Conferenza del dott. Achille Maria Giachino | Proiezione di filmati e immagini

Martedì 24 settembre 2013

ore 21, Centro Studi Cultura e Società, Via Vigone 52 (Borgo San Paolo), Torino

 

Conferenza del dott. Achille Maria Giachino, medico della Sanità Militare, nell’ambito del ciclo Festa ‘d Turin, sul tema Assistenza medica sui campi di battaglia nelle guerre risorgimentali, con proiezione di immagini, filmati e letture.

La serata, organizzata dall’Associazione Cultura e Società in collaborazione con Monginevro Cultura, rappresenta il secondo dei numerosi appuntamenti culturali della stagione 2013/2014, il cui programma vede coinvolte sinergicamente molte e dinamiche Associazioni culturali del territorio (Cenisia-San Paolo-Pozzo Strada-Cit Turin-Borgata Lesna). Il tutto per fare “sistema” tra le piccole ma vivaci e intraprendenti realtà associative culturali, cementandone la coesione, ed arricchendone e diversificandone le tematiche proposte: soluzione davvero geniale (e irrinunciabile) in un momento in cui le Istituzioni sono costrette a tagliare fortemente, se non addirittura ad azzerare, il sostegno finanziario alle iniziative delle Associazioni culturali.

Il nostro Socio Beppe Novajra, chansonnier, proporrà alcuni brani in piemontese alla chitarra, intercalati alle letture e alle proiezioni del dott. Achille Maria Giachino (medico e storico della Sanità Militare).

La serata è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La scaletta della Conferenza del dott. Achille Maria Giachino, medico e storico di  Sanità Militare. Socio Onorario di Monginevro Cultura.

L’excursus storico prende in esame l’assistenza medica sui campi di battaglia partendo dall’antichità per poi arrivare e soffermarsi all’epoca risorgimentale, con particolare riferimento alle guerre d’indipendenza.
Saranno presentati filmati, immagini, letture e strumenti dell’epoca provenienti dalla collezione privata del relatore e dall’Archivio Storico della Sanità Militare.

BIOGRAFIA

Appassionato cultore di storia della medicina militare, il dott. Achille Maria Giachino da molti anni dedica  il suo tempo libero a studiare e ad approfondire argomenti riguardanti la sanità degli eserciti di ogni epoca. Ha al suo attivo circa un centinaio di saggi e pubblicazioni: tra le sue ultime opere la “Storia degli ospedali militari dalle origini all’unità d’Italia”, “Il contributo delle genti astigiane alle guerre d’indipendenza”, “Valetudinaria: gli ospedali delle legioni romane”, “L’ospedale militare di Torino”.

Nel 2004 ha fondato e ne è tuttora il curatore, l’Archivio Storico della Sanità Militare ”Alessandro Riberi”con lo scopo di raccogliere, classificare e conservare ogni genere di testimonianza riguardante il Corpo Sanitario Militare dalle origini ai giorni nostri. Attualmente nei suoi locali sono conservati circa 350 volumi, numerosissime fotografie, documenti e materiale sanitario originale, dall’800 ad oggi.
Collabora con Il giornale di Medicina Militare, La Voce del Popolo, La Gazzetta d’Asti e con altre testate a livello locale e nazionale.

Inoltre è:
Socio onorario dell’Associazione Monginevro Cultura
Presidente dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta
Membro della Società Italiana di Storia della Medicina
Membro della Società Italiana di Storia Militare
Member of The International Network for the History of Hospitals, University of East Anglia
Member of the International Society for the History of Medicine
Member of The National Geographic Society
Vice Presidente di Assoarma Piemonte
Socio dell’Istituto del Nastro Azzurro
Count of Pulaski, Arkansas

 

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder