CEREA!”
(Edizione 2024)
Giovedì 14 Marzo 2024 | ORE 16.00
Sala Chiosso (ex Conceria) | Unitrè di Chieri | Via Conceria 2 – Chieri (To)

Spettacolo di Varietà di Canzoni e Poesie in piemontese
con Lele Danesin e il Gruppo “The Chamanauts”
Voce recitante: Sergio Donna

CEREA!” è un sapiente ed equilibrato mix tra musica tradizionale piemontese e poesie d’autore in Lingua piemontese: un format di successo per uno spettacolo di varietà già rappresentato in molti Teatri e Unitre del Piemonte.
Il progetto, nato da una luminosa idea del cantautore
Lele Danesin, cultore e ricercatore di musica popolare del Piemonte, si è tradotto in un brillante copione realizzato insieme a Sergio Donna, poeta e cultore di Lingua piemontese e presidente dell’Associazione Monginevro Cultura di Torino.


Alternanza di Poesie e Canzoni, dunque, tutte in piemontese e abbinate per temi e argomenti omogenei, per dare ritmo e coesione a uno spettacolo culturale di grande intensità e per creare un fluido e avvincente fil rouge tra i brani poetici e musicali.


Il Gruppo
“The Chamanauts” è capitanato da Lele Danesin, e ne fanno parte i musicisti Michelangelo Chiale, Luigi Cattozzo e Luigi Conrotto.
La voce recitante è di
Sergio Donna.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

 

Rappresentato all’Auditorium “Leo Chiosso” di Chieri il recital “Cerea!” con “I Chamanaut” di Lele Danesin

Lo spettacolo, tutto in piemontese, è un divertente format di successo che unisce poesia e canzoni della tradizione popolare piemontese

Chieri (Torino), 14 Marzo 2024

L’Auditorium Leo Chiosso (ex Sala Conceria) di Chieri si è oggi gremito al limite estremo della capienza: un pubblico attento e divertito, che ha applaudito compiaciuto alle performances poetico-musicali del Gruppo “I Chamanaut”, capitanato da Gabriele (Lele) Danesin.
Un’orchestra di quattro professionisti della musica Folk e del genere “canson dla piòla” Michelangelo Chiale al basso, Luigi Cattozzo alle percussioni, Luigi Conrotto alla chitarra e Gabriele Danesin alle tastiere.
Da qualche tempo a questa parte “I Chamanaut” hanno accolto tra loro un quinto componente, integratosi immediatamente nella Band; non suona strumenti, ma è la voce recitante del Gruppo: è Sergio Donna, poeta e cultore di Lingua piemontese, che tra un brano musicale e l’altro, in impeccabile sincronia tematica, declama una delle sue suggestive poesie, tratte dal suo vasto repertorio lirico.
Donna e Danesin hanno avuto la geniale intuizione di amalgamare e coniugare tra loro liriche e brani musicali, entrambi in Lingua piemontese: ne è nato così “Cerea!”, un format di successo, un varietà originale e magnetico, già rappresentato in molti teatri del Piemonte, sale e contesti di prestigio, riscuotendo ovunque il plauso entusiastico degli intervenuti.
L’evento di Chieri rientrava nel calendario degli incontri culturali della locale Unitre, in collaborazione con l’Associazione Monginevro Cultura, grazie all’intermediazione della dott.ssa Donatella Bizzotto.
In apertura dello spettacolo, in occasione dei festeggiamenti dei primi 600 anni del “Drapò”, lo storico vessillo del Piemonte, “I Chamanaut” hanno eseguito in anteprima il brillante inno “Drapò dël Piemont”, con parole di Sergio Donna e musica di Lele Danesin.
La poesia in Lingua regionale, le canzoni della tradizione popolare piemontese e la cultura del territorio possono dunque davvero ancora gremire ogni Teatro, ogni Aula Magna, ogni Auditorium, se legate tra loro in modo armonico e se proposte con garbo, professionalità e competenza. E con passione. Proprio come fanno “I Chamanaut”, Sergio Donna compreso.

Questi i prossimi appuntamenti di Cerea!:
Domenica 7 Aprile , ore 15.30, Teatro Andrea Flecchia, Piazza Rolle 1, Lanzo Torinese (To)
Sabato 13 Aprile, ore 18.00, Cerea Drapò!, edizione speciale in onore dei primi 600 anni della Bandiera del Piemonte, con la partecipazione del Gruppo Corale Melody 3 dell’Unitre di Buttigliera Alta, presso la Famija Turinèisa di Via Po 43, Torino

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura, 14.03.24)

FOTOGALLERY

 

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder