Mercoledì 24 Febbraio 2016 ore 18,00
Recital

“Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo”

Bibliomediateca
“Mario Gromo”
Museo Nazionale del Cinema Via Matilde Serao, 8/A
Torino

Recital
“Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo”

Letture, canzoni e immagini patinate dedicate a un vecchio quartiere operaio torinese

Un recital che prende spunto da un libro di Sergio Donna, “Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo”. Un libro sempre nuovo, sempre emozionate, sempre sorprendente, per ripercorrere insieme ricordi vissuti direttamente ed episodi di vita quotidiana raccontati da chi ci li ha vissuti in prima persona, perché ha lavorato, oppure è nato od ha abitato in Borgo San Paolo, nel secolo scorso.

Storie di vita popolare e operaia novecentesca di un borgo a forte vocazione industriale, disseminato di fabbriche e di storia.

Letture, curiosità, chiacchiere e canzoni, con l’intervento musicale dello chansonnier Giuseppe Novajra, che proporrà alcuni brani tratti dalla sua compilation Mè Borgh San Pàul | Milaneuvsent, dedicati alla storia di Borgo San Paolo e allo stile di vita degli abitanti di quartiere del secolo scorso, cantati in lingua piemontese.

Proiezione di rare e inedite fotografie d’epoca di Borgo San Paolo e delle sue storiche fabbriche del Novecento, con colonna sonora originale.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Info:

Museo Nazionale del Cinema
Bibliomediateca “Mario Gromo”
Via Matilde Serao, 8/A
011-8138594

bibliomediateca@museocinema.it

 Segreteria Ass. Monginevro Cultura
011-0437207
(dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00)
segreteria@monginevrocultura.net

La Bibliomediateca del Museo Nazionale del Cinema è un centro di documentazione sul cinema e la fotografia tra i più prestigiosi d’Europa per vastità e varietà del patrimonio.
Alla ricchezza dell’archivio bibliografico e multimediale, si aggiunge il valore di servizi all’avanguardia, facilmente accessibili e sensibili agli interessi di ogni tipo di pubblico.
La Bibliomediateca è inoltre un punto di aggregazione e di promozione culturale sul territorio e organizza nella sua Sala Incontri un calendario di appuntamenti aperti al pubblico. La sala polifunzionale è attrezzata per conferenze e proiezioni video, e consente di ospitare presentazioni di libri, seminari, laboratori didattici e iniziative in collaborazione con altre realtà e istituzioni.


IL REDAZIONALE DELLA SERATA

Garbata serata culturale alla BiblioMedioTeca “Mario Gromo” del Museo del Cinema di Torino, in Via Matilde Serao 8/A.
L’incontro, organizzato dalla BiblioMedioTeca in collaborazione con l’Associazione Monginevro Cultura, si è tenuto mercoledì 24 Febbraio 2016, di fronte ad un pubblico attento e divertito, ed emotivamente coinvolto.
Proiezioni di immagini rare o esclusive (tratte dal libro “Le Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo”, di Sergio Donna, a cura di Ël Torèt | Monginevro Cultura), canzoni d’autore dello chansonnier Beppe Novajra, letture di Sergio Donna per rievocare lo stile di vita del Novecento in Borgo San Paolo, quartiere operaio per eccellenza, sorto attorno a decine di fabbriche di ogni tipo, ma soprattutto di automobili.
Un raffinato mix di storia economica, politica e sociale, abbinato alla buona musica e a prosa poetica.
I due protagonisti della serata (Donna e Novajra) hanno proposto un recital davvero interessante e frizzante: un modo insolito ma efficace per ripercorrere la storia di ieri, per non dimenticarla e farne conoscere il valore. Ma non con un approccio nostalgico: piuttosto, con uno stile di comunicazione sorprendente (artistico-narrativo-musicale), di facile fruizione, che mette a proprio agio il pubblico, e magicamente lo intrattiene in perfetta sintonia con i due conduttori, sul filo dei ricordi da non dimenticare.
L’Associazione Monginevro Cultura ha donato alla BiblioMedioTeca “Mario Gromo” una copia del DVD proiettato ad inizio di serata, contenente una selezione di circa 200 preziose fotografie, tratte dal libro “Antiche Fabbriche di Borgo San Paolo”, con una colonna sonora di frammenti di brani d’epoca.
(Redazionale a cura dell’Uff. Stampa dell’ Associazione Monginevro Cultura | Cultura, Storia e Tradizioni del Territorio).

LA FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder