Sabato 6 dicembre 2014, ore 15.30-17.00
Sala Incontri della SOMS di Fossano | Ingresso libero
Via Roma 74, Fossano
          

Ël poeta campagnin e ’l poeta sitadin

Recital-Reading di poesie in lingua piemontese
con il Patrocinio della Città di Fossano
A cura dell’Associazione Monginevro Cultura di Torino in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione degli Artisti ed Operai di Fossano, ed il Circolo Letterario “Riveder le stelle” di Fossano
Con:
Giò Battista Costamagna (poeta campagnin)
Sergio Donna (poeta sitadin)
Beppe Novajra (cantautore | voce e chitarra)
Bruno Baudissone (pianoforte)

conduce: Ada Firino (poetessa)
Altri ospiti: Paolo Dompé, Egidio Belotti (poeti) e William Allione (tenore)

Un sorprendente viaggio nella musica, nel canto e nella poesia, in bilico tra storie di campagna e storie di città, storie però unite da uno stesso fil rouge, quello del comune idioma piemontese e dell’amore per la nostra storia e la nostra cultura.


Recital-Reading di poesie in lingua piemontese

Canson & Poesìa Piemontèisa

Ël poeta campagnin e ’l poeta sitadin

Nel corso dello spettacolo saranno declamate poesie dei due Autori protagonisti (Giò Battista Costamagna, di Cervere, e Sergio Donna, di Torino), intercalate dagli interventi musicali dello chansonnier Beppe Novajra, e dalla lettura di alcune poesie dei soci del Circolo Letterario “Riveder le stelle” di Fossano.

Le poesie sono tratte dal volume “Na stissa ‘d rosà”, di Giò Battista Costamagna e dalle raccolte “Lines” e “Laeta Carmina” di Sergio Donna.

I proventi del libro di G.B. Costamagna serviranno a sostenere il progetto “Fraternità per l’Africa”, idealizzato e realizzato dall’AMU (Associazione per un Mondo Unito, ONG). Parte del ricavato dei libri di S. Donna andranno invece a sostenere i progetti dell’UNICEF a favore dell’infanzia.

Poesie e canzoni in piemontese per cantare lo stile di vita contadino dei centri agricoli di provincia e quello operaio dei quartieri torinesi di periferia del Novecento.

Il fil rouge musicale, curato dal compositore piemontese Beppe Novajra, costituirà il nesso di canzoni che unisce i due repertori dei due poeti protagonisti e dei poeti ospiti di Riveder le stelle.

Il musicista proporrà alcune canzoni ispirate alle poesie degli Autori, dimostrando come i legami tra musica e poesia sono spesso automatici e reciprocamente arricchenti: la musicalità e le tematiche dei versi poetici può essere ispiratrice di melodie musicali, così come le canzoni possono diventare complementari alle stesse composizioni liriche, che nel linguaggio del pentagramma si colorano di un’espressione ancor più immediata e fruibile.

 Poesia, canzoni in piemontese e bel canto alla Soms di Fossano

Sabato 6 dicembre 2014, alla Soms di Fossano, Società di Mutuo Soccorso ed Istruzione degli Artisti ed Operai, si è tenuto il recital “Ël poeta sitadin e ‘l poeta contadin”.
Lo spettacolo, nato da un progetto dell’Associazione Monginevro Cultura di Torino, si è rivelato un gustoso e ben amalgamato mix di poesia, canzone d’autore e bel canto.
Bravissimi e applauditissimi i protagonisti: Sergio Donna (ël poeta sitadin), Giò Battista Costamagna (ël poeta campagnin), Beppe Novajra (chansonnier | chitarra), Bruno Baudissone
(pianoforte) e i numerosi ospiti intervenuti, tutti di gran classe, come il talentuoso giovanissimo
baritono William Allione, che si è esibito in alcuni classici brani della canzone popolare, accompagnato dal M° Baudissone al piano.
Ha condotto: Ada Firino dell’Associazione Riveder le stelle di Fossano, in collaborazione con la
quale è stato realizzato lo spettacolo, che ha ottenuto il patrocinio della Città di Fossano.
Un folto pubblico entusiasta ha gremito l’accogliente sala della Soms, gentilmente messa a disposizione dal presidente Antonio Passalacqua.

La fotogallery del recital “Ël poeta sitadin e ‘l poeta contadin”

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder