Venerdì 31 Maggio 2024, ore 17.30
Educatorio della Provvidenza
Sala Arancio
Corso Trento 13, Torino
Ingresso Libero


Un appuntamento di grande interesse per tutti coloro che amano la Storia, a cura dell’Associazione Amici dell’Educatorio della Provvidenza, in collaborazione con Monginevro Cultura. Presentazione del libro “Al seguito di Asdrubale”, opera di un grande appassionato di Storia, uno scrittore di grande carisma: Danilo Tacchino.

Quando la Storia si fa romanzo, un romanzo può fare la Storia. Danilo Tacchino racconta una saga tutta Celto-ligure, ambientata nel periodo della Seconda Guerra Punica sino alle guerre romano-liguri… sugli echi di Annibale”.

(Ufficio Stampa Associazione Monginevro Cultura)

__________________________________

31 Maggio 2024

Emozionante presentazione di Danilo Tacchino del volume “Al seguito di Asdrubale” uno dei suoi quattro libri dedicati alle Guerre Puniche.

Lo ha affiancato Sergio Donna che ha dialogato piacevolmente con l’Autore, di fronte a un pubblico attento e rapito dalla competenza di Tacchino.

Un dialogo a ruota libera, tra rivelazioni, proiezioni di immagini e spigolature, leggende, storia romanzata e storia vera, vissuta e scritta sugli Annali.

L’incontro è stato organizzato da Monginevro Cultura di concerto con gli Amici dell’Educatorio della Provvidenza.

218 a.C.: da poco ha avuto inizio la 2^ Guerra Punica, il conflitto “mondiale” dell’epoca che vede Roma e Cartagine, le due grandi potenze commerciali, politiche e militari di quel tempo, fronteggiarsi su un vastissimo scenario di battaglia. Il quadro di guerra si estende dalle coste andaluse alle Alpi, e dalle Alpi agli Appennini campani. Due grandi eserciti, un mosaico di soldati e ufficiali di nazionalità diverse, al soldo di generali punici da una parte, e di consoli romani dall’altra. Alleati di opposte confederazioni si sfidano per il primato politico sul bacino mediterraneo e sull’Europa continentale dell’una o dell’altra capitale.

Basterà la “spada del drago”, impugnata saldamente dal sassone Kombor, a fermare le ambizioni espansionistiche di Roma? Basterà l’ “ascia di pietra verde” del fiero taurino Branniviro ad aver la meglio sulle disciplinate coorti romane?

Riuscirà Asdrubale a convincere i Celti Segusini, i Liguri, gli Apuani a passare dalla parte dei Boi e degli Insubri per combattere Roma nella stessa coalizione? Un destino avverso sembra segnare il successo del coraggioso Barcide che con un imponente esercito ha valicato le Alpi per sostenere le truppe del fratello Annibale. Chi avrà la meglio nello storico scontro del Metauro? Asdrubale o Claudio Nerone?

Ai Lettori il piacere e il brivido di riscoprire il risvolto emozionante di pagine di Storia da molti dimenticate e che Danilo Tacchino ha saputo magistralmente riportare alla luce.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

 

FOTOGALLERY

 

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder