Tra Nino Costa e Pinin Pacòt | Globale
a cura dell’Associazione Gorisa e Ca dë Studi Piemontèis

con Giovanni Tesio e Beppe Novajra

Mercoledì 22 maggio, ore 17.00-19.30
Sala Conferenze Associazione Gorisa
Via Gorisa, Pianezza. Località Gorisa (Torino)

Doppio Appuntamento:

a) ore 17.00-18.30 Lezione-Conferenza del prof. Giovanni Tesio
“Tra Nino Costa e Pinin Pacòt”
b) ore 18.30-19.30 Concerto dello chansonnier Beppe Novajra
“Globale”, presentazione dell’omonimo CD del noto cantautore piemontese

Per il ciclo di Lezioni di Cultura Piemontese “Il Piemontese per tutti”

“Tra Nino Costa e Pinin Pacòt” | “Globale”

Giornata culturale piemontese a cura dell’Associazione Gorisa e Ca dë Studi Piemontèis
con il prof. Giovanni Tesio e il cantautore Beppe Novajra.

Il prof. Giovanni Tesio del Centro Studi Piemontesi (Ca dë Studi Piemontèis), co-redattore con Albina Malerba della rubrica “An piemontèis” di Torino Sette (La Stampa), terrà una lezione conferenza sul tema: “Tra Nino Costa e Pinin Pacòt: le doe stra dla poesìa an piemontèis”

Beppe Novajra proporrà alcuni brani tratti dal suo CD “Globale”

INGRESSO LIBERO

 

Lo chansonnier Beppe Novajra (Associazione Monginevro Cultura) presenterà al pubblico alcuni brani tratti dal suo CD Globale, che contiene 18 canzoni in piemontese, edito a cura di Giancarlo Zedde. Il CD è allegato all’omonimo libro in cui sono pubblicati tutti i testi con traduzione in italiano a fronte.

Un pomeriggio che si prospetta ricco di emozioni, curiosità, suoni e poesia, e che si consiglia di non perdere, soprattutto per chi ha nel cuore le tradizioni e la lingua del nostro Piemonte.

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Nino Costa    

Pinin Pacòt

Lectio magistralis del prof. Giovanni Tesio, mercoledì 22 maggio 2013, a la Gorisa di Pianezza, sul tema: “Tra Nino Costa e Pinin Pacòt, le doe stra dla poesìa piemontèisa”. La lezione ha concluso l’interessante ciclo di incontri sul tema “Il piemontese per tutti: lese, scrive, parlé“, a cura del Centro Culturale Gorisa di Pianezza, in collaborazione con la Ca dë Studi Piemontèis, diretta dalla dott.ssa Albina Malerba. Gli allievi sono stati premiati alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pianezza, del vice sindaco, della dott.ssa Malerba e di Tòjo Fenocchio (Tòjo Fnoj), che ha introdotto l’incontro ed ha presentato gli ospiti. A seguire, una cena tra amici, e per concludere la conviviale serata, il recital dello chansonnier Beppe Novajra, che ha eseguito alcuni brani in piemontese tratti dal suo CD “Globale”. Le canzoni sono state intercalate dalla lettura di alcune poesie di Nino Costa e di Pinin Pacòt, lette da Sergio Donna, Presidente dell’Associazione Monginevro Cultura. Alla serata ha partecipato anche il Sindaco di Pianezza.

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder