Centro Studi Cultura & Società

Incontro con Sergio Donna e Paulette Ducrè    

Ospite straordinario: Beppe Novajra, chansonnier

 

Ingresso Libero

 

 

Sergio Donna, poeta

La sua versatilità lo porta ad esprimersi su diversi registri, ma sempre con un tocco sentimentale e romantico. Non disdegna il gioco di parole e il cinismo dell’uomo vissuto, ma sempre con sobria eleganza, talora con la vivacità tipica dello stile della “Comédie Française”.

 
Paulette Ducré, poetessa
La sua poesia è un arcobaleno di metafore, un carosello di immagini e di suoni, di cavalieri poderosi dalle spade sguainate, e battiti di parole sussurrate tra baci afrodisiaci, in cui l’autrice svela il suo cuore con un celeste sorriso.

Coordina e conduce Cristina Codazza

La rassegna prevede una serie di incontri informali con poeti e poetesse del territorio, e rappresenta l’evoluzione dei Martedì d’Autore, che da molti anni costituiscono un appuntamento fisso dei Palinsesti culturali di Cultura & Società, nonché una ribalta per meglio far conoscere figure interessanti e personalità di rilievo della poesia contemporanea.

Le serate si tengono ogni martedì, a partire dal 30 settembre 2014 fino a tutto maggio 2015, presso la Sala Conferenze di Cultura & Società di Via Vigone, a Torino. La conduttrice, Cristina Codazza, poetessa e critica letteraria, propone incontri con Autori e Autrici, onde far conoscere e valorizzare poeti e poetesse emergenti: ad ogni serata interviene una coppia di poeti (un’Autrice, “la Luna”,  ed un Autore, “Il Sole”), rispettando la parità di genere.

 

Ogni incontro si svolge in tre fasi:

  • Ouverture. Ogni Autore si presenta leggendo una sua poesia, a cui segue, da parte di chi presenta l’incontro, una presentazione critico-biografica e la lettura della poesia dell’Ospite Ideale (il suo Poeta preferito-ispiratore)
  • Poem Session. Ogni Autore presenta un massimo di otto poesie. La sessione si conclude con l’intervento della Coscienza Critica del Lettore che ha il compito, dopo aver letto anticipatamente le poesie degli Autori, di introdurre, con osservazioni critiche positive, il dibattito con il pubblico.
  • Happy End. Ogni Autore presenta le sue tre poesie che ritiene più rappresentative. La sessione si conclude con il voto da parte del pubblico. Il voto non rappresenta una competizione tra gli Autori, ma una verifica di quale sia la poesia più apprezzata di ognuno di essi. La poesia più votata di ogni Autore viene ammessa di diritto ai Versi d’Autore (Poeta dell’Anno).

 Il Sole e la Luna | con Sergio Donna e Paulette Ducré.

Una serata davvero “speciale” alla saletta incontri di Cultura & Società, Via Vigone 52, a Torino. Due ore di emozioni, canzoni, simpatia ed empatia: un poeta (Sergio Donna) e una poetessa (Paulette Ducré) a confronto; una graziosa conduttrice d’eccellenza (Cristina Codazza); una “coscenza critica” competente e di classe (Danilo Torrito), e tanto altro ancora.
Un sistema planetario di corpi celesti lucenti, con al centro la poesia, attorno alla quale hanno ruotato brillantemente il pubblico e gli ospiti protagonisti.

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder