VIA MONGINEVRO IN FESTA!

Gran Kermesse di Maggio

Edizione 2013

Domenica 26 Maggio 2013 • ore 10.00|19.00 • Isola Pedonale

Via Monginevro, tra Piazza Sabotino e Corso Trapani | Torino (Borgo San Paolo)

Torna VIA MONGINEVRO IN FESTA!, l’attesissima e tradizionale Gran Kermesse di Maggio di Via Monginevro, che anche quest’anno, si terrà – come da consuetudine ultradecennale – nella quarta domenica di Maggio (26 maggio 2013) nel tratto di via compreso tra Piazza Sabotino e Corso Trapani, in cui verrà istituita un’apposita Isola Pedonale.

VIA MONGINEVRO IN FESTA! è un Evento che si caratterizza per i suoi marcati contenuti culturali: è organizzato dai piccoli operatori del Centro Commerciale Naturale Open AirVIA MONGINEVRO”, aderenti all’Associazione Monginevro Cultura, ed ha ottenuto il Patrocinio della Circoscrizione 3 della Città di Torino.

IL PALINSENSTO

Questi i principali ingredienti dell’Edizione 2013 dell’Evento, appuntamento annuale che catalizza un pubblico vastissimo, proveniente da ogni rione torinese e dalla Provincia, per le sue alte valenze turistico-culturali:

• DANZE STORICHE IN COSTUMI D’EPOCA | GRUPPO FOLKLORISTICO “ESCARTON”

Torna  in Via Monginevro  il Gruppo Folkloristico di Danze Storiche “Escarton”. Il noto Gruppo Storico, i cui numerosi figuranti indossano incantevoli variopinti costumi, fedelmente riprodotti con cura sartoriale da modelli originali ottocenteschi, si esibirà in un vasto e intrigante repertorio di danze folkloristiche (spagnole, occitane, irlandesi, ecc.) le cui coreografie sono state recuperate da un’attenta ricerca storica, condotta dall’insegnante di Danza e Coreutica Beatrice Pignolo. Il Gruppo darà inoltre luogo a spettacolari sfilate lungo la via, e coinvolgerà ospiti, turisti e spettatori, facendoli diventare co-protagonisti di un variegato programma di danze popolari: marce, valzer, mazurche e quadriglie, con passi e figure rigorosamente d’epoca.

• DANZE STORICHE IN COSTUMI D’EPOCA | GRUPPO STORICO DELLE TRADIZIONI POPOLARI “LA BELA ROSIN”

Ospite graditissimo dell’Edizione 2013 di “Via Monginevro in Festa!” è il Gruppo Storico delle Tradizioni Popolari “La Bela Rosin e la soa Gent”, affiliato al Circolo Beni Demaniali di Torino. Questo Gruppo, i cui componenti indossano variopinti e incantevoli costumi della tradizione popolare piemontese, cuciti  su storici modelli originali, si prefigge di testimoniare, promuovere e diffondere la cultura e le tradizioni del Piemonte tramite un vasto repertorio di intriganti canti, balli popolari, proverbi e pièces teatrali. Una presenza che dà calore e colore all’Evento, e che “Via Monginevro in festa!” è davvero orgogliosa di aver inserito nel Palinsensto dell’Evento.

• TANGO AL AIRE LIBRE EN LA CALLE | TANGO DI STRADA ALL’APERTO

Milonga open air a Ingresso Libero: Tango all’aperto in Via Monginevro, proprio come ancor oggi succede nelle calles di Buenos Aires, libero a tutti, tangueri esperti, neofiti, ed anche a chi voglia per la prima volta approcciarsi all’affascinante e irresistibile mondo del Tango argentino.

Nell’ambito dell’Evento Culturale “Via Monginevro in festa!”, Domenica 26 maggio 2013, torna infatti TANGO AL AIRE LIBRE EN LA CALLE, la tradizionale Milonga di strada di Via Monginevro (Borgo San Paolo), a Torino.

Una prima Milonga all’aperto sarà allestita in postazioni itineranti lungo la via, proprio come accade nei quartieri porteñi della capitale argentina, o nelle strade di Montevideo.

La scaletta dei brani è frutto dell’attente selezione dei maestri di Tango Ruggero Gallo y Elisa Mimmo, insegnanti presso la Scuola L’Archimede (Associazione Sportiva e Culturale Rivolese). Saranno proposti tutti i generi del Tango (dalla milonga al Tango canyengue, dal Tango salon al Tango nuevo) e sono previste lezioni gratuite di iniziazione e avvicinamento al tango.

La Milonga di strada, ad ingresso libero, per principianti o tangueri a livello avanzato, sarà attiva dalle ore 15 alle ore 19.

Un altro punto strategico del tango e della danza, che tradizionalmente rappresenta uno degli ingredienti più salienti e magnetici di “Via Monginevro in Festa!”, è allestito sul Piazzale antestante il civico 86, di fronte al cantiere dell’ex-Palazzina Uffici Lancia. Qui Ivan Zappetti e Genny Godano, professionisti diplomati FIDT, Federazione Italiana Tecnici della Danza, e fondatori della Scuola di Ballo Ivan & Genny Dance School, intratterranno il pubblico con le loro personali esibizioni d’altissimo livello, cui si alterneranno quelle non meno spettacolari di Tango-scenario a cura degli insegnanti della Scuola di Tango argentino e di altre spettacolari specialità (hip-hop, danze caraibiche e danza jazz).

