Via Monginevro Mon... Amour 2011

1861-2011 CENTOCINQUANTENARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA
DAL RISORGIMENTO AI NOSTRI GIORNI

Via Monginevro Mon… Amour è un appuntamento culturale storico per la Città di Torino e notissimo tra i cittadini, tradizionalmente tenuto nel mese di maggio in Borgo San Paolo (Via Monginevro, tra Piazza Sabotino e Corso Trapani).  Ad esso confluiscono annualmente migliaia di visitatori provenienti da ogni quartiere torinese, dall’area extra urbana, e dalle diverse comunità montane del Piemonte, che in esso s’identificano nel comune intento di valorizzare, promuovere e difendere i valori della storia, delle tradizioni, delle radici, delle lingue minoritarie storiche.

L’Edizione 2011 di Via Monginevro Mon… Amour si articola sul tema celebrativo del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia (Dal Risorgimento ai nostri giorni).

Via Monginevro Mon… Amour è un Evento pluriarticolato, con contenuti d’eccellenza, che anche quest’anno vede coinvolti diversi Enti (Regione, Provincia, Comune, Circoscrizione 3) Onlus e Associazioni Culturali senza scopo di lucro.

Il  progetto vuole fornire un’immediata chiave di lettura o di rievocazione della nostra Storia degli ultimi 150 anni: Mostre Pittoriche e Fotografiche che ripropongono con la suggestione e l’immediatezza delle immagini gli eventi storici chiave e culturali del nostro passato; Gruppi Folkloristici in costumi d’epoca, per riascoltare i canti patriottici del periodo risorgimentale, o quelli dei nostri soldati della Grande Guerra e degli eroi della Resistenza. Danze tradizionali e coinvolgenti per rivivere la gioia delle giornate di festa o quella delle vittorie e delle conquiste politiche e sociali dei nostri padri e dei nostri bisnonni; prodotti dell’eccellenza artigiana e gastronomica del Territorio, per promuovere le nostre più preziose risorse al mondo intero. In breve: un Evento culturale che incentra il suo focus sulla nostra Storia, sulla Storia della città di Torino e, in particolare, sul quartiere San Paolo, con un excursus che va dall’epoca risorgimentale ai giorni nostri. Un approccio che non trascura la rievocazione delle battaglie militari e sociali condotte dai nostri progenitori, per affermare e diffondere i principi libertari e democratici che a partire dal periodo risorgimentale, e poi attraverso la Grande Guerra e la Resistenza, hanno portato alla formazione e alla consolidazione dello Stato Unitario e di un’identità nazionale che costituisce un valore da difendere. Ma sempre nel rispetto del vero spirito che ha tradizionalmente caratterizzato Via Monginevro Mon…Amour in tutte le sue numerose edizioni passate: il confronto tra le varie diversità culturali etniche e linguistiche per un reciproco arricchimento, nella convinzione che le diversità non scalfiscono, ma anzi consolidano e danno maggior carattere all’identità nazionale, anche in una prospettiva europea o a più largo confine. E che la conoscenza della Storia di ieri, e la sua rilettura, può essere determinante anche in questo fondamentale intento di scambio ed amalgama culturale tra tutti i popoli.

Via Monginevro Mon... Amour - Ed. 2011

DANZE, SUONI, CULTURA E LETTERATURA POPOLARE DEL TERRITORIO
NEI PRIMI CENTOCINQUANT’ANNI DELL’ITALIA UNITA.

Queste le tematiche dell’Evento, tutte ispirate alla ricorrenza del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia:

  • La Cultura della Buona Tavola
    Pro Loco della Provincia di Torino. Piatti tipici tradizionali dell’Ottocento e del Novecento secondo le antiche ricette dei nostri nonni. Primizie enogastronomiche del Territorio.
  • La Cultura Occitana e Francoprovenzale
    Dalle Alpi a Torino. 8° Festival di Danze Tradizionali Occitane e Francoprovenzali, con Gruppi Storico- Folkloristici e Musicali. Danze Storiche Popolari nei costumi tradizionali dell’Ottocento. Strumenti d’epoca della tradizione  popolare del territorio.
  • La Cultura del Territorio
    Concerti di Musica Risorgimentale, Canti e Cori della Grande Guerra e della Resistenza. Convegni, Meetings, Libri e Letteratura, Mostre tematiche di Pittura e Fotografie d’epoca, dedicate al Risorgimento e alla Storia e alla Cultura del Territorio.
  • La Cultura dei Prodotti dell’eccellenza artigianale
    Antichi Mestieri. Prodotti e risorse dell’Artigianato d’eccellenza del Territorio.
  • La Cultura dei Suoni e della Danza
    Suoni e Immagini della nostra Storia e  della nostre Radici.
    Bal Folk, Ballo Liscio Tradizionale Piemontese, Tango Argentino.

GLI OSPITI

Gruppi, Associazioni e Attrazioni Musicali

Associazione Culturale Escarton – Gruppo Storico – Danze Tradizionali
Associazione Culturale Monginevro Cultura – Attività culturali
Associazione Onlus Gli Gnomi 2006 – Artigianato creativo d’eccellenza
Banda Musicale di Caselle – Società Filarmonica La Novella – Musica Risorgimentale
Gruppo Musicale Occitano Marasma Folk – Concerto a Ballo
Gruppo Folkloristico Manàcuma – Danze del Sud (Pizziche, Tarantelle e Tammurriate)
Gruppo Storico Militaria 1848-1918 – Fanfara dei Bersaglieri
Gruppo Strumentale Triaca Musicale – Musica Risorgimentale
Laboratorio ludico-creativo Lo spassatempo – Giochi d’antan per l’infanzia
Laboratorio ludico-creativo Il Coriandolo – Giochi d’antan per l’infanzia
Orchestra Lorenza e Max – Ballo Liscio Tradizionale Piemontese
Orchestra Strumentale Spartango – Milonga ed esibizione di Tango Argentino
Pro Loco di Meugliano (To) – Specialità eno-gastronomiche del Territorio (fricieuj ‘d pom e miasse)
Pro Loco di Montanaro (To) – Specialità eno-gastronomiche del Territorio (canestrej)
Scuola di Tango Mioara Dan’s Team – Milonga e Tango Canyengue
Mezzi di trasporto d’altri tempi – Carrozza d’epoca a cavalli – Giro Turistico

Enti Pubblici Territoriali:

Città di Torino, Assessorato alla Cultura
Città di Torino, Assessorato al Turismo e Commercio
Città di Torino, Circoscrizione 3 – Commercio e Cultura
Provincia di Torino, Assessorato alla Cultura
Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura

Evento inserito nel calendario ufficiale del Comitato Italia 150
Esperienza Italia 150°

Via Monginevro Mon... Amour - Ed. 2011

LE DATE E LA LOCATION DELL’EVENTO

Domenica 22 Maggio 2010 Via Mogninevro (Torino, Borgo san Paolo, tra Piazza Sabotino e Corso Trapani) si trasformerà in un’Isola Pedonale.
E’ prevista l’apertura straordinaria domenicale di circa 50-60 Negozi, dalle 10 alle 20.
L’Evento potrebbe slittare alla domenica successiva (29 maggio) in caso di concomitanza con le consultazioni elettorali (prima consultazione o ballottaggio).

I PARTNERS DELL’EVENTO CULTURALE “VIA MONGINEVRO MON… AMOUR”, EDIZIONE 2011

Associazione Monginevro Cultura
con circa 50 Piccoli Imprenditori Commerciali e Artigiani

Circoscrizione 3
Coordinatori al Commercio e alla Cultura

Città di Torino
Assessorato alla Cultura e al Turismo e al Commercio

Provincia di Torino
Assessorato alla Cultura

Regione Piemonte
Assessorato alla Cultura

IL PALINSENSTO

Via Monginevro Mon… Amour, 1861-2011 (Edizione del Centocinquantenario) accoglierà le seguenti attrazioni:

  • Gruppi Folkloristici in Costumi d’epoca
  • Concerti di Musica Popolare Ottocentesca
  • VIII Festival di Danze Tradizionali Popolari del Territorio
  • Mostre Fotografiche e Pinacoteche tematiche en plein air
  • Primizie Enogastronomiche del Territorio –  Pro Loco della Provincia di Torino
  • Eccellenze Artigianali del Territorio –  Espositori dell’Artigianato Creativo Solidale

L’8° Festival di Danze Tradizionali Occitane e Francoprovenzali

La Cultura popolare del Territorio, oltre che con le lingue minoritarie, occitana e francoprovenzale, si esprime attraverso la gioia delle danze e dei momenti di aggregazione.

Gruppi Storici Popolari, Gruppi Folkloristici e Bande Musicali daranno vita a un Meeting multicolore di suoni, danze e colori, di grande suggestione. Musiche e Danze Popolari risorgimentali, nei costumi tradizionali ottocenteschi, nei tessuti di seta multicolore, con pizzi e merletti d’antan. Ogni figurante avrà spillata sul petto la coccarda tricolore del Centocinquantenario, per esprimere i tre colori simbolo del nostro Paese: il bianco delle vette innevate delle nostre montagne, il verde dei pascoli ed il rosso dei rutilanti tramonti dietro la cima imponente del Monviso.

Interverranno, con i loro costumi storici, i loro suoni e i loro strumenti d’epoca, Gruppi provenienti dalle nostre Vallate Piemontesi, ma anche da altre regioni italiane, per dar vita a coinvolgenti esibizioni.

Sono previste rappresentanze delle isole Francoprovenzali di Puglia di Faeto e di Celle di San Vito nonché del  Comune di Guardia Piemontese appartenente all’isola linguistica Occitana di Calabria.

Le Pro Loco della Provincia di Torino e l’Artigianato doc

Isole di degustazione delle Eccellenze Enogastronomiche del Territorio: degustazioni degli storici tipici piatti tradizionali della cucina ottocentesca piemontese, occitana, francoprovenzale e dell’area Mediterranea.

Le Pro Loco della Provincia di Torino daranno vita ad Isole di Degustazione Tematica che si snoderanno in Via Monginevro (Piazzette dei Sapori) con i loro gazebo e banchetti. Esse proporranno degustazioni di piatti realizzati secondo le antiche ricette ottocentesche, delizie enogastronomiche e ricercate prelibatezze dolciarie, provenienti dalla Provincia di Torino e dalle aree francoprovenzali e Occitane del Piemonte..

Nelle Piazzette dei Sapori o in altra idonea location verrà accolto un Corner dedicato ai Prodotti Tipici di Montagna (Agrimont). Non mancheranno presenze di prodotti d’eccellenza provenienti da altre aree del nostro Paese.

Mercatino tematico solidale dell’Artigianato d’eccellenza. Antichi Mestieri

Lungo la Via si snoderà inoltre la rassegna Tematica degli Antichi Mestieri in costume d’epoca ed il Marcatino Solidale dei Prodotti dell’Artigianato Creativo dell’Associazione Onlus Gli Gnomi 2006. Gli Artigiani degli Gnomi, che non hanno alcun fine di lucro, si propongono di tutelare e  valorizzare l’Artigianato tradizionale del Territorio, per far conoscere l’eccellenza dei manufatti prodotti, frutto della loro creatività e dell’artistica fantasia dei soci. L’Associazione ha come finalità statutaria la raccolta di fondi da destinare all’Associazione Crescere Insieme al Sant’Anna Onlus e all’Associazione benefica e solidale Solidarmondo per la cooperazione internazionale ONLUS, Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale.

Saperi e Sapori del Territorio

Saranno accolti lungo la Via, in apposite Strutture, Convegni, Presentazioni di Opere Letterarie e Musicali, Mostre Fotografiche ed Opere d’Arte tematiche sul Risorgimento e sulla Storia d’Italia degli ultimi Centocinquant’anni, il tutto in armonia con il taglio culturale dell’Evento. E ancora: Convegni, Presentazioni di opere letterarie. Il fil rouge che li accomuna è la tematica dei Saperi ed i Sapori del territorio, nell’ottica di una gioiosa commemorazione del Centocinquantenario dell’Unità d’Italia.

Via Monginevro Mon… Amour
1861-2011
CENTOCINQUANTENARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA

Via Monginevro, Borgo San Paolo, Torino
DOMENICA 22 MAGGIO 2011, ORE 10-19
Evento open air d’interesse storico-culturale
DAL RISORGIMENTO AI GIORNI NOSTRI
Danze, suoni, cultura e letteratura popolare del territorio nei primi centocinquant’anni dell’Italia unita

Gruppi folkloristici in costumi d’epoca
Concerti di musica popolare ottocentesca
VIII Festival di danze tradizionali popolari del territorio

Mostre fotografiche e pinacoteche tematiche en plein air
Primizie enogastronomiche del territorio • Pro Loco Provincia di Torino
Eccellenze artigianali del territorio • Espositori dell’artigianato creativo

 

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder