Libreria Belgravia, Via Vicoforte 14, Torino
Sabato 22 Ottobre 2016, ore 17.30 | Ingresso Libero

Recital “Torèt” | Le fontanelle verdi di Torino
Inaugurazione dell’omonima Mostra Fotografica di Vittorio Greco.

Letture, canzoni e immagini inedite sui Torèt

Presentazione dell’omonimo Libro di S. Donna, L. Casati. G. Sorrentino, B. Novajra e V. Greco.

Un recital con gli autori del libro: Sergio Donna (voce recitante); Luigia Casati e Giovanna Sorrentino (relatrici); Beppe Novajra (chansonnier) e Vittorio Greco (fotografo).

Quando sono stati posizionati i primi Torèt, le tipiche fontantelle verdi di Torino? Quanti sono i Torèt in città? Perché si chiamano cosi? Come si scrive e come si pronuncia correttamente la parola “Torèt”? E’ possibile acquistare un Torèt? Quanto costa un Torèt? Quanti km è lunga la rete idrica torinese? Da dove arriva l’acqua che sgorga dai Torèt? La bontà dell’acqua del Pian della Mussa è solo una leggenda metropolitana? A Torino la si beve ancora? Queste e tante altre domande sul tema dei Torèt e dell’acqua potabile troveranno le più precise e puntuali risposte (con canzoni, immagini e letture) nel corso del recital “Torèt | Le fontanelle verdi di Torino”.

Segue un brindisi inaugurale della Mostra Fotografica “Torèt”, con le fotografie di Greco pubblicate sul libro.
La Mostra resterà visitabile gratuitamente nei locali della Libreria Belgravia di Via Vicoforte 14 fino al 13 Novembre 2016.

 22 Ottobre 2016.

Una Mostra Fotografica e un Libro sui Torèt | Le fontanelle verdi torinesi Grande successo di pubblico all’inaugurazione (con brindisi di spumante brut e moscato d’Asti doc) della Mostra Fotografica personale di Vittorio Greco, dedicata ai “Torèt”, ospitata presso la Libreria Belgravia di Via Vicoforte 14, a Torino. Un’inaugurazione-spettacolo i cui ghiotti ingredienti (canzoni, letture, spigolature, aneddoti, filmati ed immagini d’autore) hanno conquistato il vasto e preparato pubblico intervenuto, che ha potuto gustare bocconi prelibati di “Cultura”, “Storia”, “Musica” e “Fotografia” d’Autore. Un vero e proprio recital di cui sono stati protagonisti gli autori di un libro-fotografico-musicale dal titolo intrigante: “Torèt | Le fontanelle verdi di Torino”. Il volumetto, agile e accattivante, nella sezione finale contiente una Gallery fotografica di scatti dedicati ai Torèt, di cui è autore il bravo fotografo torinese Vittorio Greco, e che in grande dimensione sono stati esposti sulle pareti della Libreria. Erano presenti gli autori del Libro: Sergio Donna (conduttore e relatore), Luigia Casati e Giovanna Sorrentino (docenti), Giuseppe Novajra (chansonnier), e – naturalmente – Vittorio Greco (il fotografo autore degli scatti contenuti nel libro). Una Mostra raffinata e ben strutturata, com’è nello stile della Libreria Belgravia, che è stata scelta da Greco proprio in virtù della consolidata tradizione e immagine della Libreria, il cui titolare, Luca Nicolotti, si distingue per accogliere nei suoi locali avvenimenti culturali e artistici di alta attrazione. Il Libro è stato curato in self-publishing da Ël Torèt | Monginevro Cultura. La Mostra fotografica su Torèt comprende anche altre opere di particolare suggestione, realizzate con tecniche (anche frattali) assolutamente insolite. Sarà ospitata e visitabile a Ingresso Libero fino al 13 Novembre prossimo. (Ufficio Stampa Monginevro Cultura). Da non perdere.

Fotogallery

Powered by WordPress | Deadline Theme customized by Just Bolder