La Scuola di Danza Sportiva Mioara Dan’s Team allestirà un’altra Milonga di Strada nell’area antistante i civici 61-65 di Via Monginevro: sarà presente la coppia di maestri di Tango Argentino Mioara Dan y Tiziano Cerutti, nonché la nota coppia Lorenzo Protto y Isabella Bruno, impareggiabili interpreti di Tango Canyengue. Anche questa Milonga sarà attiva dalle 15 alle 19.

• VARI PUNTI MUSICALI DISLOCATI IN POSTI STRATEGICI SGRANATI LUNGO LA VIA

Oltre alle danze spagnole e al Tango argentino, “Via Monginevro in Festa!” propone tutti i vari generi di musica e danze (folk, latino-americani, liscio, standard, hip pop, ecc). Istruttori, animatori e allievi di Scuole di Danza e Associazioni Culturali coinvolgeranno il pubblico, invitandolo a cimentarsi nell’affascinante avventura del ballo.

Oltre alle note coppie di Maestri di Tango argentino Tiziano Cerutti y Mioara Dan, Lorenzo Protto y Isabella Bruno (Canyengue) o quella dei maestri Ruggero Gallo y Elisa Mimmo, interverranno affermati Maestri di Danze Latine-Americane, Ballo Liscio, Danze caraibiche, Danze Standard, come la consolidata e simpaticissima coppia di insegnanti Ignazio Contu e Luisella Zapparoli, oppure quella formata dagli affiatatissimi Ivan Zappetti e Genny Godano.

• ATTRAZIONI MUSICALI FISSE E ITINERANTI

Bande, orchestrine e attori di spettacolo percorreranno la via, vissuta come un palcoscenico all’aperto, contagiando il pubblico della loro gioia e allegria.

225451_213126168710212_1906084_n

L’Accademia Nazionale Gipsy, che vanta una pluriennale esperienza nel comparto della formazione di talenti artistici, darà vita ad un musical itinerante, cui parteciperanno diversi figuranti, con uno spettacolo di animazione e coinvolgimento collettivo di grande impatto.28096_123560807666749_3904318_n

Altre attrazioni musicali e animazioni spalmate lungo la via in postazione fissa costituiranno poli alternativi di divertimento, spettacolo e ascolto, di vario genere, per appagare i vari gusti del pubblico.

• AREE LUDICHE E ATTRAZIONI PER I BAMBINI

Artisti di strada e truccabimbi calamiteranno i più piccoli con le loro stupefacenti performances.

Sempre per i più piccini, saranno posizionate Giostrine lungo la via

• MERCATINI TEMATICO-ARTIGIANALI  E DELLE ECCELLENZE GASTRONOMICHE DEL TERRITORIO

In Via Monginevro sarà accolto il qualificato Mercatino Tematico-Artigianale Onlus Gli Gnomi 2006 a sostegno dei City Angels (Onlus che si occupa dell’assistenza fisico-psicologica e del supporto materiale ai senzatetto), che si snoderà per centinaia di metri.

Saranno create Isole” di espositori selezionati di prodotti tematici enogastronomici del territorio e dell’eccellenza regionale.

I Commercianti del Centro Commerciale Naturale Open Air “Via Monginevro” della via “usciranno” dai loro negozi allestendo all’esterno Gazebi e Banchetti, ed esporranno sulla strada i loro  prodotti, ed esibiranno open air la loro proverbiale cortesia e la loro professionalità.

• EQUITAZIONE E FALCONERIA E ALTRE ATTIVITÀ SPORTIVE575439_432093456813481_625984914_n

Maneggio “Nella terra dei cavalli”, a cura dell’omonima Associazione protezionistica che si occupa del recupero, della difesa, dell’accoglienza e, fin dove possibile, del reinserimento dei cavalli ritenuti “a fine carriera”. Questi animali, risparmiati da una fine prematura sono recuperati e messi a disposizione di attività utili e benefiche. Bambini ed adulti, se lo vorranno, oltre a godersi da vicino la vista di questi bellissimi e mansueti animali (il cavallo che riceve una carezza e ascolta la voce dell’uomo riceve un dono immenso), potranno, con la guida di un istruttore, effettuare una cavalcata dimostrativa.

Domenica 26 maggio, a Via Monginevro in Festa!” saranno inoltre presenti:

una Scuola di falconeria;

palestre e attività sportive.

• ATTRAZIONI E INIZIATIVE DEI SINGOLI OPERATORI COMMERCIALI DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE “VIA MONGINEVRO”

Con  la collaborazione di tutti gli operatori commerciali e artigianali del tratto di Via Monginevro coinvolto, i singoli negozi si attiveranno per far intervenire altre attrazioni personalizzate, per arricchire ulteriormente il palinsensto della Festa.

• PARTECIPAZIONE DI ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO CHE OPERANO NEL SOCIALE E NELLA CULTURA

È prevista la partecipazione di Associazioni del territorio, impegnate nell’ambito sociale e culturale, per proporre, diffondere e promuovere la loro attività. Tra queste, ad esempio, ci sarà Il Punto della Gioia, Associazione che si propone di stimolare e recuperare la creatività dei ragazzi diversamente abili e non, o che hanno difficoltà psico-motorie, al fine di trarne benefici terapeutici e una maggiore integrazione nel sociale e con i coetanei. Interverrà anche l’Associazione Gioventura Piemontèisa, impegnata nella difesa, nel sostegno e nella diffusione della cultura del territorio e della lingua piemontese.

IL REPORTAGE FOTOGRAFICO DI “VIA MONGINEVRO IN FESTA!”

Le attrazioni:

La folla:

Mercatini dell’eccellenza enogastronomica e dell’artigianato del territorio:

Meeting di Gruppi Storici e di Danze Popolari:

Tango argentino. Milonghe open air:

 

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder