Nel giorno in cui si celebra la Giornata dei Diritti dell’Infanzia, si è svolta a Torino la tradizionale Marcia dell’UNICEF.

La Convenzione Internazionale a difesa dei Diritti dell’Infanzia è purtroppo troppo spesso violata e disattesa in molte Nazioni del mondo, sottoponendo i bambini a violenze di ogni tipo: è stata approvata il 20 novembre 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ed è stata ratificata da 194 Paesi; essa rappresenta il più importante trattato giuridico per i minorenni.

Questa Marcia vuole dare un segnale forte in questo senso e ricordare quanto ancora occorre agire per limitare questi crimini.

La Convenzione rappresenta il faro che orienta tutte le azioni dell’UNICEF, che da decenni lotta per la difesa dei diritti dell’infanzia, contro gli abusi sui bambini, e per la riduzione della mortalità infantile, per malattie o per denutrizione, ancora troppo tragicamente alta nel pianeta.

La Marcia è partita da piazza Vittorio Veneto intorno alle 9,15: i Volontari hanno indossato la pettorina UNICEF ed hanno collaborato al servizio d’ordine, scortando i lati del corteo, che è poi proseguito per Via Po, Piazza Castello, Via Palazzo di Città, per terminare in Oiazza Palazzo di Città, attorno alle ore 11.00.

Sono intervenuti il Sindaco Piero Fassino, gli Assessori regionali Giovanni Maria Ferraris e Monica Cerruti, e tante altre autorità politiche e personalità di spicco, tra cui i rappresentani del Lyon Club e del Torino Film Festival.

Molte le Associazioni operanti nel sociale e/o nella cultura (come Monginevro Cultura, rappresentata dal presidente Sergio Donna), insegnanti, genitori, centinaia di alunni di molte scuole torinesi, ed altri ancora: tutti hanno condiviso questa nobile iniziativa, frutto della passione e dell’impegno del presidente del Comitato Provinciale Unicef di Torino, Mariella Trapanelli.

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder