradizione musicale e poetica, “Cerea!” è uno spettacolo da non perdere”.

Gli applausi del folto pubblico che ha gremito il Teatro hanno confermato la veridicità di questo articolo, firmato da Tiziana Giacometti.

Il Teatro Flecchia di Lanzo è una “bomboniera” intima e raccolta: dotato di un’eccellente acustica e di un sapiente impianto di illuminazione, si è dimostrato il “salotto ideale” per accogliere uno spettacolo di questo tipo, dove – fin da subito – si è instaurato un pathos sottile, un feeling intenso e palpabile tra il pubblico in sala e gli artisti sul palcoscenico.

La Band “I Chamanauts” è capitanata dal cantautore Gabriele (Lele) Danesin (voce e piano); né fanno parte anche Michelangelo Chiale, virtuoso del basso, Luigi Cattozzo, batterista, e Luigi Conrotto con la sua vibrante chitarra.

I brani proposti seguono un coinvolgente copione, molto ben programmato: rappresentano l’ordito su cui è tessuto lo spettacolo. Le letture poetiche di Sergio Donna costituiscono invece la trama che si lega sapientemente e armonicamente all’ordito musicale, dando vita alla tessitura di un raffinato “tappeto” di emozioni coinvolgenti.

Non è un caso se, proprio come ad un concerto allo Stadio, il pubblico, sull’onda di queste coinvolgenti emozioni, nel brano finale proposto dalla Band, ha attivato la torcia dei telefonini facendo oscillare a braccia alzate le lucine che hanno brillato, come fossero cento candele, al ritmo della musica.

Nulla di più toccante al Teatro Flecchia di Lanzo, Piazza Rolle: per dirla ancora con le parole di Tiziana Giacometti, davvero “un viaggio indimenticabile traverso la Musica è la Poesia del Piemonte”.

 

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura, 7 Aprile 2024)

 FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder