Lunedì 14 Dicembre 2015, ore 17.00
Sala Concerti della Tesoriera
Biblioteca Andrea Della Corte

Corso Francia 186, Torino
Recital “Rassa nostran-a”

Evento organizzato da Monginevro Cultura in collaborazione con Atene del Canavese
in collaborazione con la Biblioteca Musicale Andrea Della Corte(Biblioteche Civiche Torinesi)

A settant’anni dalla scomparsa del poeta piemontese Nino Costa
(Torino, 28 giugno 1886 – Torino, 5 novembre 1945)

Nella ricorrenza della scomparsa del poeta, viene proposto il recital “Rassa nostran-a”.

Diciotto romanze in lingua piemontese, con testi di altrettante poesie di Nino Costa, musicate da Bruno Baudissone, pianista, critico musicale e giornalista, e da Raf Cristiano, compositore-

Voce: Bruno Baudissone
Al pianoforte: Raf Cristiano

Lettura dei testi delle romanze a cura di Sergio Donna.

Nino Costa in musica alla Tesoriera.

14 Dicembre 2015

In attesa di poter presto sfogliare il volumetto che raccoglierà un CD con 18 romanze di Raf Cristiano e di Bruno Baudissone, con i testi di altrettante poesie di Nino Costa, lo scorso 14 dicembre 2015, alle ore 17.00, un folto e competente pubblico dal fine orecchio musicale e dal cuore incline alla poesia, si è dato appuntamento nel suggestivo Salone barocco, splendidamente decorato, della Biblioteca Musicale Andrea Della Corte, gioiello architettonico dell’aulica Villa della Tesoriera, a Torino.

Un contesto magico e perfetto, ideale per ascoltare con la musica e con il canto le poesie di Nino Costa.

Sì perchè, in questa occasione, il pubblico ha potuto gustarsi dal vivo (in anteprima assoluta) ben nove delle 18 canzoni musicate da Raf Cristiano e da Bruno Baudissone. Raffinate e inedite romanze, che la voce calda e romantica di Baudissone, e le avvolgenti e cristalline note che si diffondevano dal pianoforte a coda suonato da Cristiano, hanno esaltato in tutta la loro bellezza.

L’esecuzione dei brani è stata preceduta dalle letture delle poesie di Costa, a cura di Sergio Donna, che – con il suo versatile timbro che, a seconda dei versi, si fa patetico, drammatico o sentimentale – ha saputo interpretare l’anima autentica del poeta, e svelarla al pubblico.

Il compito di presentare gli artisti, le canzoni e le poesie in scaletta, è stato affidato alla professionale e dolcissima Cristina Codazza, che con l’affabilità del suo garbo, e la bellezza della sua voce empatica, ha dato un ulteriore tocco di grazia a uno spettacolo di per sé già estremamente raffinato, elegante, perfetto, frutto di un’organizzazione attenta e altamente scrupolosa.

La regia del recital, e la scelta della location per questo esordio poetico-musicale, è stata curata da Monginevro Cultura, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi.

L’editore Giampaolo Verga (Atene del Canavese) ha anticipato che le 18 romanze saranno presto raccolte in un CD che sarà allegato ad un volumetto dalla grafica ricercata, con tutti i testi poetici musicati, corredati di un pratico glossario per ogni poesia, al fine di rendere più agile la comprensione delle parole piemontesi più ricercate e rare. La prefazione del booklet è stata curata da Sergio Donna.

Ci auguriamo di vedere al più presto in libreria questo libro con CD che si preannuncia davvero irresistibile.

(Ufficio Stampa Monginevro Cultura)

LA GALLERY DEL CONCERTO

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder