CANSON E POESÌA PIEMONTÈISA

Venerdì 6 Maggio 2016 | ore 21.00
Pro Loco “Amici di Cervere”| Sala Convegni | Ingresso libero
Via IV Novembre | Cervere (Cn)
“ËL POETA CAMPAGNIN E ‘L POETA SITADIN”
con Giò Battista Costamagna & Sergio Donna
 
e le canson e la froja ‘d Beppe Novajra
con la partecipazione di:

Bruno Baudissone, pianoforte
Marcello Borgogno e la sua fisa

e altri Ospiti
conduce Ada Firino

Va in replica nella sala Convegni della Pro Loco “Amici di Cervere” lo spettacolo di poesia e canzoni in piemontese “Ël poeta campagnin e ‘l poeta sitadin”, con il poeta cerverese Giò Battista Costamagna, il poeta torinese Sergio Donna e lo chansonnier torinese Beppe Novajra.

Due mondi, la città e la campagna, poetati nella stessa lingua, il piemontese, sia pur con sfumature diverse, (più rustica e contadina la poetica di Costamagna, più ricercata e urbana quella di Donna), ma uniti da una stessa genesi :  la comune cultura regionale, declinata in cento varianti e nuances, a seconda che si sia radicata nelle città o nelle campagne, sfumature che la fanno più ricca, più preziosa e più bella.

Lo spettacolo si terrà alla sera, con inizio dalle ore 21, ed è frutto di un progetto congiunto di due attive Associazioni Culturali, operanti in aree non confinanti, eppure con bacini di utenza comune che spesso si sovrappongono: lAssociazione Monginevro Cultura di Torino ed il Circolo Culturale Riveder le Stelle di Fossano.

Giò Battista Costamagna e Sergio Donna si alterneranno nella declamazione di una selezione delle loro più belle poesie, maggiormente espressive dello specifico contesto culturale che ne ha ispirato la composizione.

Le poesie saranno intercalate dagli interventi musicali di Beppe Novajra, che ne ha musicato i testi, dando così allo spettacolo il carattere di un brillante recital.

Conduce la poetessa Ada Firino.

Sono previsti numerosi ospiti, poeti e musicisti del territorio, con la partecipazione di Marcello Borgogno e la sua fisa.

Ingresso libero.

Nell’ordine: lo chansonnier Beppe Novajra, Gioachino Lingua, Ada Firino e Giò Battista Costamagna in una precedente edizione del recital  “Ël poeta campagnin e ‘l poeta sitadin”

Sergio Donna, poeta torinese

Giò Battista Costamagna, poeta di Cervere

 IL REDAZIONALE DELLA GIORNATA

Ël poeta campagnin e ‘l poeta sitadin.
6 Maggio 2016, Pro Loco di Cervere (Cn).

Tris di Musicisti di classe a Cervere per celebrare la canzone in lingua piemontese: in ordine alfabetico, Bruno Baudissone (tastiere), Marcello Borgogno (fisa) e Beppe Novajra (chitarra). Tre voci d’eccellenza della canzone dialettale, cantautori e chansonnier che sono il vanto del territorio piemontese.
Il tutto a far da corona a una coppia di poeti, protagonisti della serata: Gioanin Costamagna, schietto poeta campagnin di Cervere, e Sergio Donna, raffinato poeta di città, venuto da Torino per affiancarsi all’amico locale.
Il recital, condotto da Ada Firino, è stato organizzato da Monginevro Cultura in collaborazione con il Circolo Riveder le Stelle di Fossano, e con la Pro Loco di Cervere.
Una serata ricchissima di ingredienti, proposti però secondo una scaletta tematica di poesie e canzoni che ha messo in confronto stili di vita – urbani e rurali – solo apparentemente contrapposti, ma con curiosi e inaspettati punti in comune: Ricordi ed emozioni di campagna, Stile di vita operario e rurale, Campi e fabbriche; Natura e tempo libero in città.
Sono intervenuti i poeti del Circolo Letterario Riveder le Stelle e dell’Ass. La Liberlula di Montaldo Roero: Biagio Barbero, Paolo Dompé, Sergio Gallo, Gioachino Lingua, Walter Bergesio, Mario Sandri, Ada Firino, ed altri ancora.
Due ore di spettacolo di grande professionalità che dimostrano la vitalità della cultura del territorio, le sue ricchezze artistiche, dalla poesia alla musica d’autore, e la forza unica, amalgamente e avvincente della sua lingua.

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder