Recital-Presentazione del libro
“Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo”
di Sergio Donna
Ël Torèt Editore | Monginevro Cultura

Un libro sempre nuovo, sempre emozionate, sempre sorprendente, per ripercorrere insieme ricordi vissuti direttamente ed episodi di vita quotidiana raccontatici da chi ci li ha vissuti in prima persona perché è nato o ha abitato in questo quartiere nel secolo scorso.

Storie di vita popolare e operaia novecentesca di gente che era integrato in un borgo a forte vocazione industriale, disseminato di fabbriche e di storia: Borgo San Paolo.

Letture, curiosità, chiacchiere e canzoni, con l’intervento musicale dello chansonnier Giuseppe Novajra, che proporrà alcuni brani tratti dalla sua compilation Mè Borgh San Pàul|Milaneuvsent, dedicati alla storia di Borgo San Paolo e allo stile di vita degli abitanti di quartiere del secolo scorso, cantati in lingua piemontese.

Proiezione di rare e inedite fotografie d’epoca di Borgo San Paolo e delle sue storiche fabbriche del Novecento, con colonna sonora originale.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Info:
Libreria di Borgo San Paolo
011-6982667
libreriaborgosanpaolo@gmail.com
 
Segreteria Ass. Monginevro Cultura
011-0437207
(dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00)
segreteria@monginevrocultura.net

 

 

 

Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo di Sergio Donna
alla Libreria di Borgo San Paolo di Via Di Nanni

Un’ora e un quarto di letture, canzoni, ricordi, testimonianze, emozioni e rievocazioni della gloriosa storia socio-economica e industriale di un vecchio quartiere torinese.

Il tutto, nella forma di un divertente e cadenzato recital per ripercorrere e rivivere insieme al pubblico l’atmosfera di quello stile di vita operaio, particolare e tipicizzato, che caratterizzava gli abitanti Borgo San Paolo nel corso del Novecento, almeno fino a tutti gli Anni Sessanta..

L’accattivante incontro con Beppe Novajra (chansonnier) e Sergio Donna, autore del libro “Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo”, si è tenuto nel tardo pomeriggio di venerdì 23 Ottobre 2015 presso la Libreria “Borgo San Paolo” di Via Di Nanni 102, nell’isola pedonale.

Gli onori di casa al compositore e allo scrittore sono stati fatti dal titolare dell’accogliente Libreria, Marcello Fassetta, trasformata per l’occasione in un raccolto e caloroso salotto letterario, dove il pubblico ha potuto comodamente accomodarsi per gustare la presentazione del citato volume e le deliziose specialità al cioccolato offerte dal padrone di casa (del laboratorio artigianale Monteccone di Via Cesana angolo Via Vigone).

Con le letture di Sergio Donna e le canzoni di Beppe Novajra, il recital ha ripercorso tutta la storia di Borgo San Paolo del Novecento. Un modo assolutamente intrigante ed insolito di entrare nella “Storia”, e di presentare un bellissimo libro, alla riscoperta di un’epoca non lontanissima nel tempo, ma sicuramente distante per quanto riguarda le differenze di stile di vita di oggi e di allora.

Tempi passati, certo, ma i cui valori risultano imperituri e immarcescibili, anche se oggi risultano – purtroppo – da molti troppo ignorati e disattesi.


La Gallery Fotografica del Recital

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder