Recital “Neuv fòra dla cavagna” | Edizione 2016

Teatro Principessa Isabella

Sabato 16 Aprile 2016 | ore 21.00

 

Serata di Poesia e Canzoni, da un progetto di Monginevro Cultura, sul tema “E la Poesia diventa Canzone”, con il coinvolgimento di un coeso gruppo di nove (“neuv”) poeti.

“Neuv” (senz’apostrofo) perché sono nove, “Fòra dla cavagna” perché si tratta di un gruppo di poeti le cui liriche, evidentemente, rivelano tratti innati di musicalità non comune, che possono ispirare un compositore a trarne una canzone.

Beppe Novajra, chansonnier torinese, ha infatti musicato per loro alcune poesie, che saranno declamate dagli stessi Autori, e seguite dalla reinterpretazione musicale e cantata del cantautore. Si tratta dunque di un recital, in cui le letture delle poesie si alternano all’esecuzione di canzoni.

La serata vuol dimostrare che la Poesia, riletta in chiave musicale, secondo un percorso di metamorfosi che passa dai versi alla melodia e al canto, con un lavoro di immedesimazione, di interpretazione e di esegesi attenta ed intima da parte del compositore delle intenzioni e dell’animo del Poeta, può costituire non solo un ulteriore valore aggiunto in termini di comunicazione e di immediatezza per chi la ascolta, ma può rappresentare un contributo di forte gratificazione e di appagamento interiore per lo stesso autore della lirica, che ascolta “se stesso” con accenti e suoni inusuali.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili a teatro.

Un progetto di Monginevro Cultura, con il patrocinio della Città di Torino (Circoscrizioni 5 e 3).

“Neuv fòra dla cavagna” (nuove fuori dalla cesta) è un format di sperimentato di successo, che ogni anno si rinnova proponendo nuovi protagonisti della poesia. Mette insieme poesie e canzoni. Per riuscire nell’intento, però, ci vogliono ingredienti giusti. Non bastano nove poeti qualunque, ed un compositore qualsiasi. Ci vogliono Nove poeti “fòra dla cavagna” ed uno chansonnier di classe. Solo così “la poesia diventa canzone”. E anche quest’anno, Monginevro Cultura, ha fatto centro. Quali i poeti scelti per quest’edizione? Terza Budau, Vincenzo Cirneco, Carla Colombo, Sergio Donna, Bruno Giovanni, Pina Meloni, Maria Ilde Nari, Ivana Posti, Danilo Torrito. E chi è il compositore che ha tradotto in musica le loro poesie? Sempre lui, l’ideatore del format. Lui non può mancare, e non si può cambiare: Beppe Novajra.
Nella Gallery fotografica, le foto della magica serata del 16 aprile 2016, al Teatro Isabella di Via Verolengo 212, a Torino.
Aspettiamo con ansia la prossima edizione.

LA FOTOGALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder