TORÈT | Le fontanelle verdi di Torino
Prima Presentazione assoluta: Giovedì 16 Giugno, ore 18.30
Libreria Borgo San Paolo, Via Dante Di Nanni 102c, Torino.

dall’omonimo libro
di Sergio Donna, Luigia Casati, Giovanna Sorrentino

canzoni di Giuseppe Novajra, fotografie di Vittorio Greco
self-publishing Ël Torèt | Monginevro Cultura

Recital con Sergio Donna, Giuseppe Novajra (cantautore), e con l’intervento delle due co-Autrici.
Letture, canzoni e proiezione delle fotografie pubblicate nel libro, scattate da Vittorio Greco.

Questo libro
è dedicato a tutti i torinesi e ai turisti
che almeno una volta
hanno bevuto a garganella
al getto rinfrescante di un torèt

PRESENTAZIONE

Questo libro è una monografia storico-fotografica dedicata ai torèt, le tipiche e storiche fontanelle torinesi, in ghisa smaltata color verde bottiglia, disseminate nelle vie, nelle piazze e nei giardini della città.

Sono caratterizzati da una piccola testa di toro, dalla cui bocca esce un getto di acqua fresca: zampillo costante, senza soluzione di continuità, fin da quando sono stati posizionati all’angolo di una strada o sul bordo di un viale (i primi torèt fecero la loro comparsa cento e venti anni fa almeno).

Sono lì da un tempo ormai lontano, patinato. L’acqua dei torèt ha dissetato i nostri bisnonni, i nostri trisavoli; a quei torèt abbiamo bevuto da bambini, accarezzando con la mano la testa del toro, e chinando il capo sudato per sorbire l’acqua dal getto fluente, dopo una corsa ai giardini o una partita a pallone sui viali; a quello zampillo incessante, attingevano le famiglie che non erano dotate di acqua corrente in casa, riempendo secchi e bottiglie per farne scorta.

Ai torèt i conduttori di carrozze facevano abbeverare i loro cavalli. Ai torèt gli operai si rinfrescavano il volto e le braccia all’uscita dalle fabbriche; a quelle fontanelle, nei mercati, i venditori di acciughe lavavano le loro mani, intrise di scaglie di pesce; al getto dei torèt si bagnavano la fronte i carbonai e i venditori di legna. Immagini di un mondo di ieri, ma estremamente nitide e vere.

Eppure i torèt sono ancora lì, oggi come allora, per dissetare i torinesi di ogni età nelle afose giornate estive.

Oggi l’acqua è diventata un bene prezioso, raro, e tante fontanelle possono essere considerate un lusso persino per una città come Torino, che ha il privilegio di essere posizionata in un declivio ricco di falde acquifere, di fiumi e di torrenti.

Ma i torèt sopravvivono, perché sono il simbolo di una cultura che i torinesi non voglion perdere. E che incanta i turisti: in nessun’altra città al mondo sono disseminate tante fontanelle a getto continuo sul territorio urbano.

Un patrimonio culturale, tutto torinese, che deve essere difeso e valorizzato. Un valore al quale i torinesi non rinuncerebbero mai.

Ecco perché si è voluto scrivere questo libro: per rendere un tributo al torèt, simbolo di cultura e di storia, e farlo conoscere, anche al di fuori della nostra città e della nostra regione, e per fornire ai lettori, ai residenti e ai turisti, notizie storiche non sempre conosciute, corredandole di immagini fotografiche suggestive.

Sergio Donna
Presidente Associazione Monginevro Cultura
Storia, Cultura e Tradizioni del territorio

Per info e approfondimenti: info@monginevrocultura.net


EDITORIALE DELL’EVENTO

Letture, canzoni, aneddoti, fotografie e filmati freschi come l’acqua dei torèt torinesi alla Libreria Borgo San Paolo di Via Di Nanni 102, giovedì 16 Giugno 2016, per dissetare di divertimento e relax il numerosissimo pubblico che ha gremito l’accogliente bottega di Marcello Fassetta, intraprendente e preparatissimo gestore di una tra le più fornite Librerie dell’omonimo quartiere torinese da cui prende il nome.
I cinque autori del volumetto “Torèt | Le fontanelle verdi di Torino”, S. Donna, L. Casati, G. Sorrentino (scrittori), G. Novajra (compositore) e Vittorio Greco (fotografo) si sono dati appuntamento, ognuno per commentare il loro precipuo contributo alla stesura del libro, nella “Libreria di Borgo San Paolo” per presentare l’ultimo nato del self-publishing di Ël Torèt | Monginevro Cultura: un agile concentrato di storia, spigolature, aneddoti, spartiti musicali e fotografie d’autore sulle tipiche fontanelle torinesi dalle quali – da almeno centoventi anni – sgorga incessantemente un vigoroso getto d’acqua per dissetare e rinfrescare i residenti e i turisti in visita alla nostra città.
Bello rivisitare la storia così, con un registro di scientifica competenza, ma con semplicità, guidati dal conduttore della serata, Sergio Donna, che – con gli altri Ospiti intervenuti – ha intrattenuto e coinvolto il pubblico con il suo consueto garbo amichevole, sul filo dell’attenzione e del divertimento.
Un libro agile, grazioso, dalla grafica intrigante e originale e dal prezzo abbordabilissimo (15 €). Difficile resistere a sfogliarlo, e ancor più ad acquistarne una copia.
Per saperne di più, si consulti la pagina http://www.monginevrocultura.net/?page_id=9190
Contattando il seguente indirizzo mail:
segreteria@monginevrocultura.net, è possibile farsene spedire una copia a domicilio.

FOTO GALLERY

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder