Domenica 29 marzo 2015 ore 15-18
Giardino Botanico Rea – via Giaveno, 40
Fraz. San Bernardino – 10090 Trana (Torino)
“Bin-ëvnùa primavera!
…ij persi a son fiorì ant ël mè giardin”
Canzoni, poesie, tradizioni, e proverbi del vecchio Piemonte dedicati alla primavera
Con il patrocinio della Regione Piemonte e della Comunità Montana Valle Susa e Val Sangone
La stagione dei germogli festeggiata con un pomeriggio ricco di poesie, letture, canzoni in piemontese, e tante altre attrazioni per ogni età, per ripercorrere insieme la storia e le tradizioni del Piemonte
Con la partecipazione di
☆ Alessandra Maritano, giornalista e divulgatrice culturale,
☆ Michele Bonavero (Centro Studi Piemontesi), giornalista e responsabile della redazione della rivista Piemontèis Ancheuj ,
☆ Beppe Novajra, (Associazione Monginevro Cultura), chansonnier torinese
☆ Fabrizio Livio Pignatelli, poeta e scrittore
E inoltre:
★ Esposizione di attrezzi agricoli …di una volta di Ezio Ruffinatti
★ Visita guidata alle prime fioriture di primavera nel Giardino Botanico
★ Presentazione Laboratorio per bambini
★ “Crearticiclando – Arte in Natura”
Il Giardino Botanico Rea è uno dei più belli Orti Botanici italiani.
Gli Orti Botanici ed i Giardini storici sono musei viventi, luoghi multidisciplinari di incontro e scambio culturale, per un pubblico sempre più vario.
Le principali attività svolte da queste strutture sono dedicate alla Conservazione ex situ della flora, alla Ricerca, alla Divulgazione e all’Educazione ambientale.
Giardino Botanico Rea – Via Giaveno, 40
Fraz. San Bernardino – 10090 Trana (To)
Tel. 011 – 4326403 | Cell. 339 – 5341172 | e-mail infogbrea@gmail.com
Ingresso a pagamento, biglietti: intero € 3,00 – ridotto € 1,50
Facebook: Rea.Giardino.Botanico
“Benvenuta primavera!”
Recital al Giardino Botanico Rea di Trana
Il reportage dell’Evento
Il Benvenuto è stato dato con uno spettacolo di canzoni, poesie, proverbi del vecchio Piemonte dedicati proprio alla più bella stagione dell’anno, la Primavera, appunto.
Il recital è stato brillantemente condotto da Michele Bonavero (Centro Studi Piemontesi), giornalista e responsabile della redazione della rivista Piemontèis Ancheuj, da Beppe Novajra, (Associazione Monginevro Cultura), chansonnier torinese, e da Fabrizio Livio Pignatelli, poeta e scrittore.
Bonavero ha commentato, tra l’altro, i più conosciuti proverbi piemontesi sui mesi primaverili, spiegandone – con curiosi aneddoti e spigolature – il significato pratico, e la loro efficace funzione di trasmissione orale della cultura rurale e delle tradizioni del territorio, di generazione in generazione.
Pignatelli, dal canto suo, ha letto alcune belle e intense poesie sul tema della primavera, tratte dal vasto repertorio della tradizione letteraria piemontese. E Novajra ha eseguito alla chitarra alcuni brani tradizionali o inediti sul tema. In particolare, ha riscosso un prolungato e caloroso applauso l’esecuzione del brano “La violetera” (la venditrice di viole), un notissimo tango, riproposto però con un piacevolissimo e sorprendente testo in lingua piemontese composto dal bravo musicista torinese.
Gli onori di casa sono stati effettuati dalla giornalista e storica Alessandra Maritano, dirigente del Comune di Giaveno e dai responsabili del Giardino Botanico, che hanno condotto il pubblico in un’interessante visita guidata alle rare piante erbacee, acquatiche e arboree (all’aperto e in serra) che sono il vanto di questo bellissimo Giardino.
Il Giardino Botanico Rea (il cui primo insediamento è dovuto ad un’idea del botanico valsusino Gian Francesco Re, 1783-1833) fa parte integrante del Museo di Scienze Naturali di Torino. Dopo aver sperimentato con buoni risultati la coltivazione di piante carnivore esotiche, il Museo nel 1999 inizia a coltivare, a scopo di studio, specie italiane, in particolare pinguicole e drosere, oltre ad altre specie rare che vivono nelle acque correnti dei fossati di pianura.