Centro Studi Cultura & Società

Un Progetto di Monginevro Cultura in collaborazione con il Centro Studi Cultura & Società
Con il Patrocinio della Città di Torino (Circoscrizione 5 e 3)

“Neuv fòra dla cavagna”

 

E la Poesia diventa Canzone

Recital | Reading musicale

Le Poesie di 9 Autori “fòra dla cavagna” musicate dallo chansonnier Beppe Novajra:

1.  Alessandro Bertolino

2.  Cristina Codazza

3.  Donato De Palma

4.  Sergio Donna

5.  Paulette Ducré

6.  Bruno Giovetti

7.  Roberta Ottaviani

8.  Ivana Posti

9.  Danilo Torrito

Serata di Poesia e Canzoni, da un progetto di Monginevro Cultura, sul tema “E la Poesia diventa Canzone”, con il coinvolgimento di un coeso gruppo di nove (“neuv”) poeti, assidui frequentatori dei Simposi e dei Salotti Letterari di Cultura & Società.
“Neuv” (senz’apostrofo) perché sono nove, Fòra dla cavagna” perché si tratta di un gruppo di poeti le cui liriche, evidentemente, rivelano tratti innati di musicalità non comune, che possono ispirare un compositore a trarne una canzone.
Beppe Novajra, chansonnier torinese, ha infatti musicato per loro alcune poesie, che saranno declamate dagli stessi Autori, e seguite dalla reinterpretazione musicale e cantata del cantautore. Si tratta dunque di un recital, in cui le letture delle poesie si alternano all’esecuzione di canzoni.

La serata vuol dimostrare che la Poesia, riletta in chiave musicale, secondo un percorso di metamorfosi che passa dai versi alla melodia e al canto, con un lavoro di immedesimazione, di interpretazione e di esegesi attenta ed intima da parte del compositore delle intenzioni e dell’animo del Poeta, può costituire non solo un ulteriore valore aggiunto in termini di comunicazione e di immediatezza per chi la ascolta, ma può rappresentare un contributo di forte gratificazione e di appagamento interiore per lo stesso autore della lirica, che ascolta “se stesso” con accenti e suoni inusuali.

 

GUARDA IL VIDEO DI NOVAJRA

ASCOLTA LA SIGLA DEL READING POETICO-MUSICALE “NEUV FÒRA DLA CAVAGNA”

“Quando scrivo di Poesia” | Musica di Beppe Novajra, Parole di Danilo Torrito:

Il Promo del Recital

 

Un esordio di successo per  Neuv fòra dla cavagna | E la poesia diventa canzone”, con nove poeti (Alessandro Bertolino | Cristina Codazza | Donato De Palma | Sergio Donna | Paulette Ducré | Bruno Giovetti | Roberta Ottaviani | Ivana Posti | Danilo Torrito) e la chitarra dello chansonnier Beppe Novajra.

«Nella serata di martedì 18 novembre 2014, al Teatro Isabella, di Via Verolengo 212 a Torino, ha esordito la compagnia dei 9 poeti “fòra dla cavagna“, con lo spettacolo Neuv fòra dla cavagna | E la poesia diventa canzone, nato da un progetto di Monginevro Cultura, di concerto con Cultura e Società, e da un’idea geniale del raffinato chansonnier torinese Beppe Novajra.

Uno spettacolo vivace che arriva dalla voglia di proporre allegria e buona poesia e musica d’autore, allestito con gusto da un cast composto da nove disinvolti poeti-attori e da un cantautore di razza, che incarnano charme e vitalità, combinando sensualità, arguzia, magia, ballo e spensieratezza.

Uno spettacolo teatrale di cultura, di anima e comunicazione, emozionante, coinvolgente.

Davanti a un folto quanto attentissimo pubblico, i nove poeti sono riusciti a creare intimità e familiarità, proponendosi con semplicità e naturalezza… e nella sala si respirava bellezza. Hanno reso lo spettacolo “vero” e incredibilmente intenso.

I nove attori-poeti, di cui Novajra ha messo in musica nove poesie, creando altrettante deliziose canzoni, ci hanno davvero messo anima e amore, e il loro forte coinvolgimento emotivo ha sùbito conquistato la simpatia, l’attenzione, e il plauso del pubblico, alternando momenti di forte e coinvolgente emozione poetica e musicale, a divertenti e esilaranti gags» .

Caterina Oddenino © 2014

La fotogallery con gli scatti di Beppe Lachello

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder