CAFFE’ E POESIE DI MARE
Porto Turistico di Andora, Palazzurro
Andora (Sv), 17 Maggio 2024, ore 17.30-18.30
nell’ambito di “Azzurro, pesce d’autore”

Andora (Sv). Nell’ambito della kermesse andorese “Azzurro, pesce d’autore” (17-18-19 Maggio 2024), si è tenuto al “Palazzurro” del Porto Turistico di Andora il reading poetico “Caffè e Poesie di mare” cui hanno partecipato tre poeti del territorio:
Fabio Cavallo, Claudio Tordella, e Annamaria Maccaboni.
Ha coordinato l’incontro il poeta e giornalista Sergio Donna: nel corso del meeting i tre poeti liguri hanno proposto agli ospiti intervenuti nell’accogliente tensostruttura la lettura di una selezione delle loro opere, in parte declamate da loro stessi, in parte declamate dal conduttore. La lettura delle liriche è stata intercalata da brevi interviste con gli Autori, da cui sono emerse interessanti e spontanee rivelazioni, che hanno svelato l’autenticità e la sensibilità dei loro cuori di poeta, virtù che sono alla base dell’ispirazione e della genesi di ogni poesia.
L’incontro è stato curato dalla Lega Navale di Andora.

Questi i commenti che il conduttore ha dedicato alle tre eccellenti voci poetiche andoresi:

Fabio Jk Cavallo è poeta di versi e di ambientazione d’interni (intern design). La sua autorevole e vivace voce poetica oscilla tra il neo futurismo e il neo romanticismo. Andorese, collabora professionalmente con il Comune ed è membro del locale Lions 108. Parafrasando Fausto Coppi, Fabio Cavallo ha fatto propria questa massima del campionissimo: “Per un corridore il momento più esaltante non è quando si taglia il traguardo da vincitori: è piuttosto quello in cui si decide di scattare… anche se il traguardo è ancora lontanto”. Anche queste parole di Kurt Vonnegut ben si addicono alla personalità del Poeta: “Praticare un’ Arte (e quindi anche la Poesia, n.d.r.), non importa a quale livello di competenza tecnica, è un modo per fare crescere la propria anima. Cantate sotto la doccia! Ballate ascoltando la radio! Raccontate storie!”. Aggiungo io per lui: “Scrivete poesie”.

Claudio Tordella, responsabile della Sezione andorese della Lega Navale, da sempre coltiva un’antica passione: scrivere piccoli racconti e poesie, che – finora – sono state raccolte e pubblicate in due sillogi.
Nelle sue liriche “suoni di vento e acqua” fanno da colonna sonora ad una anelito di costante attesa di realizzazione di un sogno etereo, non definito, persino impossibile, ma pressante, e che lui solo conosce, e che lo fa cullare tra illusione e realtà. Claudio Tordella scrive i suoi versi teneri e struggenti proprio per far vibrare quell’intimo sogno che – almeno in poesia – smette di essere una finzione.

Annamaria Maccaboni è un’affermata poetessa andorese. Alcune sue liriche sono state tradotte in polacco e pubblicate sulla rivista Podtekst Kulturalny. La sua è una voce poetica romantica e contemporanea al tempo stesso, ermetica e comunicativa nello stesso tempo. Lei stessa rivela che “ama passeggiare e meditare tra i sentieri (reali e poetici, n.d.r.) della Natura, calpestando i tappeti di foglie, su cui scricchiolano i passi, a dare il benvenuto all’inverno che arriva”. Ma anche “contemplare il tramonto sul mare, quando l’azzurro si arrossa nella sua sublime bellezza”. Annamaria Maccaboni si svela poetessa nell’anima anche quando racconta qualcosa di sè.

(Ufficio Stampa Ass. Monginevro Cultura, 17 Maggio 2024)

FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder